Vai al contenuto

Micetto Diffidente

Metty

Recommended Posts

Ho un micio in stallo da quando aveva un mese circa d'età. L'ho tenuto insieme ai suoi fratellini e la mamma veniva regolarmente ad allattarli. Ora ha quasi tre mesi e succhia ancora il latte della mamma e della zia che ha partorito i gattini un mese e mezzo fa. A differenza dei fratellini e dei cuginetti, è sempre stato più diffidente, mentre gli altri appena aprivo la porta mi venivano incontro, lui se ne stava in un angolino. E' anche vero che era il più gracile di tutti, ma ora è bellissimo e pesa un chiletto e più. Quando gli porto la pappa viene incontro ma se voglio avvicinarmi a toccarlo devo fare molto piano se no si allontana. Se lo prendo in braccio e lo coccolo sembra gli piaccia, però non viene mai spontaneamente. Pensate che gli resterà questo carattere anche da grande?

P.S. se vede gente che non ha mai visto, soffia e scappa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna abituarlo a stare in braccio, coccolarlo, non fare movimenti bruschi finchè non ha preso confidenza con voi e con i movimenti delle persone. Purtroppo i mici che non vengono molto toccati a causa della loro diffidenza sono poi difficilmente adottabili se non corriamo ai ripari.

Già il fatto che si faccia prendere in braccio depone a suo favore... purtroppo invece attualmente ne ho uno in stallo che sono riuscita a sfiorare giusto con un dito dopo tre giorni... purtroppo ha quattro mesi e se non riuscirò a conquistare la sua fiducia in poco tempo la sua adozione sarà compromessa e dovrà tornare in strada :bigemo_harabe_net-102:

insisti con le coccole, sono il metodo migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io credo che sia una questione di carattere, magari avendo vissuto in strada non è stato abituato fin da subito al contatto umano. Gli altri ti hanno già risposto nel migliore dei modi, ti ripeto anch'io di cercare di coccolarlo molto ma senza mai costringerlo e/o forzarlo troppo. Magari se puoi gioca spesso con lui, infatti attraverso il gioco si instaura un bel legame :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta pazienza e perseveranza, ed un acarattere che se di base è quello, si può mitigare ma non cambiare.

Il fatto che si lasci coccolare come ti han già detto, depone decisamente a favore di una futura coccolosità^^.

Poi se pesa un chiletto ed è ancora piccino è ancora nell' età in cui mette su le basi, quindi con un pò di attenzione nel far sempre associare le coccole e lo stare in braccio come cosa positiva aiuterà terribilmente.

Anche io ora sto accudendo una mamma gatta probabilmente abbandonata perchè poco dopo l' arrivo ha partorito (ahimé ho il temibile sospetto che oramai abbiano imparato che qui c' è un gattaro -.-), e non ha portato in giro i cuccioli fino a che non avevano un 2 mesetti circa, nascondendoli in un edificio chiuso per un umano.

Ora piano piano si stanno abituando alla presenza dell' uomo, ma ci è voluto un mese solo all' arrivare a fargli qualche coccola sulla schiena mentre mangiano, e ancora si tengono a distanza se non è l' ora del mangiare.

Fortunatamente il maschietto di carattere è più coccolo della femminuccia, e se preso in braccio fusetta anche un pochino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta pazienza e perseveranza, ed un acarattere che se di base è quello, si può mitigare ma non cambiare.

Il fatto che si lasci coccolare come ti han già detto, depone decisamente a favore di una futura coccolosità^^.

Poi se pesa un chiletto ed è ancora piccino è ancora nell' età in cui mette su le basi

Questi giorni sembra meno impaurito. Gioca molto, ma spesso va a nascondersi. Compirà tre mesi a fine settembre ecco come è ora: https://www.facebook...&type=1

P.S. Complimenti per il tuo lavoro di gattaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero bello. Ottimo il miglioramento, pian piano acquista fiducia. Che bel collarino ha in foto! l'importante è che i collarini siano elastici in modo che se i gatti rimangono impigliati, il collarino si possa sfilare facilmente

Grazie :) questo collarino non è elastico, però quando glielo metto è sempre con me. Ho anche un collarino con un pezzo elastico, come dici tu. Cmq quando resta solo preferisco non metterglielo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...