Vai al contenuto

Trovatelli


alessiaerika

Recommended Posts

E' qualche settimana ormai che seguo la situazione, ma senza novità. Ho trovato, in un prato vicino casa, alcuni conigli che devono essere stati abbandonati. Il posto è a bordo strada ed è, purtroppo, una (quasi) discarica a cielo aperto.

Sono molto preoccupata per la loro condizione. La prima volta che sono stata li ne ho visto uno, un tenerissimo testa di leone marroncino(foto allegata), ma passando con l'autobus sono sicura di averne visti almeno due...

Ho fatto una segnalazione ad un'associazione che opera qui a Roma, su consiglio della mia veterinaria, e mi hanno chiesto dove si trovano di preciso. Io ho dato loro l'indirizzo, pregandoli di aggiornarmi, ma a distanza di una settimana ancora non ho avuto notizie, non so nemmeno come hanno intenzione di agire.

Purtroppo non ho la possibilità di prenderli e di tenerli a casa, nemmeno momentaneamente, non disponiamo di molto spazio e sono molto attenta ad Artù, dopo quello che ha avuto evito in ogni caso di farlo entrare in contatto con altri animali (abbiamo dovuto sospendere anche le vaccinazioni).

La cosa che mi preoccupa di più è che non so quanti sono e ho paura che, in caso di recupero, qualcuno sfugga all'appello... Magari qualche cucciolo che poi non se la cava da solo... Forse sono paranoica, ma questa situazione mi da un gran pensiero!

Voi cosa fareste? <_<

post-6131-0-86699100-1328395459_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Erika a mio parere hai fatto benissimo ad avvisare un'associazione, però se ripassando di lì noti che questi coniglietti sono ancora "randagi" potresti avvertire la protezione animali oppure chiedere qualche consiglio al veterinario dell'asl veterinaria del comune di Roma, lui sicuramente saprà consigliarti al meglio!!!!

Tienici aggiornati, è un vero scandalo vedere animali abbandonati...!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cochise, grazie per aver risposto!Ho temporeggiato un pò a parlarne con voi perchè volevo vedere come si sarebbe evoluta la situazione.

Purtroppo le volte successive che sono tornata non ne ho visto nessuno, ancora prima di fare la segnalazione, e questa cosa glie l'ho detta.

Immagino che ci voglia del tempo prima che possano intervenire, ma in ogni caso pensavo di aspettare ancora una settimana-10 giorni e farmi di nuovo viva per sapere se ci sono novità.

La mia dottoressa mi ha detto che in alternativa potrei provare a prenderli e portarli a lei e che ci avrebbe pensato lei a trovar loro una casa, ma non è così semplice... Ho paura ad avvicinarmi, potrebbero scappare in strada, l'area ha molti dislivelli e alcune parti non sono raggiungibili perchè la vegetazione è fitta e in ogni caso non saprei come fare a controllare il loro numero effettivo. Per questo mi sono rivolta ad un'associazione, loro sicuramente avranno un miglior metodo per agire!

Vi terrò aggiornati! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte ci impiegano un po' i volontari a rispondere perchè hanno tantissime email. Anche perchè in genere le associazioni si occupano di tutto il territorio nazionale...anche se sono attivi di più su uno specifico territorio.

Se vuoi ti mando tramite messaggio privato il contatto di una mia amica di Roma che fa parte di un'associazione (non penso quella che hai contattato tu ma un'altra molto famosa)...magari può aiutarti.

Io ora provo a contattarla ed accennarle la situazione.

Tra l'altro è davvero stupendo quel coniglio :wub:

spero solo la situazione si risolva nel migliore dei modi.

CMq come mai non lo vaccini Artù? ai paura di strane reazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Debora, ho ricevuto il tuo MP!

Pensi che sia il caso di coinvolgere due associazioni contemporaneamente? (si, quella che ho contattato io non è la stessa)

La dottoressa mi ha sconsigliato di vaccinarlo da quando è stato male per evitare di esporre il suo organismo ad un ulteriore stress, mi ha detto che dopo 6 anni di vaccinazioni gli anticorpi sono formati e che in questa particolare situazione può fare a meno delle vaccinazioni...

In una circostanza come questa è davvero difficile scegliere la strada che crea meno problemi... Così ho scelto di affidarmi a lei <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anna!

Ho deciso che contatterò di nuovo l'associazione alla quale mi sono rivolta per sapere se ci sono novità (magari sono intervenuti ma non mi hanno fatto sapere nulla) e se non c'è alcuna evoluzione della situazione scrivo alla persona che mi ha indicato Debora.

Il tutto nel weekend perchè è già trascorso troppo tempo e non voglio farne passare altro.

Spero che con questo tempaccio stiano al riparo... A breve vi aggiorno <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che l'associazine intervenga senza avvertirti. Anche perchè magari puoi fornirli qualche altra informazione utile.

Cmq puoi provarne a parlare già con la mia amica. Meglio qualche mano in più che in meno.

La dottoressa mi ha sconsigliato di vaccinarlo da quando è stato male per evitare di esporre il suo organismo ad un ulteriore stress, mi ha detto che dopo 6 anni di vaccinazioni gli anticorpi sono formati e che in questa particolare situazione può fare a meno delle vaccinazioni...

In una circostanza come questa è davvero difficile scegliere la strada che crea meno problemi... Così ho scelto di affidarmi a lei

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto la segnalazione e mi hanno risposto ho dato loro indicazioni precise sul posto. Quello che mi ha lasciata interdetta è che mi hanno risposto nell'arco di pochi minuti e poi non si sono più fatti sentire...

Ho scritto loro un'e-mail per avere novità e per sapere come pensano di intervenire.

Nel frattempo scrivo alla ragazza di quest'altra associazione per spiegarle meglio la situazione e, appena avrò notizie dai primi, le comunicherò anche a lei <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel coniglietto è dolcissimo! :wub: Spero che almeno una delle due associazione intervenga al più presto, anche perchè di certo il tempo e la temperatura non aiutano! Facci sapere se ci sono novità, miraccomando! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita mi dispiace davvero...ma non vi hanno dato nemmeno consigli su come prenderli o almeno vedere dov'è la tana?

Spero vengano presto almeno a vedere la situazione :huh:

Ma la prima associazione che hai contattato proprio non si è più fatta viva dall'ultima volta che mi hai detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze ho notizie fresche fresche, sono stata lì un oretta fa.

Erika, l'altra sera quando ti ho detto che sarei andata con mio marito e mia figlia, non ho visto nulla ovviamente perché era buio, e non ci siamo neanche arrischiati ad entrare, anche se abbiamo visto un qualcosa fuggire nell'ombra. Mia figlia era convinta che fosse un gatto però.

Ma stamattina dovevo andare più o meno in quella zona per lavoro e così mi sono organizzata per uscire da casa prima in modo di riuscire a passare lì, ed ho visto ben 3 niglietti! :bigemo_harabe_net-146:

Appena sono arrivata ne ho visti due che stavano tranquillamente mangiucchiando l'erba. Sono uno marrone e uno bianco. Non si fanno avvicinare. Come facevo qualche passo per avvicinarmi per fare le foto, saltellavano via.

Poi mentre mi studiavo bene i due niglietti, con la coda dell'occhio ho visto un movimento, mi sono girata e mi sono imbattuta in un meraviglioso niglietto più piccolo dei precedenti, bianco e marrone a macchie, probabilmente frutto dell'accoppiamento degli altri due!

Che devo dire, a me sembra che stiano bene. Li ho visti ben adattati all'ambiente. Di sicuro sono felici lì dove sono, con tutta quell'erba, quei rovi dove nascondersi e quella terra dove scavare. Io per come sono fatta io li lascerei lì a fare la loro vita in pace.

E' pur vero che, come dice Erika, l'ambiente è molto sporco, e potrebbero ammalarsi se già non lo sono. Il niglietto marrone ha il pelo un po' chiazzato come se gli mancassero delle ciocche.

Ma anche volendoli prendere, penso che sia difficilissimo farlo, scappano via veloci, e c'è il rischio che scappando possano fuggire in strada e potrebbero venire investiti o anche solo smarrirsi per i marciapiedi non trovando più la strada per tornare lì dove almeno hanno tanta erba da mangiare!

Io non so proprio che pensare.

Per il momento vi ho riferito quanto ho visto. Erika, io come ti ho già detto sono disponibile ad occuparmi di loro dedicando il mio tempo in qualsiasi modo, ma non possso, ammesso che si riesca a prenderli, tenerli in casa perché Tappo non è vaccinato.

Metto alcune foto che ho scattato. Purtroppo non sono riuscita a fotografare il piccoletto: è fuggito via troppo in fretta.

Erika, secondo te il coniglio marrone che ho fotografato io potrebbe essere quello che hai fotografato tu già cresciuto, o è un altro?

Ah, dimenticavo una cosa importante!

Io non l'ho notato (avevo occhi solo per i piccoletii) ma mi ha detto mio marito che ha visto che in quel campo c'è una casupola molto malmessa, e secondo lui non è da escludere che ci abiti qualcuno e che i conigli siano i suoi.

Erika, io domani mattina devo tornare là per lavoro, se vuoi e puoi esserci, contattami ai miei numeri che ti ho dato e ci torniamo insieme!

Ecco due dei niglietti:

EDIT: Scusate ma non riesco più ad usare imageshack per caricare le foto! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero bellissimi!! Quello bianco somiglia ad Artù :wub:

Si, quello marrone sembrerebbe lo stesso che ho visto io. Forse il mantello un pò spelacchiato è dovuto al fatto che ha il pelo un pò lungo ed è periodo di muta...

Anche io ho visto che sembrano ben ambientati, quello che mi preoccupa davvero molto è la sporcizia in cui vivono... Bisognerebbe dare una bella pulita e far in modo che una situazione del genere non si venga a ricreare.

Non ho notato questa casetta di cui mi parli, quando ci torniamo cerchiamo di capire meglio la situazione. L'ideale sarebbe incontrare qualcuno che abita ai palazzi di fronte e che quindi ci può dare una testimonianza diretta.

Debora no, la prima associazione proprio non si è più fatta sentire, mentre la tua amica mi ha detto che avrebbe messo degli annunci per cercare degli affidatari. Ma nessuno mi ha dato indicazioni su come comportarmi.

Anna ti capisco, nemmeno io potrei tenerli in casa con Artù che ha passato quello che ha passato... Vediamo intanto se possiamo fare lo stesso qualcosa. Ti contatto in privato per farti sapere se domani mattina riesco a venire!

Allego le altre due foto che hai scattato e che mi hai inviato <_<

post-6131-0-53072400-1330435820_thumb.jp

post-6131-0-34766800-1330435838_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina io e Anna siamo tornate sul posto: abbiamo visto il coniglio bianco (sosia di Artù) e quello marrone, che però ci siamo accorte essere un altro e non quello visto da lei ieri e da me la prima volta. In definitiva i conigli presenti sono almeno 4: quello bianco, i due marroni e quello pezzato che ha visto Anna ieri.

Abbiamo visto anche che qualcuno ha predisposto delle casette per farli riparare e che c'è qualcuno che gli porta da mangiare.

In ogni caso sono ben ambientati, ci sono buche ovunque e si sono costruiti delle tane sotto le sterpaglie.

Peccato davvero che sia pieno di sporcizia.

Mi ha contattata la volontaria amica di Debora, ci incontriamo oggi pomeriggio sul posto per valutare la situazione.

Vi aggiorno appena ho novità e vi posto qualche foto che abbiamo fatto oggi! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...