Vai al contenuto

Aiuto con Un Cane Adulto!


Anastasia P.

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi chiamo Anastasia e ho deciso di chiedere consiglio sul comportamento del mio cane. E' una cagnetta di quasi sei anni e vive all'aperto in un grande giardino. Io vivo in campagna quindi di spazio ne ha a volontà. L'unico problema è che temo di averla traumatizzata. Mi spiego meglio: non si lascia avvicinare ne accarezzare se non quando sono da sola (a volte neanche in questa occasione) o quando torniamo a casa che ci fa le feste. Non si lascia proprio avvicinare! Per non parlare se c'è mia madre nelle vicinanze. Io non capisco perchè assume questo comportamento. Amiamo gli animali e la natura e non ci permetteremmo mai di utilizzare le mani forti su di lei quindi nonè perchè l'abbiamo maltrattata! Secondo me è cominciato tutto quando era più piccola che l'ho portata alla festa patronale al paese dove hanno fatto i fuochi d'artificio:lei è rimasta terrorizzata tanto che è scappata.Quindi penso ha il terrore che ogni volta che la avviciniamo è perchè vogliamo portarla dal veterinaio o altro. Cosa mi consigliate? Sta diventando una situazione difficile perchè vivendo all'esterno sta diventando davvero molto sporca e non riesco ad avvicinarla nè per pettinarla nè per lavarla. Aspetto consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è sicuramente traumatizzatav da qualcosa, Oltr a consigliarvi un educatore cinofilo che vedendo il cane può darvi indicazioni specifiche, vi consiglio quando vi avvicinate a lei di farlo sempre con calma e usando un tono di voce tranquillo senza mai forzarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione andrebbe approfondita parecchio, perchè la cagnolina ha 6 anni ed è già adulta e sicuramente non saranno sufficienti i consigli senza vedere la situazione e le reazioni.

Magari si può cominciare con un'analisi dei fattori scatenanti; ad esempio da quando avete notato l'inizio di questo comportamento, com'era la cagnolina prima di assumere un simile atteggiamento ecc..

La nostra Zarina potrebbe dare un parere e cercare soprattutto di fare insieme a te un quadro della situazione, darti qualche consiglio su come riacquistare un minimo di fiducia, ma comunque avrai bisogno di un sostegno fisico sul luogo come suggerisce Marty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i problemi di fobia sono destinati a peggiorare nel tempo, soprattutto se non si interviene subito per migliorare la situazione. Da quello che racconti la tua cagnolina ha avuto un fortissimo trauma (i rumori dei fuochi di artificio) che ha poi associato alla presenza di persone. Il fatto che con il tempo anche il vostro avvicinarsi è diventato causa di stress non fa che confermare la mia idea: lei associa la presenza di persone ad un evento traumatizzante, soprattutto se ce n'è più di una.

A sei anni è piuttosto difficile cercare di migliorare la situazione senza l'aiuto di un bravo comportamentalista, e non escludo che dobbiate addirittura somministrare dei medicinali.

Nel frattempo lavora sulla tua presenza e quando esci in giardino accucciati porgendo il fianco alla cagnolina. Resta immobile e parla con un tono di voce tranquillo incoraggiandola ad avvicinarsi. Se lei lo fa puoi ricompensarla con del cibo e con la parola brava! Prova anche a disporre dei bocconi tutto intorno al tuo corpo e falli mangiare senza muoverti.

Comunque il percorso è molto difficile e dovresti farti seguire da persone esperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...