Vai al contenuto

Gatto Spelacchiato

ela
 Share

Recommended Posts

Ciao, ieri la mia vicina mi ha telefonato per chiedermi se potevo fare un'iniezione ad uno dei suoi gatti. I gatti vivono all'aperto, lei li ha adottati quando è venuta a vivere qui 4 anni fa, li ha fatti sterilizzare, li nutre e li cura con amore. La puntura era per un problema alla bocca ma... quando sono arrivata ho visto il gatto che è già vecchio, tutto spelacchiato in testa e nel collo. Mi ha fatto mettere un paio di guanti (non si sa mai) e quando ho sollevato la pelle ho notato che era completamente disidratato.

La ragazza lo farà visitare venerdì, ma intanto io vi chiedo cosa potrebbe essere, tenendo conto che gli altri gatti stanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che mancava diffusamente ma senza ferite, e se si gratti, non lo so perchè l'ho visto pochi minuti, ma suppongo di no, altrimenti la mia amica avrebbe qualche idea in proposito. Mi ha chiamato proprio perchè in gatto non mangia e siccome gli era già successo di avere problemi in bocca, per prima cosa lei ha pensato che il motivo fosse quello, quindi gli abbiamo fatto l'iniezione e vista la disidratazione o ha una forte dissenteria o non beve. Anche qui è difficile da stabilire perchè vive all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mancanza del pelo potrebbe avere un sacco di cause. Se il gatto è anziano ed ha un insufficienza renale le tossine accumulate nella pelle potrebbero portare il diradarsi del pelo, oltre alla disidratazione.

Una delle cause più comuni però è un'infestazione da acari, che partendo dalle orecchie si diffondono, con il grattamento del gatto, al collo ed alle spalle.

Altresì una DAP (dermatite allergica da pulci) potrebbe aver causato il diradarsi del pelo.

Facci sapere cosa dice il vet.

Link al commento
Condividi su altri siti