Vai al contenuto

Ciao A Tutti!


aledila

Recommended Posts

Salve a tutti!

Mi chiamo Alessio e sono nuovo in questo forum. Studio medicina e da tempo mi ero appassionato alla simpatia immensa delle cavie! Oggi finalmente ne ho acquistata una, si chiama Paco, una cavi abissina, ed è ancora terrorizzato! Si è chiuso nella sua casetta e non ne vuol sapere (giustamente) di voler uscire da lì! Sto valutando di regalargli un compagnuccio se si creano le situazioni giuste.

L'ho sistemato in una gabbia costruita da me, base in legno 100x50 rivestita in polionda, pareti in plexiglass alte 25cm e senza coperchio superiore, casetta in abete con tetto apribile per mezzo di cardini, poi mi sono sbizzarrito ed ho costruito un altro giochino, secondo me davvero inutile, che consiste in un'altalena a bilico, che dubito possa allietare le ore del mio nuovo amico. Ovviamente ho dotato la gabbietta di beverino a spillo e di mangiatoia in acciaio della Zolux. Da mangiare ha fieno in abbondanza, carote, frutta e ogni tanto ho previsto di premiarlo con crocchette specifiche al sapor di carota.

Mi sono già informato molto sulle cavie, ho letto libri su come mantenerle e anche come CERCARE di addestrarle. Comunque sono bene accetti consigli e opinioni, anzi vi prego, conto su di voi!!

Buon proseguimento di giornata e grazie anticipatamente di ogni risposta a questa discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Alessio e benvenuto nel forum, la gabbia che hai costruito mi sembra più che buona, credo che ci possano stare anche in 2, infatti ti consiglio di prendere un amichetto a Paco in quanto i porcellini sono animali che vivono in colonie ed hanno bisogno di stare in compagnia, poi possono farsi coraggio a vicenda e vedrai che in 2 tireranno fuori il loro carattere più di quanto lo faccia un porcellino che vive da solo.... Se decidi di prendere un amico a Paco, prendilo dello stesso sesso, altrimenti ti ritroverai ad affontare altri problemi.... Per la casetta, ti dico che il legno di abete è tossico per loro, tutte le drupacee e le conifere sono tossiche per i porcellini, altri legni invece tipo pero, faggio, frassino, gelso, salice, melo, sono commestibili per il porcellino, quindi occhio se lo rosicchia!! Per il cibo il fieno è la base di tutto, devono averne in abbondanza, verdura fresca, ma mai fredda di frigorifero!!! Dagli pezzetti di peperone perchè contiene vitamina C di cui loro hanno molto bisogno!! Puoi integrare la vitamina C anche con delle gocce, ma va cambiata ogni giorno. Dagli anche della frutta, tipo Albicocche, ananas, anguria, kiwi, pere, pesche, ciliegie senza nocciolo, fragole, melone, ogni tanto una rondella di banana, arance e mandarini con parsimonia, evita il cocco perchè troppo pieno di grassi!!! Dagli anche del pellet, ma attento, quello per conigli non è adatto, deve essere specifico per porcellini d'india e non deve contenere semi e fioccati che a loro fanno male, meglio se pellet di erba o di fieno. Hai fatto bene a mettere il beverino a spillo, così non imbratta l'acqua di cibo!! Spero di aver detto tutto, comunque le esperte della sezione (Buba e Berna) sapranno darti consigli più approfonditi!! Se hai domande falle pure senza problemi!!! Un saluto ed ancora benvenuto tra noi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, benvenuto!

Be che dire Paco è davvero fortunato, sono pochi quelli che hanno un corredino completo appena arrivano in casa.

Dici che ti sei informato abbastanza sulle cavie perciò come saprai sono animali sociali, timidi e paurosi...ci vuole pazienza con loro, ma si ottengono ottimi risultati... Ho letto che hai intenzione di prendergli un amico è un'idea carina anche perchè sono animali che vivono in gruppo.

Secondo me faresti bene a non attendere troppo tempo se vuoi inserire un compagno per evitare problemi territoriali.

Non ho capito che intendi per "addestrarla" se ti riferisci ai bisogni ti dico già che è un'impresa ardua e che molto dipende dalla cavia stessa. Tendenzialmente li mollano dove capita specie le cacchette invece per la pipi privilegiano gli angoli.

E' difficile comunque insegnare a fare pipi in un unico punto, ma puoi optare per degli accorgimenti e ridurre il lavoro di pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto Alessio!!!

Gli altri ti hanno già detto tanto però ricordati di non esagerare con la frutta che è molto zuccherina..

prova a prendergli del pellet, altro non è che erbe pressate, che fa bene sia per la digestione che per la limatura dei denti...

Ottima l'idea di prendere un compagno, soffrono tanto di solitudine..in due vedrai quante ne combineranno, danno un sacco di soddisfazione questi animaletti...ricordati la quarantena sennò qui ti sgridano!!

E' giusta perchè quando prendi due animaletti, o sei sicuro del posto in cui hanno vissuto prima di arrivare da te, o potrebbero avere parassiti ed attaccarseli..o altre malattie....

ps..sei un grande per la gabbietta..anche io ce l'ho fatta in casa, con plexigl e polionda!!:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alessio! non posso fare altro che dirti benvenuto perchè gli altri ti hanno già spiegato molte cose...... :D

solo una curiosità, di che crochette alla carota parli? occhio che non sempre le cose che vendono "per cavie" vanno poi davvero bene per loro....se vuoi comunque dare al tuo Paco qualcosa di crocchettoso ci sono i pellet di erba pressata che si possono dare ogni tanto come contentino...ci sono delle marche di questi molto buone . qui non si possono scrivere, ma in privato puoi chiedere tutte le informazioni che vuoi anche sulle marche!

ciaoooo e ancora benvenuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che dire....che accoglienza magnifica!!!

grazie a tutti dei consigli!quindi cercherò di cambiare il materiale della casetta e di seguire tutti i vostri consigli!per il resto...pubblicherò presto una foto di Paco, ma adesso è troppo schivo, rischierei di farmi odiare a vita!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me faresti bene a non attendere troppo tempo se vuoi inserire un compagno per evitare problemi territoriali.

Non ho capito che intendi per "addestrarla" se ti riferisci ai bisogni ti dico già che è un'impresa ardua e che molto dipende dalla cavia stessa. Tendenzialmente li mollano dove capita specie le cacchette invece per la pipi privilegiano gli angoli.

E' difficile comunque insegnare a fare pipi in un unico punto, ma puoi optare per degli accorgimenti e ridurre il lavoro di pulizia.

ho letto in giro che con determinati accorgimenti si può far in modo che le cavie si abituino a fare i propri bisogni sempre nello stesso punto, nel quale ovviamente va posizionata una lettiera per gatti!!!se vuoi ti riporto ciò che ho letto in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho letto da qualche parte che qualcuno aveva dei porcellini che facevano i bisogni in un punto specifico, soprattutto sempre dentro la gabbia, quando erano fuori invece la trattenevano..... Mah!!! A me sembra strano, ho sempre sentito dapperttutto che non si può insegnare ad un porcellino a fare i bisogni in un unico punto come i gatti, ma mai dire mai, nel senso che ogni porcellino ha un proprio carattere e personalità e non si sa mai che un giorno qualcuno riesca a fargliela fare in un'angoliera o in una lettiera per gatti....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio e benvenuto a te e Paco!! la gabbia è stupenda e anche il caviotto!!

Io in passato ho letto da qualche parte che qualcuno aveva dei porcellini che facevano i bisogni in un punto specifico, soprattutto sempre dentro la gabbia, quando erano fuori invece la trattenevano.....

Allora mi ritengo fortunata!! ho notato che Russell fa la pipi in due punti ben precisi della gabbia e anche le cacche sono per lo più concentrate in un punto (anche a giro ne trovo ma lì c'è proprio una collinetta di cacchina ogni volta!); il pile resta pulitissimo e torna dentro a farla!! Comunque come dici te, dipenderà dalla personalità, però almeno su quello non mi posso lamentare! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paco,

più o meno ti hanno già detto tutto :D

Per quanto riguarda l'addestramento, credo che sia impossibile che facciano i loro bisogni un un punto specifico, al massimo se abituati ad uscire possono prediligere la gabbia per fare la pipì ma a me è capitato solo con cavie adulte e comunque con l'accesso alla gabbia sempre disponibile.

A dire il vero io non gli ho insegnato un bel niente, solo che a un certo punto hanno preferito farla dentro!

Le cacchine le fanno a ruota continua....addirittura le sparano anche in corsa......impensabile pensare che possano farla in un sol punto :P

Puoi insegnarli tante altre cose però....sono molto più intelligenti di quanto si possa pensare e con il cibo....ah farebbero qualsiasi cosa davvero.

Ho letto che ti sei informato molto ma ti voglio linkare ugualmente questo sito che secondo me è davvero ben fatto e può essere di grande aiuto soprattutto se è la prima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora alessio intanto lo scrivo qui, poi magari apriremo un post apposito sull'argomento, che mi sembra alquanto importante...

ho guardato un po' di che si trattano quelle crocchette alla carota di cui hai parlato te, e ne ho parlato anche con buba per avere un parere esperto in più....ecco la mia (nostra) conclusione è quella che sarebbe meglio evitarle! in giro per i negozi ci sono un sacco di intrugli,biscottini,cibi vari, commercializzati come "alimento per cavie", ma che per le cavie non vanno assolutamente bene! l'alimentazione che dai tu al tuo caviotto è più che sufficiente , e l'unica cosa simil-crocchettosa che mi sento di consigliarti è (come già detto prima) il pellet di erba...ma comunque come cosa "in più"!

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps..sei un grande per la gabbietta..anche io ce l'ho fatta in casa, con plexigl e polionda!!:bigemo_harabe_net-117:

Grazie tante!!ti faccio vedere una foto della gabbietta!!

http://img834.images.../dsc00554oa.jpg

dimmi che ne pensi!

grazie!

Bellissima gabbia solo che dalla foto non riesco a capirne l'altezza..vista così mi sembra un po' bassina e avrei paura che salisse sulla casettina ed uscisse..ma fors emi sbaglio, ripeto, non riesco a capirne l'altezza.

Noi l'abbiamo modificata 2 volte dopo averla fatta perchè notavamo che i bordi interni di legno erano troppo bassi e i due piscioni ci andavano giusti sopra a fare i loro bisogni, imbrattando cosi il legno..cosi l'abbiamo rialzati e coperti anche quelli col polionda...ora vedo se ho una foto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente..pensavo di averla inserita in qualche post (ne sono ancora convinta!!!) ma non la trovo..stasera faccio foto e domani te la posto!

la gabbia ha i bordi alti 25cm...e la casetta è alta 20...per adesso non riesce a salirci sopra, però se dovesse un giorno farlo provvederei ad alzare le pareti!! cmq grazie, non vedo l'ora di vedere la tua!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che ti sei informato molto ma ti voglio linkare ugualmente questo sito che secondo me è davvero ben fatto e può essere di grande aiuto soprattutto se è la prima esperienza.

ciao Buba!ho letto tantissimi tuoi post in questo forum che mi hanno fatto apprendere tante cosine interessanti!! Questo sito già lo conoscevo, ho spulciato la rete x mesi x trovare informazioni utili!! L'argomento che però mi è sconosciuto è quello dei versi...già da oggi sento paco fare dei versetti mentre cammina e mentre mangia....anche adesso, è in gabbia che fa i suoi versi ed io sono ad un paio di metri da lui....cosa starebbero a significare??

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La gabbia la trovo davvero bellissima :D

Purtroppo però io ti consiglio di mettere in sicurezza la parte dove c'è la casetta.....anche se è piccolo e non hai visto tentativi di salirci sopra non significa che già non ci riesca :P

Sono molto goffi ma credimi che, soprattutto i piccoli, riescono a fare dei bei balzi.

Conviene davvero mettere subito in sicurezza la parte.

E' bello sapere che ti sei informato prima, è una cosa lodevole e che dovrebbero fare tutti quelli che vogliono accogliere un animale, ma che purtroppo fanno in pochi....per questo se mi ripeto, perdonami, ma lo faccio solo per non tralasciare niente ....anche le nozioni base :P

(sono un pò pedante lo so :D )

Per quanto i versi forse questo sito può aiutarti a capire un pò di più.

I caviotti di solito son gran chiaccheroni e hanno diversi versi per comunicare.

Di solito quando sono affaccendati nelle loro cose fanno un verso simile a un co-co-co ....tipo borbottio.

E' sicuramente un verso che fanno quando sono tranquilli.

Paco sicuramente si sta abituando all'ambiente e il fatto che "chiaccheri" ne è la riprova :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io ticonsiglio si spostare la casettaval centro, le cavie sono agili! Bellissima la gabbia, bravissimo! Ancora ben arrivato!

casetta spostata!!a breve apporterò un altra piccola modifica alla gabbia, la doterò di un amaca, ho letto che spesso ne vanno pazze!anche se non ha il tetto la gabbia già ho pensato a come montarla! ;)

Per quanto i versi forse questo sito può aiutarti a capire un pò di più.

I caviotti di solito son gran chiaccheroni e hanno diversi versi per comunicare.

Di solito quando sono affaccendati nelle loro cose fanno un verso simile a un co-co-co ....tipo borbottio.

E' sicuramente un verso che fanno quando sono tranquilli.

Paco sicuramente si sta abituando all'ambiente e il fatto che "chiaccheri" ne è la riprova :D

Beh si quel verso lo fa quando si avvicina alla ciotola del cibo o ad una bella foglia di insalata!! speriamo che si stia tranquillizzando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che si tranquillizza, il fatto che chiacchieri lo dimostra!

Con le caviette bisogna avere molta pazienza soprattutto i primi giorni!

Poi, si torna sempre li, secondo me sarebbe conveniente prendere un compagniuccio ora che é piccolo, in due poi si fanno coraggio....soprattutto visto che mi par di aver capito che é tua intenzione farlo, io non aspetterei troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia troppo simpatico tutto bello spettinato :D

E che gabbia bella pulita e ordinata.... In confronto la mia é un delirio :P

Se posso consigliare alzerei un poco il beverino, so che adesso lo usa poco, ma sarebbe meglio che per bere non piegasse troppo la testa!

Altra cosa: abbonda con il fieno :D

Complimentoni Paco é bellissimo .... É proprio un principino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...