Vai al contenuto

Il Mio Cane Non Si Fida Di Me

squirtys

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo.. vorrei un'aiuto il mio cane e un rottwailer a 5 mesi quasi però non capisco perchè nn si fida di me..appena mi avvicino se ne scappa e nn si fa toccare..a me il cane me lo anno regalato quando aveva un mese .. per favore aiutatemi vorrei che il mio cane si fidi di me come faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

pultroppo si spaventa e troppo spaventanto non si fa toccare lo ha fatto da quanto ce lo.. sicuramente quello che ce lo aveva prima lo maltrattava .. sinceramente non lo so.. ho provato di tutto appena mia vicino si nasconde e io ci vado lo accarezzo gli porto anche il mangiare provo a giocarci ma niente non mi da conto.. e appena giro lo sguardo se ne scappa subito.. non so che fare =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di andare in un centro d'addestramento serio, che usano il metodo gentile. In questo centro ti insegneranno ad interagire al meglio con il cane. Non'è una cosa facile riuscire ad aiutarti in poche righe di un forum.

Avevo tanti anni fà un pastore belga malinois, esattamente come il tuo cane. L'ho addestrato e avevamo restaurato un rapporto di amicizia e fiducia. Questo cane ce l'aveva un centro d'allevamento di questa razza, dove li addestravano anche, porobabilmente non era il cane che desideravano e così lo teneva sempre chiuso in un kennel. Questo cane anche se lo chiamavi con dei pezzi di prosciutto non si avvicinava. Ho dovuto fare un gran lavoro, ma le soddifazioni sono state tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcuni addestratori disposti anche a venire a domicilio, potresti informarti se magari qualche addestratore delle zone vicine potrebbe venire a casa tua.

Un esercizio che intanto potresti fare è metterti seduto a una certa distanza dal cane con un bocconcino in mano e aspettare che sia lui ad avvicinarsi. I primi tempi dagli il bocconcino anche se si avvicina di pochissimo in modo che associ l'avvicinarsi a te a qualcosa di positivo.

Ci vorrà tempo e costanza.

Quando ti rivolgi a lui parlagli sempre con voce dolce e tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo cane sembra avere dei grossi problemi di socializzazione, che si dovevano risolvere prima... adesso a 5 mesi è cresciuto insieme a questa paura ed è molto complicato fare marcia indietro.

Segui il consiglio di Marty, non avvicinarti a lui facendo movimenti bruschi, fissandolo negli occhi, usando toni di voce alta.

Siedidi con bocconcini o giochini ed aspetta che sia lui ad avvicinarsi a te. Lancia il cibo sempre più vicino al tuo corpo e quando non avrà più paura prova a porgerlo dalla tua mano. Visto che il cane è un cucciolone compra anche degli ossi di pelle di bufalo, o dei giochini, e tienili in mano. Lasciali annusare sempre senza fare movimenti. Quando prenderà il cibo dalla tua mano senza aver paura potrai provare a carezzarlo, ma fermati ogni volta che si spaventa e torna al passo precedente.

Il tutto va fatto con molta gradualità, senza fare MAI movimenti bruschi, aggressivi, o rumori forti che possono spaventarlo.

In ogni caso se un addestratore od un comportamentalista potesse venire a vederlo a casa e seguirti sarebbe meglio. Il tuo è un cane di grossa taglia, e bisogna che diventi un animale gestibile, per evitare futuri pericoli a lui ed a voi.

Mi raccomando, facci sapere come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

sta mattina sono andato nella cuccia con dei bocconcini e l'ho accarezzato poi il problema e che quando tolgo lo sguardo e mi sposto un pò lui scappa e poi non si fa accarezzare più , poi ho parlato con un signore che ha lo stesso cucciolo e che con gli animali ci sa fare mi ha detto che sicuramente quando era piccolo a preso qualche spavento da qualcuno e secondo me e anche così , ho avuti tanti cani ma mai con questo problema , quindi io ci vado sempre a provare a dargli il mangiare anche quando lo accarezzo non mi apre nemmeno la bocca quando gli metto la mano li , fra una settimana fa 6 mesi e non vorrei che cresce con questa mancanza di fiducia di me

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi la sua fiducia devi conquistarla... se vai nella sua cuccia lui si sente preso in trappola e appena possibile si allontana. Dev'essere lui a venire da te. Quindi invece di andare da lui con il cibo in mano, siediti a terra da qualche parte in cortile, armati di pazienza, e aspetta che sia lui ad avvicinarsi. Anche se all'inizio non verrà molto vicino, tu lanciagli lo stesso un bocconcino, e piano piano riduci le distanze tra il cibo e te, finchè non verrà a prenderlo dalla tua mano.

Devi avere MOLTA pazienza e calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio scoraggiarti ma questo cucciolone ha dei grossi problemi. probabilmente non è stato socializzato con le persone e con gli animali ed ha subito dei traumi da parte di altri. La paura in un cane è molto pericolosa perchè induce il cane a fuggire sempre e comunque e quando è messo alle strette può diventare pericoloso.

Ti consiglio di cuore visto la mole del cane e la razza (bellissima e straordinaria ma molto impegnativa) di trovare un addestratore anche a domicilio che ti aiuti. Da solo è assai difficile recuperare. Fai come ti ha detto Zarina aspetta che sia lui ad avvicinarsi a te e non viceversa ma chiedi aiuto ad un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...