Vai al contenuto

Una Buonissima Notizia...

LadyD

Recommended Posts

• Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Eccociiiiiiii!!!

Oggi è arrivata la prima neve, e dopo un attimo di smarrimento ("chissà cos'è 'sta roba bianca e.... frrrrrreddaaaaaaaaaa?!?!?!!!") si è divertita un mondo a rotolarsi e ad inseguire i fiocchi che cadevano. Uno spassooooo!!!

Nel frattempo le nostre passeggiate sono ormai quasi del tutto senza guinzaglio, la posso lasciare tranquillamente libera di scorrazzare tra i vigneti.

Ieri abbiamo incontrato una persona che faceva jogging... subito lei ha cercato di rincorrrla (ADOOOOOORA correre!!), ma è bastato un fischio per farla schizzare da me.

Mi è capitato anche di scivolare e appena mi ha vista a terra in un attimo era al mio fianco per vedere cosa accadeva. Sono veramente entusista dei progressi!!!!

Ah, nel suo fotoalbum ho aggiunto tre foto che credo possano ben mostrare il suo stato d'animo la prima volta che potuto correre libera: http://www.animalinelmondo.com/foto/1001/cani-Aysha.htm

Anche in casa il comportamento è un po' migliorato. È più tranquilla, anche se ancora teme molto i riflessi e le luci. Ogni tanto capita che la mattina non voglia mangiare, ma non mi preoccupo troppo... Quando sarà più tranquilla sono sicura che il problema cesserà. Sta cominciando anche a giochicchiare... ieri sera ci ha portato la sua coperta e cercava di togliercela dalle mani... ma ha una dolcezza e una delicatezza infinita... impressionante se paragonata alla "grazia da bulldozer" del pastore tedesco!

Anche in auto va molto meglio... voglio dire, è sempre stata bravissima, ma stava un po' male. Abbiamo insistito su questo punto per cercare di abituarla e ultimamente sembra che il malessere sia molto diminuito e di conseguenza comincia a piacerle viaggiare con noi: adesso punta l'auto tutte le volte che le passiamo accanto!

È migliorato anche il suo rapporto con gatti e piccoli animali in genere. All'inizio li voleva a dir poco sbranare (mamma mia, sembrava pronta a sbranarli all'inizio, appena ne vedeva uno!! Sicuro sintomo della vita di strada... in fondo era il suo cibo!). Adesso quasi quasi neanche li guarda... ma chiaramente non la lasceremo mai sola con uno di loro. Rimane sempre un animale troppo imprevedibile.

L'unico neo sono gli altri comandi: il seduto, il terra e il resta ancora non vanno: si agita e si distrae ancora molto facilmente, quindi è ancora troppo presto. Pazienteremo ancora!! Ma sono sicura che quando sarà il momento imparerà tutto molto in fretta perché devo dire che spesso la sua intelligenza mi impressiona!! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo week end siamo andati ai mercatini di natale in Francia ed è stato un successone. All'inizio ero un po' preoccupata perché c'è davvero tanta gente, invece lei è stata veramente serena ed educata per tutto il tempo, sia tra le persone, che in ristorante. Era veramente rilassata, la coda per aria, tutta scodinzolosa... Pensate che ad un certo punto ho perso di vista Paolo e la piccola, lui le ha detto di cercarmi e in men che non si dica era davanti a me tutta contenta! Che soddissfazione!!!

L'altro giorno ho cominciato ad insegnarle il seduto... L'ho fatto in passeggiata dato che è più tranquilla, e in un punto in cui lei è a suo agio. L'ho chiamata e le ho messo il biscotto davanti al muso, in alto, in modo da farle alzare la testa e quindi, teoricamente, farle abbassare il sedere. All'inizio mi ha guardata incuriosita, poi ha tentato di tutto per capire cosa volevo da lei (mi ha dato la zampa, si è rotolata, si è sfregata), poi dato che non funzionava ha cominciato ad essere un po' ansiosa... ma dopo pochissimo, forse per caso, forse no, si è seduta e l'ho premiata. L'ho rifatto ancora due volte e l'ultima è andata decisamenete meglio.

Poi pero' non l'ho ripetuto per tutto il week end (avevo pensato che era meglio non caricarla troppo, dato che già eravamo in hotel, in un posto nuovo per lei) e questa sera ho riprovato. Come al solito, mi ha dato la zampa, si è rotolata, ma poi è andata in ansia.... mi girava la schiena, non mi guardava più. Ho cercato di riattirare la sua attenzione e ha ripreso a guardarmi, ma fare altro era impensabile. Mi domando come andare avanti.... senza farla agitare.

Da poco quando si siede approfitto per dirle "seduta", per cercare di collegare la parola all'azione... per facilitarla nell'imparare. Vedremo...

Consigli Malin?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sera ho riprovato ed era più tranquilla... la seconda volta già si è seduta da sola. È sveglia la piccola!!! I wustel glieli davo all'inizio, ma, strano ma vero, non ci va matta. Ho trovato dei biscottini che le piacciono tantissimo e sto usando dei pezzettini di quelli.

Altra domanda: solitamente quando è libera risponde immediatamente al richiamo. Oggi pero' è successo un paio di volte che non sia arrivata immediatamente, ma ha aspettato un po' prima di correre da me. Per incitarla l'ho richiamata di nuovo, ho fatto finta di andare via, ma non ha reagito in alcun modo. In questo caso quando arriva devo dargli lo stesso il biscotto? Come faccio a farle capire che voglio che arrivi subito?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che andate avanti a grandi passi!!! La conquista della sua completa fiducia arriverà anche attraverso l'insegnamento e l'apprendimento. Sono davvero felicissima per voi, perchè è tanto difficile crescere un cane con un brutto passato, ma quando si imbocca la strada giusta come stai facendo..... Il dare ed avere, nella maniera corretta. Un linguaggio difficile, fatto anche di soli gesti, ma penso che non avrai cane più grato della tua piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì quoto ela siete bravissime!! Hai provato quando non viene al richiamo a metterti sulle ginocchia e chiamarla con voce gioiosa? Se è interesata a qualche giochino come premio puoi altenarlo al biscotto. Mi raccomando, quando viene non metterle il guinzaglio subito, in modo che non associ il richiamo al ritorno a casa. Chiamala più volte solo per accarezzarla e darle il premio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la chiami, e non viene, richiamala in modo festoso battendo le mani e fai vedere che stai scappando di pochi passi. Appena lei ti segue , dagli il premio e festeggia insieme a lei il suo arrivo giocandoci e accarezzandola. In questo modo non solo gli fai capire che deve seguire il comando per ricevere il biscotto, ma anche perchè così giocate e gli fai le coccole. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho provato ma ha continuato ad annusare la cosa che le interessava... ho dovuto far finta di andare via per far si che venisse. in questo caso?sottolineo che questo non succede sempre, anzi, quasi tutte le volte arriva immediatamente... ma non vorrei che prendesse questo andazzo, soprattutto perché se è libera deve sempre essere sotto controllo, qualsiasi cosa succeda...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere l'unico modo quando non risponde al richiamo è girarle le spalle è andarsene. Probabilmente non viene quando è distratta da altri stimoli. Continua a lavorare sul richiamo in assenza e in presenza di distrazioni, vedrai che si abituarà a venire al richiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per gli splendidi consigli e al sostegno che ci date!

Siamo veramente felicissimi dei suoi progressi, e ogni giorno vederla sempre più sicura di sé e meno paurosa è fantastico!!

Questa sera si è continuato con il seduto e... sembra che ci stia prendendo gusto, dato che al ritorno dalla passeggiata sento il guinzaglio tirare, mi giro e... si era messa seduta ad aspettare il biscotto! Ma guarda te la furbetta, ahahah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si mette seduta senza che tu gli dai il comando, non dargli niente. Deve capire che il premio lo ottiene a comando.

Per quanto riguarda il vieni,potresti provare ancora ad usare il guinzaglione (10 metri). Il cane in questo modo può fare ciò che gli piace, ma dal momento che tu la chiami e gli dici vieni, se lei non viene, tiri il guinzaglio delicatamente, appena ti raggiunge, la premi nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento.

Ora con il seduto va molto bene, stiamo prolungando poco a poco il tempo che deve rimanere seduta (all'inizio si sedeva due secondi e poi scattava di nuovo in piedi) e i risultati sono ottimi! Questa settimana abbiamo anche iniziato a lavorare sul "terra" e ha recepito subito il messaggio.

Abbiamo passato 10 giorni in Toscana, e ha potuto giocare e divertirsi molto con Shadow. Alla fine montava anche la guardia assieme a lui, e abbaiava quando arrivava qualcuno. ehehe!! Devo dire che le ha fatto molto bene, perché lei imita molto quanto fa Shadow... e sia in casa, che in presenza di altre persone adesso è molto più tranquilla.

L'unica cosa che non mi piace è che è peggiorata molto sul richiamo. Quando sente un odore particolare, oppure quando è agitata, non torna... devo fare finta di andarmene e solo allora arriva di corsa... e nemmeno subito. Questa cosa proprio non mi piace, stiamo facendo quindi un passo indietro e ritornare al guinzaglione... uff, che testarda!! Facciamo quindi la differenza a seconda di come torna: se torna immediatamente dopo il richiamo, le si fanno i complimenti e un biscotto, mentre se torna solo dopo un po', le si dice solo "brava", ma non riceve niente. Speriamo che con questi esercizi si possa migliorare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuove news.

Ora la piccola eccelle nel seduto e nel terra, e stiamo iniziando con il resta. Riusciamo ad allontanarci già 6 o 7 metri, man mano ci allontaniamo e prolunghiamo il tempo.

Il richiamo va di nuovo meglio, abbiamo intensificato l'addestramento.

Abbiamo iniziato anche a farla camminare al piede e sta andando alla grande... tanto che non tira nemmeno il guinzaglio e tutte le volte che mi fermo si siede immediatamente al mio fianco. Sono davvero contenta!

Sabato pomeriggio avremo la prima lezione obbligatoria di addestramento. Siamo fortunate perché oltre a noi ci sarà solo un'altra persona con un labrador, quindi... sarà praticamente come una lezione privata!!

Non vedo l'ora... speriamo che la piccola non vada in tilt... e io nemmeno, eheheh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...