Vai al contenuto

Cosa Succede Ai Miei Cani?

ela
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito comportamentale, cercherò di spiegarmi bene.

All'inizio di giugno ha fatto ritorno a casa mia sorella con la sua cagna Maya, che i miei cani conoscono benissimo perchè veniva tutti i fine settimana, e per qualche dogsitteraggio. Dormivano tutti e tre in casa ed una delle prime notti, Maya fa la pipì. Da li si è scatenato l'inferno delle pipì in casa. Tutti hanno cominciato a farla. Redarguiti a dovere hanno smesso. Nel frattempo Sonny è stato trasferito a dormire nel canile perchè la mattina alle 6 cominciava ad abbaiare. Il canile è dotato di una stanza con riscaldamento letto king size con relativo materasso, porticina vai e vieni e ogni comfort. Sembra trovarsi bene tanto che ci va spontaneamente anche di giorno. Accade che mia sorella durante la giornata gli consente di andare a pisolare in camera sua, poi decide di non farlo più entrare causa puzza (lui puzza di suo e mia sorella ha l'olfatto delicato), mentre però la Maya può andare in camera quando vuole. Sonny comincia a fare pipì ogni mattina nello studio di mio padre (attiguo alla camera).

La Thelma è rimasta l'unica a dormire in salotto, e ha ricominciato a fare pipì la notte.

Siamo esasperati.

E' una catena di avvenimenti che provoca le ritorsioni dei miei pelosi?

I cani vanno tutti daccordissimo, anche quando mangiano si scambiano le ciotole.

Thelma è molto affezionata a Sonny e quando lui sale dal recinto la mattina lei gli corre incontro facendogli un sacco di feste, Maya se ne andrà (con mia sorella) tra un paio di mesi o tre.

Secondo voi cosa succede??????

Scusate la pappardella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia marcatura del territorio. Rianalizziamo il fatto. Sonny poteva entrare in camera ora non più. La possibilità che Maya potesse invece entrare, fa capire a Sonny che Maya possa essere trattata come alfa nel branco. Sonny decide di marcare il territorio per far capire a Maya che anche se si va in comune accordo, bisogna rispettare le gerarchie. Thelma, magari, molto vicina a Sonny potrebbe copiare quello che fa Sonny. In poche parole i due potrebbero voler far capire che quella e la loro tana, purtroppo lo stanno facendo capire alla creatura sbagliata. Questa è solo una mia teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di appoggiare l'analisi di Malin. A questo punto ti consiglio di vietare l'accesso della camera da letto a tutti e tre i cani, e di spostarli a dormire tutti insieme. Carezzare prima Sonny e poi le altre due femmine, dare la ciotola prima a lui e poi, ad esempio, farlo uscire/entrare prima delle altre dalla porta (e dopo di voi).

Prova un po' con questi metodi in modo da dare maggiori certezze al cane a proposito del suo posto nella scala gerarchica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'analisi mi piace. Devo dire che Sonny è sempre e comunque il primo in tutto, il primo a mangiare, e a ricevere i premi. è sempre stato così: Sonny, Thelma e Maya, e poi è il cocco di casa, lo è sempre stato e continua ad esserlo, ma evidentemente l'arrivo della Maya li ha disturbati entrambi, lo noto anche in certi atteggiamenti della Thelma che quando corre fuori per abbaiare a qualche rumore che sente nel bosco, è infastidita dal fatto che anche la Maya corra fuori, mentre se esce Sonny, lo aspetta e lo guarda come per dire: dai andiamo, non hai sentito il capriolo???

Per fortuna è una situazione temporanea che durerà poco.

Link al commento
Condividi su altri siti