Vai al contenuto

Problema Denti

Cristina89

Recommended Posts

Ciao a tutti!! volevo dei chiarimenti per quanto riguarda i denti... io dò a Charlie sempre verdure fresche, fieno, e poca frutta e mi sono accorta che a volte vedo che ha un dente un po' lungo, e l'altro più corto....come in questi giorni che ha il dente sopra molto corto e quello sotto un po' lungo...solamente che fa fatica a mangiare, perchè non riesce a masticare bene...è normale che accadano queste cose hai suoi denti? dovrebbero essere a crescita continua...giusto? devo andare dal vet o solo aspettare che ricresca??

Grazie per le risposte :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia meglio portarlo dal vet se non riesce a mangiare bene, la situazione potrebbe aggravarsi e i denti potrebbero crescere ancora di più! In alcuni casi vengono tagliati,

Il mio consiglio è quello di portarlo dal veterinario, ma ascoltiamo anche gli altri (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristina! Quando ci sono questi problemi, si parla di malocclusione... A volte è causata da una cattiva alimentazione, altre da una malformazione della mandibola. Sicuramente devi portarlo il prima possibile dal veterinario, se il dente non è troppo lungo basta che venga limato, altrimenti, come ha detto Namine, in alcuni casi può venire accorciato tagliandolo. Stai tranquilla e facci sapere come sta il piccolo. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anch'io, isogna valiutare se occorre limarlo. a volte possono anche rompersi il dente. In questo caso ricresce in fretta e non crea grossi problemi.

Invece se il fatto che uno é lungo e l'altro é corto sia causato dalla mal occlusione, é un problema da non sottovalutare e necessita del veterinario.

vedrai che il vet ti saprà aiutare!!

cerca di fargli mangiare più fieno che puoi. magari dai le verdure il mattino e la sera in modo che se durante la giornata o durante la notte ha fame, é obbligato a mangiare il fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dente sopra è molto corto, allora vuol dire che si è spezzato, e quindi ricrescerà, stai tranquilla!

Però a ricrescere i denti ci mettono un po' di tempo, quindi magari se vuoi essere rassicurata è meglio che lo porti per un controllino dal vet.

Ma i denti comunque dovrebbero essere due sopra e due sotto, quindi se se n'è spezzato uno, dovresti vederne un altro accanto più lungo!

Sono stata ora a controllare la bocca di Tappo: sopra ha un dente più corto e uno più lungo, e sotto ne ha uno solo!

Povera creaturina: lo credo che non mangia il fieno, non ce la fa! Ogni tanto gli si spezzano i denti!

E' proprio sfortunato con i denti il mio Tappino! :bigemo_harabe_net-102:

Per fortuna però mangia tanta tanta verdura! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti ha detto il veterinario sulla possibile causa? Se l'alimentazione è corretta forse il dente che è cresciuto troppo si trova in una posizione scorretta e quindi non viene limato dalla masticazione... <_<

Già!

Oppure potrebbe aver bisogno di rosicchiare qualche mobile di legno ... lascialo un po' in giro per casa! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me o é la mal occlusione che fa crescere il dentino di più oppure sinceramente non saprei. se mangia tanto fieno, più di questo non si può fare molto. ha a disposizione dei pezzi di legno da rosicchiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti ha detto il veterinario sulla possibile causa? Se l'alimentazione è corretta forse il dente che è cresciuto troppo si trova in una posizione scorretta e quindi non viene limato dalla masticazione... <_<

che potrebbero essere anche dei cibi troppo duri come la carota per esempio a stimolare troppo la crescita....cmq ora gli do più verdura in foglie, e la carota magari un po' meno e vediamo che succede!

Charlie non è mai stato attratto da qualcosa da rosicchiare, ha una carotina di legno nella gabbietta ma non l'hai toccata....gli piace solo mangiare fieno e le verdure :bigemo_harabe_net-117:

grazie per le vostre risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non credo che la carota possa essere un problema, anzi, rosicchiarla può solo fargli bene!

Comunque se mangia fieno e verdure, i denti dovrebbero tranquillamente limarsi da soli...

Forse è un problema di malocclusione, anche se lieve...

Tienilo d'occhio e vedi se il dente ricresce dritto e soprattutto se si ferma alla lunghezza corretta o se cresce di più...

Tanti grattini al piccolo Charlie! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

non che la carota faccia male ma forse verdure molto dure, come la carota appunto, stimolano la crescita...non so...non era mai successo fino ad ora! e non ho fatto cambi nell'alimentazione! cmq ora lo tengo sempre sotto controllo e se crescono troppo tornerò a limarli... =)

Oltretutto ora sta perdendo un sacco di peli...non so i vostri...ma Charlie ne perde tantissimi!!!! lo devo spazzolare più volte a giorno!!! :bigemo_harabe_net-130:

secondo voi è possibile avere l'allergia al pelo del coniglio anche dopo tempo che lui sta con me? io sono allergica alle graminacee, ho fatto l'esame ed è risultato solo quello.. e sto male sempre nella primavera inoltrata....ma stavolta è strano, da qualche giorno ho un raffreddore come da allergia.... speriamo di no!!! =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che la carota faccia male, ma che essendo più dura può aiutare la limatura dei denti, non credo che possa stimolarne la crescita!

Per quanto riguarda l'allergia non posso escluderti che può accadere. Una mia amica è diventata allergica al pelo del coniglio dopo averne avuti tre in casa per diversi anni... Si deve essere sensibilizzata standoci a contatto. Ma questo è solo un caso, vedrai che non è Charli a darti problemi...

Artù non ha ancora iniziato il cambio del pelo, ma penso che tra non molto vedrò girare palle di pelo bianco per la stanza :P

Una carezza al piccolo e tienici aggiornati! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che la carota faccia male, ma che essendo più dura può aiutare la limatura dei denti, non credo che possa stimolarne la crescita!

Per quanto riguarda l'allergia non posso escluderti che può accadere. Una mia amica è diventata allergica al pelo del coniglio dopo averne avuti tre in casa per diversi anni... Si deve essere sensibilizzata standoci a contatto. Ma questo è solo un caso, vedrai che non è Charli a darti problemi...

Artù non ha ancora iniziato il cambio del pelo, ma penso che tra non molto vedrò girare palle di pelo bianco per la stanza :P

Una carezza al piccolo e tienici aggiornati! <_<

Oggi sto meglio, forse è stato solo un caso....magari più avanti posso rifare gli esami allergici!

ahahaha a casa mia ci sono già le palle di pelo che volano... :bigemo_harabe_net-163: ...sono stupita dalla quantità! l'anno scorso non erano così tanti!! non è un po' presto secondo voi per cambiarlo? non dovrebbe essere verso la stagione calda? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi come vanno le cose, se poi il sospetto dell'allergia aumenta penserai, come hai detto, a fare un test.

Il momento in cui iniziano a cambiare il pelo non è uguale per tutti, alla fine la primavera si sta avvicinando... Manca un mese :bigemo_harabe_net-104:

Ultimamente poi (almeno a Roma) le temperature si stanno alzando.

Tranquilla, Charlie sarà solo un pò più caloroso :P

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi come vanno le cose, se poi il sospetto dell'allergia aumenta penserai, come hai detto, a fare un test.

Il momento in cui iniziano a cambiare il pelo non è uguale per tutti, alla fine la primavera si sta avvicinando... Manca un mese :bigemo_harabe_net-104:

Ultimamente poi (almeno a Roma) le temperature si stanno alzando.

Tranquilla, Charlie sarà solo un pò più caloroso :P

<_<

quindi il periodo, all'incirca, della muta è prima della primavera? =)

grazie a tutti per le risposte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è molto precisa la cosa, dipende da tantissimi fattori, ore di luce e di buio che sballiamo con le lampadine, temperature che sfasiamo con i termosifoni, quantità di cibo che noi diamo in modo regolare e cicli ormonali... insomma, tenendolicon noi sono al sicuro dai predatori, ma gli combiniamo dei piccoli casini interni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...