Vai al contenuto

Zoi Sta Malissimo


svampita

Recommended Posts

ragazzi aiutatemi sono disperata,zoi il mio porcellino d'india di circa 1 mese e mezzo sta malissimo,quando cammina si trascina le gambe posteriori,e a volte lo trovo steso per terra che non si muove,si muove poco e niente.Però mangia,sta così da mezzogiorno circa.Aiutatemi il mio veterinario non c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente bruttissimo!!!!! trova un vet in qualsiasi modo!!!!

non è che per caso è caduto, ha battuto la schiena o qualcosa? se non muove le gambe magari ha una lesione spinale o chissà.....veeeeeeeeeeeeeet subitooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi raccomando.....tienici aggiornati!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che è assolutamente necessaria una visita veterinaria per fare una diagnosi precisa e corretta.

Da quello che hai scritto tutto fa pensare a una paralisi, queste possono essere causate da molti motivi....uno potrebbe essere un forte deficit di calcio, oppure dovuta a una presa scorretta dell'animale che magari divincolandosi si è causato una lesione.

E' davvero necessario farlo vedere al più presto e nessuno ti negherà una visita vista la gravità.

Tienici assolutamente informati

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte possono esserci paralisi, soprattutto nei cuccioli, dovute a forti carenze alimentari o diete errate oppure cambi di alimentazione.

Questo tipo di paralisi è del tutto temporanea e di sempre con le giuste cure e una dieta equilibrata può anche non presentarsi più.

Purtroppo però lo stesso sintomo può essere causato da gravi lesioni e quindi essere molto più grave e pericoloso per la vita del porcellino.

Solo una accurata visita può determinare le cause della paralisi e l'urgenza è chiara.

Teniamo le dita incrociate per questo piccoletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho portato zoi dal veterinario (c'era il sostituto che non è molto esperto) lo ha visitato e gli ha fatto un iniezione di cortisone e una di antibiotico e poi delle goccie di antinfiammatorio.Appena tornato a casa stava immobile ma poi gli ho dato i croccantini e dopo averni mangiati un pò ha iniziato a saltare e ha cercato pure di montare la povera cleo :) adesso stava di nuovo un pò mogio...non so cosa pensare ,(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un pò di domande per capire meglio la situazione.

Da quanto hai Zoi? è un maschio o una femmina?

Cleo è un'altra cavia? stanno assieme?

Per crocchette cosa intendi?

è molto probabile che sia proprio una alimentazione errata la causa del malessere di Zoi.

Le cavie sono animali strettamente erbivori, in pratica la loro dieta è costituita da 100 grammi al giorno di verdura fresca e tanto tanto tanto fieno che deve essere sempre disponibile.

Le cavie non sintetizzano vitamina C quindi è necessario fornirla loro ogni giorno, di solito si da un bel pezzo di peperone rosso che fornisce la quantità necessaria.

Mangimi con semi, fioccati e similari assolutamente non vanno bene e possono causare gravi problemi.

Se da quello che ti ho detto vedi che l'alimentazione che stai seguendo è sbagliata prova a cambiarla gradualmente fino a eliminare totalmente il miscuglio....il fieno mettilo subito!

Per quanto riguarda il veterinario è importante che sia esperto in animali esotici, io lo ricontatterei domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo scorbuto può far si che il porcellino cammini male...cioè,può trattarsi di scorbuto nel caso di svampita e del suo porcellino?

Cosa succede al porcellino se ha lo scorbuto?? i suoi sintomi quali sono?

Per crocchette penso che svampita gli dia una roba simile di quelle che diamo a Zac e a Stellina,si ovviamente noi gli ene diamo una volta al gg un cucchiaio e non di più appunto perchè sò che gli fanno malissimo!! (però sapete che non possono stare senza,ormai son dipendenti i miei)

Cmq,nel caso tuo svampita, può anche sentire il parere di un altro vet. esperto in animali esotici se quest'ultimo non ti convincesse completamente. se chiami l'AAE loro potranno consigliarti un buon vet. nella tua città;io feci così per Pinky...

Facci sapere come stà Zoi quando puoi! un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorbuto causa problemi ossei ed alle articolazioni. Talvolta diarrea, letargia, inappetenza, perdita di pelo emorragie e riluttanza a muoversi. La cavia tende a saltellare invece che camminare.

E' mortale se non curato.

(E' mortale pure per gli esseri umani)

La cura consiste con somministrazione di vitamina C a piu alte dosi per una settimana circa.

Spesso è confusa con altre patologie perchè si presuppone che l'apporto di vitamina C sia adeguato e perchè i sintomi possono indicare altri disturbi, perciò viene preso un po sottogamba.

Ovviamente la dieta adeguata di una cavia garantisce un apporto minimo di vitamina, perchè piccole quantità di vitamina C sono contenute in molte verdure (o frutta).

Per stare in una botte di ferro tendiamo a dare un pezzo di peperone rosso ogni giorno.

La fisiologia della cavia richiede come cibo vegetali freschi, non crocchette che spesso sono, tra l'altro, derivati di cereali. Perciò va bene il pellet, va bene dato come vizietto o come aggiunta ma non va bene come unica fonte di energia per la cavia. Tanto più non è accompagnato da un integratore di vitamina C.

L'alimentazione è fondamentale, se è scorretta sono guai per la cavia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlerei esattamente di scorbuto perchè ha sintomatologia completamente diversa.

Non vorrei che sia proprio tutta la dieta sbagliata.

Soprattutto in maialini così piccoli dare miscugli può essere davvero pericoloso e si può verificare perdita del tono muscolare e anche salivazione eccessiva, e chiaramente gonfiore addominale e conseguenti dolori.

Chiaramente le mie sono solo supposizioni in quanto solo un veterinario esperto dopo una visita accurata può fare una diagnosi.

Kim dare dei fioccati è comunque uno sbaglio, se Zac e Stellina però sono abituati o piano piano cercate di toglierli o ne date pochissimi.

Io sinceramente consiglio di non abituarli a mangiare questi miscugli e disabituarli fin da subito se arrivano da negozi dove l'alimentazione era in prevalenza quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma ero sicura di aver risposo verse le 15 per informarvi della situazione ma evidentemente ho sbagliato qualcosa:wacko: cerco di riassumere quello che avevo scritto:

alle 14 quando sono tornata a casa zoi stava discretamente meglio,solo che ho notato che era tutto sporco di feci e di fatti c'erano delle feci molli sulla lettiera.zoi è un maschietto di circa 2 mesi e cleo è una femminuccia di poco più di un mese,come dieta sono un pò confusa comunque do 3 volte al giorno le verdurine fresche tipo scarola,finocchi,cicoria,cardo,cavolo,foglie di broccolo,lattuga,zucchina ,sedano e borragine.ogni giorno do il peperone rosso a volte un pezzo di carota,un pò di mela o una fettina di arancia.Ovviamente fieno a volontà e a volte davo quelli che io chiamo croccantini cioè la miscela per cavie.non ho mai dato il ce**on ma a quanto ho capito è necessario.Tengo i due porcelli da 1 mese e zoi ultimamente stava iniziando ad essere molto curioso,cercava spesso di montare la piccola cleo e saltava sempre sulla casetta buttandomi il pellet a distanza di 1 metro._----_

adesso sembra stare ancora un pò meglio e non è più sporco sotto quind credo che non abbia avuto più la diarea ma avrei una domanda:come posso accorgermi se uno dei due ha le feci molli??? cioè adesso per esempio come posso essere sicura che zoi ha defecato normalmente?

Grazie di cuore a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il piccolo continui a migliorare, ma non si è capita la causa del problema?

La diarrea è un brutto sintomo di malessere, tieni la situazione sotto controllo... Per capire chi ha defecato in maniera anormale dovresti guardare il sederino e vedere chi dei due lo ha sporco. Per essere sicura che entrambi defechino normalmente penso che l'unico modo dovrebbe essere dividerli e osservarli separatamente... Sicuramente le esperte della sezione e gli altri utenti che la frequentano sapranno darti indicazioni più esaurienti!

In ogni caso i sintomi che ha mostrato non sono positivi, non abbassare la guardia e appena puoi cerca di metterti in contatto con il tuo veterinario <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Svampi non preoccuparti, tutto si sistemerà!! Stagli dietro e curali come ti prescrive il veterinario!!! Come ti ha detto Erika anche secondo me dovresti dividerli per vedere chi dei due fa le feci molli!! Comunque sia portali sempre entrambi dal veterinario, una controllatina non fa mai male!! Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...