Vai al contenuto

Dubbi Sulle Coccole..


simmy2805

Recommended Posts

Da un po di tempo a questa parte mi stanno venendo dubbi sulle coccole...

Frequentando diversi forum mi sono fatta l'idea (e questa non me la toglie nessuno!) che spesso le persone abbraccino indiscutibilmente il pensiero comune e che poi questo passando di bocca in bocca diventi la regola!

In molti credono per esempio che le cavie facciano le fusa, (è sicuramente il brrrrr di fastidio) verso che viene descritto in un sito sui versi delle cavie come di piacere...mi è capitato di vedere diversi video in cui le caviette alle prime carezze facciano brrr (lo fanno anche le mie a volte) e che continuino a farlo anche dopo... a mio avviso sono infastidite ma i propretari sostengonno che a loro piaccia! se io tocco uno dei due mentre mangiano mi fanno il brrrr e questo mi pare proprio un verso di fastidio piu che di gioia!

Ad ogni modo sul brrr io ho la mia opinione, ma i miei durante le coccole fanno altri versi che non ritrovo da nessuna parte... quello di Buddy tra l'altro è diverso da quello di Maya (che a volte pare muggisca!) però data la difficoltà nel descrivere un verso vi posterò sen'altro il video..

la cosa che mi fa strano è che a volte tentano la fuga e a volte basta poco e si rilassano o addormentano pure ma il verso rimane pressochè invariato anche se varia l'intensità...

Un'altra cosa...quando coccolo Maya sull'amaca e si sta per addormentare non emette nessun verso (diveramente da quando è in braccio) ma non è infastdita, riamne nella stessa posizione e socchiude gli occhi, poi dorme...

Che ne pensate a riguardo? siete tutti convinti che alle vostre caviette piacciano le coccole?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io la penso esattamente come te riguardo il "passaparola".

all'inizio , prima di prendere i miei topi, ho letto che le cavie fanno le fusa come i gatti!!"wow chissà che soddisfazione quando li prenderò in braccio e sentirò le fusa su di me..."

ma mi sembra IMPOSSIBILE che una persona che vive con questi animali , e soprattutto che li tiene in braccio, non capisca che il brr è un fastidio.

poi le fusa del gatto non sono uguali ai brr delle cavie!!!! -#-

per quanto riguarda il comportamento a volte contraddittorio dei topi, ti chiedo di provare a pensare a noi homo sapiens (!): a volte vogliamo che il nostro ragazzo ci stia vicino e ci coccoli (so che per te non è il momento migliore per fare questo esempio ma almeno sdrammatizziamo! :P ) altre volte vorremmo stare da sole per i fatti nostri .

penso che sia lo stesso per loro, e non avendo parola, ci avvertono con i comportamenti, gli urletti (anche pitti a volte fa dei versetti che non ho mai sentito, ma sono quasi sicura che non siano di apprezzamento, visto che li fa quando lo gratto sul popo!!) e anche i morsichini (oreste non riesce a stare fermo quando gli metto lo spray!!)

poi ogni topo è diverso, non dimentichiamo che anche loro hanno un carattere!!!!!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Ely hai perfettamente ragione! ma dato che lo fanno spesso vorrei capire e li sto infastidendo oppure no...

ecco il video di Buddy

non fate caso alle immagini perchè sola è complicato filmare e tenere il topo e coccolare percio ho dovuto mettere il cellulare sotto il mento!

se sentite dei rumorini tipo blub è sicuramente la mia pancia! ho fatto il filamto prima di pranzo! si sente pure un treno in lontananza, non fateci caso...

E' contento o gli do fastidio?? i vostri fanno questi versi?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio sembrava gradire ma dopo un po' sembrava più scocciato. Secondo me é difficilissimo giudicare, io più che i suoni guardo la mimica del muso e degli occhi. se socchiudono gli occhi o si rilassano secondo me indubbiamente apprezzano. i miei in genere non amano essere coccolati, io li rispetto.anche a noi in certi momenti non vanno le coccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi siedo in terra ed accarezzo..se scappano non gradiscono..xD

Su un sito inglese ho trovato il suono delle fusa caviose ma non sono il brrr(quello è ovviamente un suono di paura),è un suono simpatico mai sentito prima!

detto ciò,il suono che fa il loquace caviotto nel video su un sito viene classificato come Whining,cioè suono con cui l'animalino esprime che non gradisce ciò che il proprietario fa...

Vi basta digitare guinea pig sounds su google e cliccare sul suono "whining" per sentirlo!

Quanto alla mimica a me personalmente sembrano sempre uguali,l'unica cosa che ho notato è che se hanno paura sgranano gli occhi!^^"

in ogni caso il suono che fa alla fine quando gli tocchi le orecchie non mi sembra contentezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady forse non si vede bene nel video ma lui socchiude sempre gli occhi...

io mi siedo in terra ed accarezzo..se scappano non gradiscono..xD

Su un sito inglese ho trovato il suono delle fusa caviose ma non sono il brrr(quello è ovviamente un suono di paura),è un suono simpatico mai sentito prima!

detto ciò,il suono che fa il loquace caviotto nel video su un sito viene classificato come Whining,cioè suono con cui l'animalino esprime che non gradisce ciò che il proprietario fa...

Vi basta digitare guinea pig sounds su google e cliccare sul suono "whining" per sentirlo!

Quanto alla mimica a me personalmente sembrano sempre uguali,l'unica cosa che ho notato è che se hanno paura sgranano gli occhi!^^"

in ogni caso il suono che fa alla fine quando gli tocchi le orecchie non mi sembra contentezza!

quel sito lo conosco a memoria! difatto il verso whining non mi pare simile a quello di Buddy che fa un suono ripetuto e distaccato mentre nel whining è continuo... il whining lo fa quando sente la pipi di maya e ce la fa sopra lui, li si riconosce facilmente... poi il purring che mettono li mi pare il verso di corteggaimento di Buddy molto piu del rumble...

anche in questo video è infastidito??

http://img191.imageshack.us/img191/3170/coccolebuddyno.mp4

Maya è pure peggio! li ho torturati tutto questo tempo??

Noooooooooo che delusione :bigemo_harabe_net-102: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di risponderti ho voluto vedere e rivedere bene il video perchè come qualcuno ha già sottolineato ogni cavietta è a modo suo e non sempre è facile capire i loro versetti.

Oltretutto anche io volevo sottolineare che le cavie non fanno le fusa....la maggior parte dei brrrrrrrrrr sono suoni di disagio.

Ho sentito una sola volta un rumore di piacere simile a un brrrrrrr ma è .....come dire.....è simile al rumore di bolle(so che è difficile da descrivere).

Veniamo ai video....il primo mi ha un pò lasciata perplessa perchè ho notato che a volte tira le testate e di solito questo è un segno di fastidio....ma il suono che emette per me non sono lamentele :D

Nel secondo video si sente anche meglio...io non lo considererei un suono di disappunto.

Certo è un gran chiaccherone però socchiude gli occhi, e mi pare ben rilassato....quindi penso proprio che si stia godendo il massaggio.

Oltretutto sapendo che Buddy è un vispone penso che non avrebbe problemi a ribellarsi e a tentar la fuga :D

Ah mentre vedevo i video sia Ichi che la Patty si sono messi a fare popcorning :D

Sono perfettamente daccordo con voi quando dite che vanno rispettati e che c'è il momento per le coccole e quello per il gioco.....quando parlo delle uscite quotidiane dalla gabbia spesso molti pensano che metterli su un divano vada bene....chiaramente no!

Meglio 10 minuti di coccole e un ora di gioco che il contrario :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ci sono rimasta malissimoooo! ma il video (non so se è la ripresa ma non ha tirato testate forse si muove sentendo altri rumori da fuori)... postero pure Maya che a volte è proprio esagerata coi versi ma sono diversi da quelli di Buddy... l'altro giorno lui fischiava tanto aveva appena mangito, il fieno era disponibile...l'ho preso in braccio ed è stato buono buono... boh non capisco...ora ho coccolato Maya per fare una prova... stava sull'amaca ed èstata muta come un pesce poi ha fatto uno sbadiglio si è stirata e si e messa in posizione per dormire non ha detto mezzo bah!

mi dispiace se ho sbagliato con loro...vorrà dire che ora le prese in braccio saranno ancora piu limitate! ma io senza coccolarli non ci posso stare! vorra dire che le faro da terra! vediamo se si scocciano pure cosi!

ah! il whining Buddy lo fa quando sente l'odore di Maya (me lo ha fatto dopo che ho coccolato lei annusandomi la mano!) poi parte con il brrr di corteggiamento! percio lo conosco bene! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè ci sei rimasta malissimo?

Forse non mi sono espressa bene (ho un pò di febbre e connetto poco in questi giorni....dovete aver pazienza anche con me :P ).

Io sinceramente non penso che Buddy si stia lamentando, se fosse a disagio penso che non avrebbe grossi problemi a ribellarsi visto che è nato in casa e ti ha sempre visto come un suo pari!

Oltre ai suoni che fanno secondo me è bisogna anche vedere l'atteggiamento....lui mi pare rilassato, con gli occhi socchiusi e non da segni di nervosismo o ribellione.

Quindi non credo che tu debba essere triste per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non era per il tuo post ma per il fatto di averli costretti in una situazione che non gradivano fraintenendo i loro segnali...sarebbe terribile... mi vedrebbero come un orribile mostro rompiscatole! il dubbio mmi nasce poprio per l'atteggiamento e il verso associato...

Secondo Lady era contento solo all'inizio ma ci puo stare che si stesse scocciando oltre tutto anche di avere il cellulare davanti che mente registra ha il flash...secondo Squitti addiritura il whining ( che a me non pare proprio, dato che lo sento bene in altre occasioni)! se metto i versi di Maya allora che succede?? mi esce la censura! ihhih

è brutto però pensare che dei tuoi topoli non hai capito nulla sarebbe come non conoscerli proprio!

in realta il tuo post mi ha risollevato un po...ma li per li ero ancora demralizzata! grazie del supporto... vi farò vedere Maya a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un sito inglese ho trovato il suono delle fusa caviose ma non sono il brrr(quello è ovviamente un suono di paura),è un suono simpatico mai sentito prima!

quello è proprio il video che fa credere a molti ( soprattutto a chi ancora non sa distinguere le tonalita dei vari brrrrr) che i grattini siano ben accetti... a mio avviso non è un suono di piacere ma mi pare un suono di corteggiamento: il mio maschietto lo fa quando sente sulle mie mani l'odore della femmina...dato che il tizio che ha messo il suono ha un maschio ed una femmina non si puo sapere con certezza se la cavia fosse felice di ricevere i grattini o felice di sentire l'odore dell'altra cavia che il proprietario potesse avere addosso...non si puo escludere a priori questa possibilità a me capita di frequente!

Chi ha la coppia maschio femmina ha mai avuto l'occasione di assistere ad un corteggiamento indiretto? (non diretto tra cavie ma tra cavia e uomo per via dell'odore dell'altra! non so se mi sono spiegata bene...)

Link al commento
Condividi su altri siti

nono,lo so che il brrr è fastidio(Giulietto si fa capire bene quando lo fa :D),il suono che avevo sentito era del tutto diverso,come quello di cui parla Buba e che le ricorda le bolle!

Io francamente li accarezzo il meno possibile perchè per me sono dei grossi rebus..o.O a me ad esempio il suono del primo video sembrava whining,ma a ben pensarci anche se il tono è lo stesso cambia la lunghezza....ma allora che suono sarebbe quello?

quanto al chiudere gli occhi perchè deve significare rilassatezza? nei criceti ad esempio(scusate il paragone ma quegli animalini sono gli unici che capisco bene e sono il mio termine di confronto per tutti gli altri animali) se un topino è sottoposto malvolentieri a coccole chiude gli occhi e li strizza ...forse è un po' come quando noi ci spaventiamo e chiudiamo gli occhi per non vedere?

Comunque non penso che tu li stia torturando,in ogni caso se sono felici e fanno popcorning quando li lasci liberi significa che si fidano di te,no?se le coccole fossero una tortura scapperebbero ogni volta che ti vedono,in teoria...

Io i miei comunque non riesco a decifrarli..continuo a sentire suoni e a vedere video ma quando si tratta di comprendere i miei caviotti sono negata...a volte stanno fermi e si fanno prendere,me li metto in braccio,li accarezzo e stanno fermi parlottando tra loro...però non riesco a capire se apprezzano...O.o ho il dubbio che magari non scappino solo perchè fornisco cibo e passeggiate e che quindi mi sopportino per quello..o.O

ho provato anche a vedere se magari cambia qualcosa nel movimento di baffi ed orecchio ma mi sembrano sempre uguali..^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate...ora capisco che magari ognuno di noi vuole il bene del proprio animale e si finisce per essere iperprotettivi però mi pare che si stia esagerando...insomma se cosi fosse vorrebbe dire che la mia cavia mi odia con tutto il cuore visto che praticamente quel suono lo fa quando gli do da mangiare elo accarezzo, o lo accarezzo soltanto o giochiamo o qualsiasi altra cosa, cioè mi verrebbe da dire allora liberiamoli tutti nei prati almeno saranno felici e sconsiglierei a chiunque di prenderne una! che senso avrebbe coccolare una vita che di risposta ti da continuamente segni di fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

una cavia per essere felice non ha bisogno di coccole,ma di mangiare e correre in giro stando con un amico..

Partendo da questo presupposto ,è logico che a tutti venga istintivo fare un paio di coccole agli animali perchè sono palle di pelo molto dolci e simpatiche e sembrano dei cartoni animati..tuttavia il fatto che la cavia faccia un certo suono quando la nutri non significa per forza che sia felice.

Tornando all'esempio dei criceti,c'è chi crede che un topino sia contento perchè sta fermo a farsi coccolare mentre mangia oppure perchè sta fermo in mano senza scappare..invece in realtà il topino in questione sta solo" tollerandoci" e ci sopporta giusto perchè è troppo dolce per azzannare ..

Allo stesso modo la nostra preoccupazione è che i nostri porcelli siano semplicemente troppo buoni per morderci e facciano quel verso quando coccolate non come segno di gradimento ma perhcè ci stanno chiedendo caviescamente di lasciarle stare..non per nulla ci sono persone che quando coccolano una cavia e la sentono fare brrr pensano che sia felice quando in realtà è terrorizzata....

Per questa ragione stavamo cercando di decodificare un pochino il linguaggio di questi bizzarri pelosini,non per essere iperprottetivi ma per essere certi che coccolandoli loro siano tranquilli e che non si sentano " infastiditi"... non c'è nulla di male in tutto questo!

ci sono cavie che se coccolate danno testate e altre che mordono..dato però che nel 90% dei casi stanno fermi in braccio senza muoversi producendo versi indecifrabili e non sempre uguali è bene cercare di capire cosa vogliono dirci....non c'è nulla di male in questo!

In fin dei conti non nascono come" peluches":se io avessi la conferma che le mie cavie non apprezzano per nulla i contatti le lascerei semplciementestare senza forzarle ad esempio!

Per me ,che sono totalmente niubba ed estranea al mondo delle cavie, sono animalini davvero indecifrabili,quindi mi piace vedere i video e sentire le opinioni delle altre per capire se interpreto bene il linguaggio caviesco...tantopiù che alcuni suoni che si fanno tra loro non li trovo su itnernet da nessuna parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate...ora capisco che magari ognuno di noi vuole il bene del proprio animale e si finisce per essere iperprotettivi però mi pare che si stia esagerando...insomma se cosi fosse vorrebbe dire che la mia cavia mi odia con tutto il cuore visto che praticamente quel suono lo fa quando gli do da mangiare elo accarezzo, o lo accarezzo soltanto o giochiamo o qualsiasi altra cosa, cioè mi verrebbe da dire allora liberiamoli tutti nei prati almeno saranno felici e sconsiglierei a chiunque di prenderne una! che senso avrebbe coccolare una vita che di risposta ti da continuamente segni di fastidio?

Krusty io non sto parlando di iperprotezione ma voglio capire bene i segnali che mi vengon dati e non prenderli per buoni perche tutti dicono che lo sono...mi pare piu saggio mettersi un dubbio piuttosto che non domandarsi nulla e andare dritti per la propria strada! nessuno ha parlato di liberarli nei prati no so dove lo hai letto o come lo hai colleato al discorso...se la tua cavia fa brrr in continuazione una domandina me la farei (come ho fatto del resto ma non sul brrr!) poi se tu sei sicura che sia felice buon per te e per la tua cavietta! riguardo al senso delle coccole: siamo noi che decidiamo come coccolarli e loro rispondono di rimando alle nostre azioni ma se vuole comunicarmi un disagio preferisco non coccolarla o non tenerla in braccio invece che pensare che sia felice e farle subire una cosa che non vuole...

postaci un video della tua cavia felice mentre riceve le coccole, magari mi aiuta a capire...

Allo stesso modo la nostra preoccupazione è che i nostri porcelli siano semplicemente troppo buoni per morderci e facciano quel verso quando coccolate non come segno di gradimento ma perhcè ci stanno chiedendo caviescamente di lasciarle stare..non per nulla ci sono persone che quando coccolano una cavia e la sentono fare brrr pensano che sia felice quando in realtà è terrorizzata....

Per questa ragione stavamo cercando di decodificare un pochino il linguaggio di questi bizzarri pelosini,non per essere iperprottetivi ma per essere certi che coccolandoli loro siano tranquilli e che non si sentano " infastiditi"... non c'è nulla di male in tutto questo!

(...)

Per me ,che sono totalmente niubba ed estranea al mondo delle cavie, sono animalini davvero indecifrabili,quindi mi piace vedere i video e sentire le opinioni delle altre per capire se interpreto bene il linguaggio caviesco...tantopiù che alcuni suoni che si fanno tra loro non li trovo su itnernet da nessuna parte!

Sono perfettamente d'accordo!

Io credo che sia totalmente inutile e ancora piu dannoso metterel sul pile comode comode o regalargli duemila giochini e ghiottonerie e poi fargli subire cose che non apprezzano...poi ognuno a vede a modo suo...

Comunque propongo che vengano postati i video di tutte le cavie in fase di coccola! Capiamo il linguaggio e non diamo nulla per scontato, è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè questi animali sono poco conosciuti e questo è un posto di scambio di opinioni e idee mi pare giusto che si pongano certe domande o dubbi.

Secondo me è lodevole voler approfondire e cercar di capire al meglio i propri animali...è chiaro che tenendoli come pet la loro è una condizione già in partenza snaturata ma questo non si significa che non debbano esser rispettati (anzi).

Mi pare molto bella la proposta che ha fatto di simmy di linkare i nostri video per metterli a paragone.

Io sono convinta che ogni cavietta si esprime a modo suo, quindi anche la tua Krusty potrebbe aver un modo particolare di esprimere contentezza, non penso che sia sempre a disagio, soprattutto se si parla di cibo.

Ci sono caviette che proprio non apprezzano le coccole, questo accade anche con altri animali, e di certo costringerle non servirebbe a niente.

Quando si prende un animale con noi non sempre può soddisfare le nostre aspettative, ma è una cosa che si deve mettere in conto poichè sono esseri viventi e non sono tutti uguali....io ho avuto una gatta che ha vissuto con noi 21 anni ed era tutto tranne che coccolona, ma questo non mi ha portato a volergli meno bene e non sconsiglierei mai di prendere un gatto a chi lo volesse.

Squittentina tu hai fatto una bellissima affermazione, ovvero che quello di socchiudere gli occhi non sempre è segno di rilassatezza.....in effetti hai ragione.

Però secondo me bisogna anche vedere il contesto, oltre ai suoni e ai comportamenti.....motivo in più perchè penso che è un'ottima idea mettere i video a paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me simmy devi fidarti del tuo istinto. conosci bene i tuoi piccoli e solo tu puoi capire se gradiscono, noi possiamo solo dire la nostra ;D

e poi secondo me le cavie hanno si molti versi...ma il loro problema éL che fanno gli stessi versi in circostanze assurdamente opposte dunque é difficile capire....io penso che lo stesso verso può significare 2 cose opposte, dipende in che circostanza lo fa ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual è il problema secondo me,Lady? E' che spesso l'istinto non basta...in questi casi subentra pure la componente affettiva e credere di dar fastidio invece che far del bene non è facile da accettare.. ripeto che per me la cosa fondamentale è capirli e non accontentarmi delle spiegazioni date su un sito che possono essere state a loro volta male interpretate (non si puo avere la certezza assoluta)...perciò invece credo che un parere oggettivo che possa venire da un esterno (che conosce i porcellini ovviamente) non puo essere che una cosa positiva...poi certo anche io cerchero di essere il piu oggettivo possibile! mi preoccupa di più sottoporli a cosa che non gradiscono per tutta la loro vita invece che eliminare le coccole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...