Vai al contenuto

Sono Senza Parole...


Recommended Posts

Ragazzi, devo condividere con voi il mio disappunto.

Sono uscita verso mezzogiorno per andare a pranzo dai miei parenti e trovo alcune persone del mio palazzo a parlare nel cortile: una capra è inspiegabilmente arrivata (o è stata portata?) nello spiazzo dei garage del mio condominio, momentaneamente al sicuro ma poco distante dalla strada e separata da questa da nessuna barriera. Abito a Roma nei pressi del parco dell'Appia Antica, ma mi trovo in una zona fortemente urbanizzata.

Scopro che la povera si trovava li da stamattina alle 9... Rannicchiata in un angolo, stanca e spaventata. Abbiamo chiamato i vigili del fuoco che ci hanno detto di chiamare la polizia, la polizia ci ha detto che la forestale sarebbe intervenuta non prima di qualche giorno e avrebbe avvertito così la municipale. Nonostante ciò, finchè la capra si fosse trovata in un luogo privato, non sarebbero intervenuti (in sintesi la povera doveva stare in mezzo alla strada per essere aiutata). Nel frattempo la protezione civile aveva tutte le squadre impegnate e la protezione animali ci ha detto di legarla ad un palo per non farla allontanare (cosa impossibile dato che appena si tentava di avvicinarsi a lei, questa scappava dalla parte opposta). Passa una pattuglia di carabinieri che ci dice di lasciare una deposizione alla municipale andando di persona, perchè telefonicamente avrebbero potuto prenderlo per uno scherzo.

Sono andata via lasciando la situazione in mano ai condomini che avrebbero passato la domenica a casa.

Verso le ore 15 la protezione civile ci telefona, dicendoci che qualcuno sarebbe potuto andare, nel frattempo mi è stato detto che erano finalmente arrivate una pattuglia di polizia e una di polizia municipale.

La bellissima capretta è stata finalmente presa e riportata al proprietario (il quale ha dichiarato che gli era scappata) alle 18 di oggi pomeriggio.

Ora la mia domanda è: se c'è un'emergenza di questo genere, come possiamo essere tranquilli se nessuno si prende la responsabilità e tutti delegano a qualcun'altro l'incarico?

Sono davvero amareggiata... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi sorprendo più di nulla: siamo in Italia il paese della burocrazia!

Spesso si delega a torto o a ragione.

In fondo se la capra fosse stata in grado di rilasciare un'autocertificazione con accettazione del trattamento dei dati personali la cosa si sarebbe conclusa velocemente. :bigemo_harabe_net-163:

Mi fa piacere che comunque questa buffa storia si sia conclusa bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando ho saputo che era andato tutto bene mi sono sentita molto sollevata, la mia paura era che non arrivassero in tempo e che lei potesse trovarsi in un batter d'occhio in mezzo al traffico. In questa situazione, secondo voi, chi avrebbe dovuto svolgere il compito di recuperarla e riportarla al proprietario? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera capretta, immagino la sua paura nel trovarsi in un luogo a lei sconosciuto in mezzo alla confusione delle persone! :unsure: L'importante, però, è che tutto si sia risolto per il meglio, anche se secondo me sarebbe necessario "ricordare" al proprietario dell'animale di prestare maggiore attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una situazione davvero incredibile! In ogni caso credo dovresti essere contenta che il tutto si sia rivolto in giornata, nonostante lo scaricabarile di competenze. Mi risulta che in paesi più civili del nostro spesso passino anche giorni dalla segnalazione all'intervento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un utente che trova un animale ferito, in stato confusionale, smarrito, ecc... può contattare le forze dell'ordine, la polizia municipale o locale, guardia forestale (soprattutto se si tratta di un animale selvatico e non domestico) anche se si trova nella sua proprietà privata chiedendo di recuperarlo e fare i dovuti accertamenti per rintracciare il proprietario. Sarà compito del centralinista a cui si è telefonato smistare la chiamata e la dovuta segnalazione all'organo di competenza facendo si che il problema sia risolto in breve tempo!!

Mi fa piacere che la cosa si sia risolta nel migliore dei modi, senza gravi conseguenze.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per come si erano messe le cose non pensavo si sarebbe risolto tutto per il meglio... Ed era anche domenica! Comunque è stata questione di momenti, perchè più di una volta la capra si è diretta verso la strada, per fortuna c'erano persone in strada che l'hanno indirizzata di nuovo verso il cortile! La nostra paura era che potesse andar via e che quindi non fosse più possibile recuperarla! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...