Buba Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Non è passata neppure una settimana da quando ho portato Ichi alla visita per il prolasso che aveva all'occhio e oggi coccolando la Patty mi rendo conto che ha una bella chiazza rotondeggiante senza pelo. Non me ne sono resa conto prima perchè lei ha un pelo davvero molto folto Insomma per farla breve tra poco dovrò portarla dal vet perchè per me è tigna Non c'è che dire ....non ce ne facciamo mancare una!!!! Ora scrivo (oltre a sfogarmi ) perchè spesso capita che si tenda a sottovalutare l'importanza di avere un veterinario esperto in animali esotici vicino. Si pensa che seguendoli, pulendo costantemente e non facendogli mancare nulla se ne possa fare a meno.....invece eccomi qua....tre volte in tre settimane!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Resoconto della visita: chiaramente il prelievo per effettuare una coltura è stato obbligatorio e tra un diecina di giorni sapremo meglio, nel frattempo in via del tutto preventiva mi ha consigliato di mettere una emulsione cutanea che addirittura ho in casa (crema usata spesso dalle donne). Lui non è convinto che sia micosi ma è più propenso a credere che sia alopecia. Chiaramente se noto cambiamenti di colore (la parte non è arrossata) va riportata. E come sempre: speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Hai fatto bene a portarla subito...il mio vet quando Maya aveva la micosi mi aveva dato due soluzioni il cl.re.y.e.m gel e sempre della stessa linea una soluzione al 4% da mettere alternati ogni giorno..avevo visto buoni risultati già dopo una settimana ma mi aveva fatto fare comunque la cura perchè il campione di pelo era risultato positivo al Tricohyton. Però l'alopecia non era circolare e neanche simmetrica... Aspetta il referto del laboratorio... ma se comunque non è micosi l'alopecia è causata da qualcosa...non sospetta di nient'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Infatti l'alopecia non è un fungo e neppure un battere, mi ha chiesto se poteva venire a contatto con fonti di calore tipo tubi del riscaldamento o dell'acqua ma è da escludere perchè assolutamente non è possibile per loro raggiungere fonti di calore. Il vet ha guardato bene la parte con una lente e secondo lui non è micosi (io visto la circolarità avevo timore della tigna anche se la parte non ha bordi rialzati ed è assolutamente chiara) ha fatto il raschiamento per sicurezza visto che, come mi ha spiegato, è il momento più idoneo per le malattie funginee e comunque mi ha detto di mettere questa emulsione cutanea ogni giorno anche se in dosi minime per 10 giorni. In effetti poi le non si gratta in maniera ossessiva anche se perde molto pelo ma anche quello è piuttosto normale visto la stagione. Come al solito non ha fatto ipotesi e ci vediamo solo se peggiora e fra dieci giorni per vedere il risultato delle analisi. Mi viene anche il dubbio che sia la parte dove era stata morsa da Ichi l'estate scorsa...ma sinceramente mi ricordavo una cosa ben diversa. Simmy sinceramente non so cosa pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia432 Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Certo che non si sta mai tranquilli! Dai speriamo bene. Io da quando Tonic non sta bene continuo a pensare in cosa posso avere sbagliato, ma per ora risposte certe non ne ho avute. Mi domando anche se il vet che lo segue è competente abbastanza, se devo cercarne un altro, non so che pesci prendere. Per me che sono una "novizia" non è facile giudicare la bravura di un vet, e poi non è facile reperire nominativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Neanche Maya aveva i bordi rialzati, aveva solo la pelle arrossata e le macavano i peli come se fossero buchi, insomma il pelo era piu rado in tre o quattro punti, forse era solo a livello iniziale, non so che dirti, il risultato della coltura però era positivo al Trichophyton mentagrophytes, lei non aveva neanche croste, ti mando l'mp cosi ti dico bene cosa mi aveva dato il vet , ma ti dico già che non sono prodotti specifici per una micosi. Infatti mi ha fatto fare questo trattamento in attesa del risultato del labratorio per poi iniziare la cura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 6, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2010 Lucia non è facile capire se un vet è bravo o no, a meno di non aver studiato veterinaria...io mi sono basata molto sull'istinto, sui suoi modi di fare durante la visita, su come mi ha informata riguardo la gestione della cavia e sulla sua disponibilità nei miei confronti ( e ne ha avuta parecchia, povero!) ... poi non si può mai avere la certezza che anche loro non sbaglino, ma anche se ci si rivolge da qualche altro siamo sempre al punto di partenza...se hai dubbi chiedi un secondo consulto e vedi chi ti da più fiducia, ma ripeto secondo me è molto difficile avere una certezza...poi quando i nostri piccoli stanno male è normale voler indagare a fondo e assicurarsi di averli affidati in buone mani. Ma purtroppo oltre la fiducia non credo ci possano essere altri parametri ( a meno di non essere veterinari pure noi!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 7, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 7, 2010 La penso esattamente come voi! E' difficile avere la certezza sul veterinario per questo la prima cosa che dico quando si ha a che fare con il vet è che bisogna comunque istaurarci un rapporto di fiducia, come dice Simmy è una cosa molto istintiva. Il mio vet per esempio non è uno che si spreca nelle parole e a volte per questo ho avuto dubbi ma devo dire che ci ha sempre dato alla prima e non mi sono mai trovata male. Per tornare a questa alopecia - micosi di cui ancora non si ha la certezza: Simmy la parte in effetti è strana...non c'è un diradamento ma proprio una parte circolare grossa quanto una moneta da un centesimo completamente priva di pelo. Inizialmente pensavo a tigna vista la circolarità della zona, ma la Patty non si gratta (cosa che invece dovrebbe fare se fosse tigna perchè è molto prurignosa), non ha neppure bordi rialzati (altra caratteristica della tigna) e non è arrossata anzi la parte ha un colore biancastro che potrebbe essere anche semplicemente la pelle nuda anche se non mi convince questa colorazione. La cosa importante è che comunque il vet faccia la coltura per escludere micosi e anche la cura in attesa delle analisi. Una cosa importante, visto che si parla delle solite cose: nel caso di Tonic mi pare di aver capito che la micosi è sulla parte della bocca, ed è proprio la zona che è complicata da curare perchè per esempio non andrebbe assolutamente bene l'emulsione cutanea che hanno consigliato alla Patty. Difatti lei ha questa macchia senza pelo in una zona molto vicina alla scapola dove non riesce assolutamente a leccarsi e questo permette di medicarla con questa medicina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Aprile 8, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2010 Buba mi dispiace leggere questa spiacevole notizia! Tienici aggiornati, mi raccomando, e fai tante coccole a Patty e Ichi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Aprile 9, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 9, 2010 checccavolo, finiamo di stare tranquilli con uno e zac l'altro topo ha qualche problema.. mi dispiace e spero davvero non sia tigna... concordo che è davvero importante avere un veterinario per gli esotici e credo sia FONDAMENTALE accertarsene PRIMA di prendere una cavietta..purtroppo l'amore da parte nostra non cura tutti i mali.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 18, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2010 Ieri ho sentito il vet che mi ha detto che non è cresciuto niente dalle colture e quindi sembrerebbe che non sia micosi Per sicurezza aspettiamo ancora qualche giorno ma abbiamo sospeso la cura con la lozione antimicotica. La parte è sempre uguale...non ci sono nè peggioramenti nè miglioramenti. Pare davvero una cicatrice. Sinceramente sono contenta perchè una micosi adesso sarebbe stata davvero un gran casotto. Mi dispiace anche averla portata di corsa alla visita ma come si dice da queste parti: "meglio aver paura che buscarne" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 27, 2010 E ci risiamo........la Patty non mangia da ieri.....probabile blocco intestinale!!!! Ragazzi vi rendete conto di quanto sia importante avere un veterinario esperto in animali esotici vicino? E' indispensabile!!!! Io sarò anche sfortunata perchè ultimamente me ne capita una dietro l'altra ma mi rendo conto che le caviette hanno sicuramente molto più bisogno del veterinario rispetto a tanti altri animali. Quindiiii non sottovalutate mai questo aspetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Aprile 27, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2010 ma pattynaaaa ma capperi cosa le causa questi blocchi? mi racc facci sapere cosa dice il vet!! un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 27, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2010 Si il vet è veramente indispensabile e credo sia meglio conoscerlo in una situazione tranquilla in cui possiamo vedere se possiamo fidarci di lui e se ci troviamo bene, invece che in una situazione di emergenza dove non si sa che pesci pigliare! Le visite generali di controllo servono pure a questo... Bubi mi raccomando facci sapere di Pattyna appena puoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2010 Visita effettuata ieri!!!! Il vet ha detto che non pare sia un blocco e anche le ovaie e denti sono apposto. Pare che molto sia dovuto al calore (già anche l'altra volta questo fattore aveva influito)....gli ha fatto comunque una iniezione e ci ha dato una seconda che abbiamo fatto ieri sera per aiutarla. In effetti anche se distrattamente ieri sera ha mangiato e anche stamattina. Stasera comunque la riporto per controllo....ma sono molto più serena perchè in effetti sembra anche agitata come quando è in calore quindi è molto probabile che sia quello. La mia topolina innamorata!!!!! Chiaramente vi tengo aggiornate sugli sviluppi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Aprile 28, 2010 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2010 Bene Buba! sono contenta per Pattyna...ma si sa l'amore porta sempre inapettenza!!ahahaaha in compenso Ichi immagino che ci dia dentro approffittando della situazione!! Tienici aggiornati ancora sugli sviluppi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora