Vai al contenuto

Serpentello In Giardino

desy76
 Share

Recommended Posts

ok grazie...dallo sguardo sembrava anche a me innocuo , di solito quelli che salvo dalle grinfie dei miei gatti sono tutti neri é la prima volta che ne vedo uno così.

mi sapresti dire anche la specie ?

grasiee

Comunque sono una femminuccia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelli neri, sono Biacchi o Natrix? Perchè se non sbaglio (e sicuramente sbaglierò) esiste anche una natrix nera.

Quelli che da noi a Parma chiamano le bisce d'acqua, nere, lunghe un metro e mezzo circa, cosa sono?

Io le mie non riesco a fotografarle, a meno che non mi apposti, ma non penso si riesca neppure così. Le vedo 10 volte al giorno, ma sono incontri casuali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte !

dave86 perché dici che il colore é inusuale? forse non dipende dalle zone in cui vivono?

Da noi qui in brianza i" serpenti neri" vengono chiamati "scurzon" fino a qualche mese fa vivevo in una cascina circondata da campi , roggie e li vedevo veramente spesso , i miei gatti mi portavano in casa solo i piccoli (grazie al cielo ) che io riportavo nei prati....poverini erano mezzi intontiti.

Saranno anche senza veleno ma mi fanno sempre un' pò effetto quando li vedo....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

E' un cucciolo di Biacco (Hierophis viridiflavus) di morpha intergradate ossia quella forma che da adulta è color caramello.. è la forma presente in lombardia centrale e a cavallo tra Italia tirrenica ed Italia Adriatica... è nata dall'ibridazione tra la forma tirrenica che nero e giallo e quella adriatica, meridionale e dell'Italia del nord est che è nera DXDXDXD in Sardegna ed in Corsica i biacchi sono più neri, ma con fianchi gialli e nell'Otrantino sono invece beige con reticolatura nera molto simili ai Biacchi minori (Hierophis gemonensis) che vivono nei balcani...:bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104: eh si esistono Natrix nere ma sono melaniche o melanotiche (melanotico si dice quando non del tutto nero, ma ha ancora qualche scaglia colorata) TUTTI i serpenti possono avere forma melanica o melanotica perchè è dovuto ad accumulo di melanina, come gli uomini neri, i gatti neri e le pantere nere :bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-104::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti