Vai al contenuto

Cuccioli


emma99

Recommended Posts

Ciao,

ho letto su libri scritti da cinofili, ho cercato informazioni in internet...etc. su qual'è l' età giusta per portarsi a casa un cucciolo, le età più consigliate ho letto che sono i 2 mesi e i 3

Ma penso che il migliore sia 3 mesi!

Ma se un cucciolo viene portato a casa a 2 mesi, non è così grave? Oppure bisogna assolutamente aspettare il compimento del terzo mese?

Magari se avete delle esperienze di un cane, voi lo avete preso a 2 o 3 mesi, (se l' avete preso da cucciolo) ?

Grazie

Emma

Link al commento
Condividi su altri siti

Mali, ma per la socializzazione non sarebbe maglio toglierli un po' più tardi? Io preferisco lasciarli fino a 80 giorni con gli adulti e con i fratelli per dare maggior importanza al rapporto gerarchico sia nei confronti degli adulti che verso i coetanei. Imparano qual'è il loro posto nella scala sociale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presi così tardi hanno poi problemi di familiarizzazione ambientale, di affiliazione con il gruppo umano e d inserirsi in un ruolo attivo all'interno della famiglia. Imparano con competenza(se la madre è capace, la cucciolata non è troppo numerosa, se gli stimoli ambientali lo consentono) a relazionarsi l'un l'altro, ma non a stare bene nel gruppo umano. Invece alla fine dei due mesi siamo nel punto massimo della socializzazione con l'eterospecifico (nel nostro caso uomini ed altri animali) e non bisogna perdere l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando io ho preso il mio cucciolo aveva solo 41 giorno era molto piccolo, infatti piangeva spesso, poichè erano 9 cuccioli e la ragazza che mi ha dato il cane non poteva più tenerli. Comunque consiglio sempre di prendere un cane dai 60 giorni in poi, non prima, per esperienza personale.:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ci dev'essere tutto un concerto di educazione che per primo deve provenire dalla mamma, poi dall'uomo, ma anche dal rapporto con altri cani e animali in genere. Più il piccolo ha informazioni più sarà ben predisposto in futuro. Se non sbaglio.

La mia domanda è se è sufficiente il rapporto con l'allevatore, quello di tipo domestico, non quello a "un tanto al chilo" per fornire i primi rudimenti di interazione uomo-cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fase della paura in un cucciolo potrebbe venirgli in due fattori. Ho nasce gia inibito oppure ha un trauma dall'allevatore o dalla famiglia che inizialmente se ne prende cura. In entrambi i casi ci vuole una persona esperta che sappia come gestire la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...