Vai al contenuto

Aiutare I Pennuti Autoctoni!

squittentina

Recommended Posts

mia madre ha preso l'abitudine di mettere gli avanzi della mollica del pane sul muretto del terrazzo...e così ogni mattina alle 8 in punto arrivano 2 merli,3 passerotti e una tortora che fischiano finchè non usciamo per nutrirli..! Tornano anche nel corso del giorno ed è carino osservarli..la tortora non ha paura di noi e sta ferma anche mentre usciamo sul terrazzo,idem per i merli(una coppia)! sono carinissimi! in aprticolare apprezzano le crocchette di ottima qualità della mia gatta..^^

a giorni sistemerò anche una ciotola con dell'acqua pulita...

il terrazzo è vasto ma ,ovviamente,non ci sono alberi o altro....secondo voi ha senso sistemare una casina sul muretto? può piacere ai pennutini?

Link al commento
Condividi su altri siti

mia madre ha preso l'abitudine di mettere gli avanzi della mollica del pane sul muretto del terrazzo...e così ogni mattina alle 8 in punto arrivano 2 merli,3 passerotti e una tortora che fischiano finchè non usciamo per nutrirli..! Tornano anche nel corso del giorno ed è carino osservarli..la tortora non ha paura di noi e sta ferma anche mentre usciamo sul terrazzo,idem per i merli(una coppia)! sono carinissimi! in aprticolare apprezzano le crocchette di ottima qualità della mia gatta..^^

a giorni sistemerò anche una ciotola con dell'acqua pulita...

il terrazzo è vasto ma ,ovviamente,non ci sono alberi o altro....secondo voi ha senso sistemare una casina sul muretto? può piacere ai pennutini?

puoi mettere una casetta/nido per i passerotti :D

per l'acqua, cambiala ogni volta, e lasciala poche ore al giorno. così eviti il proliferare di zanzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io veramente do da mangiare le briciole, ma solo in caso di neve. Tipo ieri che sono venuti 70 cm. ho cominciato a mettere fuori il piattino. Poi però quando va via, non li nutro più, anche perché tanto abito in mezzo al bosco e trovano sicuramente qualcosa di più adatto dei cracker.

Link al commento
Condividi su altri siti

migrare?

confesso la mia ignoranza...xD credevo che tortore,passerotti e merli fossero pennutini stanziali !^^" Ammetto che nella mia visione disneyana del mondo dei pennuti solo le rondini e le cicogne migrano..^^

mi avevano anche venduto delle palle di roba non meglio identificata da appendere ai rami dell'albero..contenevano vermi vivi che i pennuti avrebbero dovuto mangiare..invece non l'hanno fatto e ci siamo riempiti di vermetti biancastri..xD

allora è meglio evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che i pennuti vanno dove gli pare, più frequentemente dove sanno che trovano facilmente il cibo. Non'è del tutto sbagliato se lo fai ogni tanto, ma se li abitui tutti i giorni si rischia che poi non sono in grado di procurarsi il cibo da soli e troverebbero poi morte sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, non è obbligatorio fornire "tutto" il necessario. anzi, lo sconsiglio pure io (e infatti l'ho precisato nel topic dove parlo dei piccioni; meglio poco cibo e ad orari routinari). però fornire un nido eventuale non è sbagliato. o meglio: ne troverebbero uno comunque. semplicemente, scelgono loro.

anche un pochino di cibo ogni tanto non è sbagliato. ricordate che molti uccellini muoiono di fame e di freddo. e in primavera ci saranno pure piccoli da accudire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...