Vai al contenuto

Cirneco Dell'Etna

patrizia60

Recommended Posts

Salve amici, sabato scorso mi hanno regalato una bellissima Cirneca di 4 anni. La persona che la teneva non poteva più occuparsene e l'ho presa io. I miei pinscher l'hann accettata anche se è adulta, lei è molto buona e a casa si comporta bene. Volevo sapere se conoscete la razza e se potete darmi qualche consiglio. So che sono dei cani che hanno bisogno di correre, ma prima vorrei si leasse a me per poi poterla lasciare libera in campagna... Non vorrei che scappasse via... avete qualche consiglio in merito?Grazie in anticipo.:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, prima di lasciarla libera in campagna, di stabilire con lei un saldo rapporto affettivo, portandola al guinzaglio (o magari con una lunghina) e chiamandola ogni tanto per farla tornare da te. Quando arriva, anche in casa, premiala sempre.

Successivamente potrai provare a sganciarla in un'area cani, liberando il guinzaglio solo se la cagnolina è calma e la sua attenzione è rivolta verso di te.

Buona nuova amicizia a 4 zampe e tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli e i suggerimenti, oggi compro un guinzaglio con arrotolatore e proverò a portarla a spasso in campagna. Per il carattere vedo che qui in casa con la mia truppa si comporta bene. Sembra molto equilibrata, anche se quando esco ancora non mi fido a lasciarla insieme con gli altri. Vi farò sapere come andranno gli sviluppi. Appena si riprende v i posto le foto.:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta vi sia piaciuta. Ho letto che questa razza è stata importata dall'egitto, infatti viene spesso raffigurata nei geroglifici, poi si è sviluppata nella regione orientale della Sicilia. La sua "Patria " è, infatti l'Etna. Si comporta abbastanza bene a casa, ma ha mostrato di non gradire i cuccioli di Bella, quando glieli ho mostrati. Reagisce in modo brusco, come se volesse morderli... Eppure lei è gia mamma. Ho paura che quando Edward uscirà dal recinti sarà un vero problema. Ho chiesto al mio amico allevatore ma non mi ha saputo dare una spiegazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero una bella cagnetta, se non ricordo male il Cirneco è una delle razze italiane più antiche.

Secondo me (che sono un'emerita ignorante, lo dico sempre) la convivenza la devi gestire con tanta pazienza, in fin dei conti lei si trova adulta in una realtà di cani che già formano un branco, quindi è guardinga e probabilmente più sulla difensiva. Magari lei ha un caratterino dominante ma si trova in minoranza, quindi questo la porta a tentare di dominare i più deboli per farsi una posizione. Devi fare delle prove sotto controllo, piano piano con tutti i membri del nuovo branco, senza dimenticare che il capobranco sei tu.

Ribadisco... mia personalissima ipotesi, di sicuro c'è qualcuno che potrà dare spiegazioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri quando è venuto il veterinario a vaccnare i cuccioli gli detto di Nica e, secondo lui, lei fa così prchè è gelosa. Non so che devo fare... Un'altra amica mi ha detto di strofinare i cuccioli sotto le ascelle di Nica, così si impregnano del suo odore. Potrebbe essere una soluzione, secondo te?:bigemo_harabe_net-127: Io li tenevo in braccio e glieli ho fatti odorare. Lei dopo che li ha odorati ha tentato di mrderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, probabilmente se li avevi in braccio questo può avere scatenato la gelosia. Tieni conto che essendo in calore potrebbe essere più nervosetta.

Si l'abituarla all'odore dei cuccioli può essere un metodo giusto per farli accettare

Per quanto riguarda l'altezza sì anche se lei è più alta possono accoppiarsi, tienili separati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il calore la rende nervosa. Può anche darsi che veda i cuccioli come competitori per le risorse destinate ai suoi, e quindi cerchi di eliminarli. Questo può accadere in caso che la cagna percepisca il gruppo come sovraffollato, ed abbia paura per la sua futura prole. Può anche darsi che proporle i cuccioli da una posizione elevata abbia scatenato in lei una rivalità, e che non essendo ancora ben integrata nel gruppo stia lottando per avere un ruolo, anche con i cuccioli. Potrebbe anche non essere socializzata con i piccolini e, non sapendo come gestirli, li allontana a morsi... solo osservandola si potranno comprendere i suoi atteggiamenti. Se non hai intenzione di farla accoppiare, sterilizzala, anche se non è detto che serva a cambiare il suo carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuccioli glieli ho fatti vedere quando è arrivata a casa e ci sono state le presentazioni di tutti i cani. Li ha visti a vicino ( io li tengo nel recinto) senza che ,la mamma, fosse presente, e ha ringhiato.Mi sono sinceramente spaventata. Non vorrei che li scambi per conigli...Oggi me la sono portata al negozio che dovevo comprare il mangime e c'erano dei cuccioli in vendita. Anche con quelli ha ringhiato. Non ci capisco proprio niente. Per sterilizzarla non se ne parla, visto che questa è una razza in via di estinzione almeno vorrei farle fare due cucciolate prima. La prossima esposizione vorrei portarla per il riconoscimento della razza e il LIR. A casa ho pure un cucciolo di pinscher di 7 mesi e lei non gli dice niente. Io spero che appena saranno un pò cresciuti le cose andranno meglio e il problema si risolverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accoppiamento di Nica è andato a monte... La persona che ha il maschio,è fuori Palermo per una mostra e non è stato possibile farli incontrare. Si rimanda al prossimo calore. Intanto ieri l'ho fatta entrare in camera, dovo sono i cuccioli dentro al recinto.Lei si è avvicinata e ha solo ringhiato, non ha cercato di morderli, anche se loro mettevano i piedini fuori. Ho pensato di farla entrare in camera almeno si abitua alla loro vista. Penso sia meglio che non farle vedere i cuccioli in giro per casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento di Nica con i cuccioli va sempre migliorando, ma non deve vederli in racco a qualcuno della fafiglia sennò li guarda male..... Invece, da un pò di tempo, quando torna dalla passeggiata, appena entra in casa si arrabbia con i cani... Noln ci capisco nente. Questa sera ha preso di mira Bella che si nascondeva sotto le sedie in cucina. L'ho pesa in braccio e appena Nica si è avvicinata mnacciosa, l'ho sgridata. Ho fatto bene? Non se ne può più, deve capire che è stata accettata da tutti in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento di Nica con i cuccioli va sempre migliorando, ma non deve vederli in braccio a qualcuno della fafiglia sennò li guarda male..... Invece, da un pò di tempo, quando torna dalla passeggiata, appena entra in casa si arrabbia con i cani... Noln ci capisco nente. Questa sera ha preso di mira Bella che si nascondeva sotto le sedie in cucina. L'ho pesa in braccio e appena Nica si è avvicinata mnacciosa, l'ho sgridata. Ho fatto bene? Non se ne può più, deve capire che è stata accettata da tutti in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...