Vai al contenuto

Consiglio Sui Gatti


Damasco

Recommended Posts

Buona sera.

Mi sono iscritta a questo sito perchè vorrei un consiglio o un aiuto.

Io ho 2 gatti da ben 11 anni. Da 3 anni convivo con un uomo. Lui ora vorrebbe che io regalassi i miei gatti. Io però ho un istinto materno verso questi gatti e solo all'idea di separarmene scoppio a piangere. Una volta ci ho pure provato, ma ogni annuncio che affigevo in giro mi sentivo una morsa al cuore e piangevo; ci ho quindi rinunciato. Però ora il mio lui è tornato alla carica nel volermi far regalare i gatti.

Se pure decido di regalarli il fatto è: uno dei gatti è socievole, ma l'altro gatto ha paura di tutto e tutti e per lui esisto solo io; si fida solo di me, mangia solo ciò che gli do io, se il gatto è in una stanza ed io per un motivo X vado in un'altra stanza, il fatto che non mi vede ... piange. Quindi questo gatto come faccio a darlo? Mi morirebbe di tristezza e di fame.

Il mio compagno mi ha posto di fronte a una scelta: o dai i gatti o ci lasciamo per sempre. Sono in crisi.

Lui dice che se ci teniamo i gatti finchè campano l'età per noi avanza e quindi diventiamo vecchi senza aver viaggiato, senza esser andati a campeggi, senza poter avere figli. Non è che ha torto, ma è + forte di me a non riuscire a separarmi da questi 2 dolci esserini. Li ho cresciuti da piccoli e con loro ho passato momenti stupendi, mi hanno aiutato a superare un momento difficile della mia vita per cui stavo andando in depressione ma nel dovermi occupare di loro ho distolto la mente da questa difficoltà e l'ho superata e quindi già per questo hanno un gran valore per me.

Per me il mio compagno è solo geloso perchè crede che amo più loro di lui, infatti è una frase che dice sempre. Ma non è così per me, solo che loro senza di me sono in difficoltà perchè sono come neonati ma il mio compagno può badare a se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' certo che se tu dovessi disfarti dei gatti, questi ne risentirebbero assai (oltre a far soffrire te). I gatti sono animali abitudinari. Per loro ogni cambiamento potrebbe costituire stress, soprattutto se non hanno il loro padrone vicino. Che ti debbo dire? L'unica cosa, secondo me, è cercare di far capire al tuo compagno quanto sono importanti per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui non lo capisce. Ormai sono un paio d'anni che conviviamo e questa lotta tra gatti e lui è iniziata dalle prime settimane che convivevamo ma ho sempre vinto io. Ma ora tra noi c'è una crepa grande. Comunque il problema non sono solo i gatti, ma ne abbiamo di altri. Però lui punta sul mio punto debole (i gatti) e mi mette in difficoltà. Comunque anche senza i gatti tra noi ci sono delle incomprensioni.

Comunque riguardo al gatto che dipende da me e me solo, ma c'è un modo per far si che si fidi di più anche di altra gente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho spostato il topic nella sezione dedicata ai gatti.

Sì puoi anche far abituare il micio a un'altra persona ma è processo lungo e graduale. Fai venire spesso in casa questa persona in modo che il gatto si abitui alla sua presenza. Pian piano insieme a te falla giocare con il micio e fai dare da mangiareal micio anche da lei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero che con due gatti sia impossibile viaggiare o avere figli... i mici possono venire in vacanza o, se non fa per loro perchè non ci sono stati abituati, restare a casa quando i padroni si assentano con qualcuno che gli porta il cibo. E con i bambini non c'è nessun problema. Io ho due mici e sono in attesa di una bimba, molti miei amici hanno avuto figli quando avevano già gatti in casa e a nessuno è venuto in mente di darli via, anzi! Cosa c'è di più bello per un bimbo di crescere a contatto con degli animaletti domestici e imparare fin da piccolo ad amarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il ragionamento del tuo compagno sia puramente egoistico, anche perchè far cambiare ambiente ad animali di 11 anni è dura soprattutto per loro. Io non capisco come una persona possa arrivare a certi bassi ricatti dicendo di provare poi dei sentimenti. Mha.. Io darei in adozione il compagno e mi terrei i gatti ;)

Detto questo non capisco perchè non si possano avere figli o viaggiare. Io con la mia viaggio tranquillamente e se volessi figli dubito che lei possa essere un impedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona che ti mette davanti ad una scelta così egoistica non merita il tuo amore. Oggi sono i gatti, e domani di chi/cosa sarà geloso? Delle amicizie? della tua famiglia? dei vostri figli? Come puoi pensare di costruire qualcosa con una persona che non capisce il tuo amore verso queste due creature che condividono la tua esistenza da tanti anni? Se il suo fosse un amore sincero non dovrebbe farti soffrire in questo modo. L'amore è dono e comprensione, non giudizio e out-out. Dici che tra di voi ci sono anche altre incomprensioni, quindi i gatti sono solo la punta dell'iceberg. Prima di fare un gesto come quello di dare via i gatti io mi chiederei se è davvero questo il compagno che desideri per la tua vita futura, il padre per i tuoi figli.

Anche a me è capitata una storia simile. Un mio ex mi aveva posto il veto alle adozioni (è pur vero che allora avevo una ventina di gatti), veto che non ho mai rispettato, anche perchè non convivevamo, ma soprattutto perchè chi dice di amarmi deve anche dimostrarmelo accettando tutta me stessa, compresa la mia passione per gli animali. Chi non ti accetta per quella che sei, e che ti mette di fronte a scelte dolorose, è solo un egoista e non una persona che ti ama.

Inutile dire che quella storia che poneva limiti all'amare altre creature al di fuori di lui è stata una storia molto dolorosa e distruttiva (per me). Per fortuna ne sono venuta fuori molto più forte di prima e consapevole di una cosa: se qualcuno mi ama accetta me e tutto il mio zoo, altrimenti la porta è aperta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo compagno sbaglia comportandosi in questo modo.

Quando in una coppia ci sono problemi, e ci sono crisi, non è detto che soltanto uno dei due sbagli, ma che entrambi lo facciano.

Quindi lui non può assolutamente, metterti difronte a due scelte così difficili per te, perché credo che lui ormai sappia che per te siano indispensabili ed è anche comprensibile. Lui è troppo egoista a comportarsi in questo modo, e non dovrebbe neanche lontanamente pensare che ami di più i gatti che lui, questo vuol dire che è insicuro anche lui di quello che prova per te, e trova le scappatoie.

Che dirti.. pensaci bene, davvero! E non fare passi di cui poi potresti pentirti. Ragiona meglio sull'argomento con lui, e se davvero ti ama, vedrai che capirà. E poi, come hanno già detto, non è vero che non puoi fare viaggi, campeggi o avere figli, anzi.

Le sue, sono tutte scuse, a parer mio.. con tutto il dovuto rispetto, eh !

Ti saluto, e facci sapere, un bacio! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...