Vai al contenuto

Nuova Arrivata Nella Vostra Sezione!

elisir026

Recommended Posts

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'età giusta per adottare un gattino è intorno ai due mesi. A quest'età, sia che il micino provenga da una cucciolata nata in casa, sia che provenga da una madre randagia, è possibile socializzarlo all'uomo.

Con i randagi bisogna munirsi di maggiore pazienza e dolcezza, soprattutto se le madri sono semi-selvatiche e non abituate al contatto fisico con l'uomo.

Se il gattino dovrà vivere esclusivamente in appartamento, il mio consiglio è quello di adottare comunque una cucciolata che sia nata in appartamento, poichè il cervello del micino non avrà ricevuto gli stimoli che invece possiede un gatto nato a contatto con la natura, e che lo porteranno ad una maggiore propensione a voler uscire fuori.

In ogni caso ci sono tantissimi gattini abbandonati che provengono da cucciolate casalinghe, anche se adesso è difficile trovarne perchè non è ancora il periodo dei parti.

Alcuni gatti sono più puliti di altri, ma ciò dipende dalle caratteristiche individuali e non dal fatto di essere di origini randage o meno.

Insomma occorre dolcezza, pazienza e tanto amore, doti che sono sicura tu possiedi in abbondanza, vista l'esperienza con le cavie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zarina per le parole, si la pazienza non era mai stata il mio forte prima di prendere le due caviette..ormai mi chiamano Sant'Elisa!

Capisco il tuo consiglio solo che ora non so che fare...potrei fare un salto in associazione e vedere cos'hanno , mi farebbe piacere se riuscissi a dare una casa ad un piccoletto del gattile del mio paese...dai vedremo...forza e coraggio!!!:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera sono passata dalla mia vet , cosi ho chiesto alcune informazioni e la prima cosa che mi ha detto è stata di non dar retta ai luoghi comuni che le femmine sono più coccolone dei maschi e più tranquille: quello è tutto il carattere.

Quello che a me preoccupava nel maschio è la pipì ormonale e la vet mi ha detto che se viene castrato prima che faccia anche una minima goccia allora al 300% non avrò mai problemi di pipi, oppure alla prima pipi, se il gatto è pronto, lo sterilizza subito, gli ormoni resteranno in circolo per un mese e poi basta.

E mi ha anche detto, ascolta Minnie :D , che a due mesi i micetti hanno ancora la coda dritta quindi alcuni dei gatti che abbiamo visto assieme nelle inserzioni sono già grandi...

Mi ha spiegato la differenza nell'operazioni di sterilizzazione,mi ha detto che anche i gatti come le cavie sono soggetti a calcoli e , nel caso si formassero, i maschi fanno un po' più fatica ad eliminarli per via del condotto urinario...mi è stata molto di aiuto e mi ha sollevata!!

Cosi apro anche ai maschietti!:) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio farvi una domanda: ma secondo voi è tanto importante il primo approccio?

mi spiego meglio: io sto cercando questo gattino e la prima cosa che faccio è guardare le foto..

IPOTESI:A me piace il rosso ma mi offrono un nero o un tigrato...secondo voi li dovrei "scegliere" o dovrei fregarmene e pensare solamente all'amore che sento di dar loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è importante avere un'idea ma molto conta quello che si sente quando si vede un animale, lascia parlare il cuore.

Pensa che la mia Deisy l'ho scelta tra 4 cuccioli. Appena l'ho vista tra noi è subito scattato qualcosa. Pensa che io avevo pensato a un gatto bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione..

sai, so che avrò molta scelta quando ci saranno le cucciolate (ma i piccoli te li danno dopo lo svezzamento, giusto) ma ora io desidero con tutto il cuore un gattino: se mi propongono un micio dell'età che cerco io ma se non mi "piacesse" cosi tanto..dovrei rinunciare e aspettare il colpo di fulmine, sapendo che dovrò aspettare altri 3-4 mesi o , anche se non è colpo di fulmine, come l'amore tra 2 umani, col tempo mi potrò innamorare di lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quello che ti ha detto Marty, secondo me quando scatta il colpo d'amore, è impossibile resistere, anche se avevi pensato a tutt'altro :D^_^

Guarda me, che ero andata in associazione per prendere un micio di due mesi, maschio e tigrato, e alla fine ho preso una femminadi due anni bianca e nera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze, vi racconto come vanno le cose:

mi hanno proposto un amore di micetta, sui 3 mesi, a pelo lungo..è stupenda davvero.

IIl problema è che ora è nel giardino di una casa dove ha vissuto assieme a 20 gatti, tra cui anche siamesi e persiani.La padrona di casa è stata sfrattata e ovviamente ha dovuto lasciare li i gatti..ora stanno cercando di recuperarli per darli in adozione ma sono spaventati..oggi riprovano con delle gabbiette e degli "aiutini" per farli entrare in gabbietta...

mi chiedo: sarà difficile per la micia abituarsi in casa dopo questi momenti di spavento e di solitudine?

Sempre che poverina sia ancora viva..sola al freddo...speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Poveri micetti, mi dispiace molto, spero che troveranno tutti una casa.

Quasi sicuramente la micia farà più fatica ad ambientarsi perchè spaventata, con lei dovrai avere molta pazienza ma essendo piuttosto piccola potrà essere riabituata e superare il trauma. Dipende però anche molto dal suo carattere.

Un bacione ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...