Amalasunta Inviato Gennaio 28, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2010 ciao ragazzi, vorrei sapere se a parte funghi i gatti possano trasmettere malattie all'uomo, tramite morsi o qualcosa del genere... e attraverso l'utilizzo di una stessa ciotola cosa possano trasmettersi i gatti grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jess Inviato Gennaio 28, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2010 Ciao...io so che i gatti mangiando e bevendo dalla stessa ciotola possono trasmettersi la leucemia felina...e graffiandosi tra di loro se uno ha la FIV può trasmetterla anche al'altro...io non so altro...mi dispiace... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capitan_uncino Inviato Gennaio 28, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2010 io sapevo che poteva trasmettere anche la toxoplasmosi e la tenia... certo accade in casi rari perchè bisognerebbe trovarsi a contatto stretto con le feci. Invece se i gatti mangiano dalla stessa ciotola potrebbero mischiarsi anche delle stomatiti,che non è molto grave come cosa, facilmente curabile ma è molto fastidiosa per i gattini che non riescono più a pappare.. per la leucemia felina fai molta attenzione, fai dei controlli ai gatti, purtroppo il mio vecchio gatto l'ha presa e non si è salvato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Gennaio 29, 2010 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2010 grazie delle risposte :-) ci son due gatti semirandagi che vengono a mangiare e bere dalla ciotola della mia gatta: non sembrano malati però non so se devo preoccuparmi... la mia gatta è vaccinata per la leucemia però non so se possa contrarre altre malattie per le quali non è vaccinata. siccome, tra l'altro, uno di questi due si è ferito, mi piacerebbe provare a prenderlo per portarlo da un vet. ma vorrei sapere se rischio qualcosa in caso di morsi/graffi così in base a questo so come equipaggiarmi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 29, 2010 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2010 Se la tua gatta è vaccina anche con la vaccinazione annuale se vengono solo a mangiare e bere non dovrebbe prendere malattie. Se invece venisse morsa dai mici, potrebbe esserci il rischio di ascessi. Per quanto riguarda se mordono te o ti graffiano, se la ferita non viene disinfettata potrebbe creare infezioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Febbraio 1, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2010 I graffi di gatto, soprattutto randagi, trasmettono una malattia ad andamento benigno che si chiama, appunto, "Malattia da graffio di gatto", Linforeticolosi benigna. Essa è provocata da un piccolo batterio, il Bartonella henselae, che viene inoculato nella pelle della persona proprio attraverso il graffio. Tra tre e dieci giorni dal graffio, si sviluppa nella zona una lesione dolente, arrossata pustolosa, papulosa o vescicolosa che può durare anche alcune settimane, guarendo senza lasciare traccia. Meno diffuso invece è lo stadio secondario di questa malattia, che comporta il rigonfiamento dei linfonodi quasi sempre al capo, collo ed arti inferiori. La maggior parte entro sei mesi regredisce. Inoltre i morsi di gatto provocano quasi sicuramente una setticemia, quindi nel caso di morsi profondi è consigliabile assumere immediatamente un antibiotico. Niente di grave, comunque, te lo assicura una che di graffi ne ha presi a milioni, e di morsi un bel po'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Febbraio 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2010 grazie mille per le informazioni. questo gatto randagio è molto buono e vorrei adottarlo, ma ad esempio ieri mi ha graffiato senza volere quando ha cercato di spostarmi una mano mentre lo coccolavo (infatti mi sa che sia diventato randagio e che prima non lo fosse, è troppo buono!) e quindi temo possano succedere cose simili. questo battere di cui parli lo prendono dalla terra, come il tetano per dire..? e quindi entra nella ferita perché hanno le unghie sporche? ti ringrazio molto per le informazioni, le terrò a mente, senza per questo stare alla larga dai gatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Febbraio 16, 2010 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2010 ps x zarina: ho letto in un'altra discussione che hai adottato anche molti gatti randagi... se un gatto non castrato girasse nel tuo giardino e avessi il dubbio sul suo essere randagio o aver padrone, lo adotteresti? vorrei farlo con questo micione, ma non vorrei prenderlo, curarlo, sterilizzarlo ecc e poi scoprire che un padrone l'ha... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Febbraio 16, 2010 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2010 Dipende da quanto tempo trascorre in vostra compagnia, se dorme lì da te, se non si allontana per lunghi periodi... insomma è lui a decidere di chi "essere" gatto. Ti racconto una cosa che mi capitò molti anni fa: Popoff, il primo gatto maschio che nacque in casa mia, mal tollerò la nascita dei cuccioli della sorella, e quando questi diventarono più adulti, si allontanò da noi. Incominciò a sparire per lunghe ore, poi per giorni, poi per quasi due settimane. Alla fine veniva a farci visita due volte al mese. Stava un po' in casa ed in giardino, ci riempiva di fusa, ma poi andava via. Avevo cercato di seguirlo per scoprire la sua nuova casa, ma lui passava attraverso vari giardini ed era impossibile capire dove andasse finchè... finchè un giorno, casualmente, mio padre lo vide sdraiato sul terrazzo di due anziane donne, a mezz'ora di cammino (nostro) da casa. Le donne raccontarono che il gatto si era presentato un giorno da loro, e poi, piano piano, aveva incominciato a trascorrere molto tempo in loro compagnia, e che avevano pensato fosse stato abbandonato. Visto che il gatto aveva deciso di traslocare, dicemmo loro che avrebbero potuto tenerlo, e glielo regalammo. Le signore allora pensarono di farlo castrare, per farne un micione da appartamento e... due settimane dopo l'intervento Popoff si ritrasferì a casa nostra!!! Il suo problema era la rivalità con gli altri gatti, ma essendo castrato essa era venuta a mancare, ed il micione era tornato dai suoi! Alla fine procurai un altro micino alle anziane donne, e Popoff visse da noi fino alla sua morte in età avanzata. Questo per dirti che i gatti sono sempre un'incognita, sia che nascano da noi, sia che decidano di trasferirsi. Per legge, se il gatto non si allontana da voi per un periodo di due settimane, e non vi sono in giro manifesti o annunci che lo cercano, trascorso questo tempo puoi considerarlo come tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 che stupenda storia, grazie davvero zarina, dei consigli e di avermela scritta ho notato che quando piove non si fa vivo, anche per giorni. quando c'è il sole, come oggi ad es, è sempre da noi anche se è un gran girellone per cui non rimane per tanto: se arriva di sera, in genere, mangia e poi se ne va (magari non si allontana troppo perché a volte l ho visto nel parcheggio o nel campo di fianco a casa mia...) ...altrimenti se arriva di giorno (come stamattina) si mette a dormire sullo zerbino di casa mia, gli do' da mangiare e poi una volta rifocillato riparte per la sua strada e non so dove vada.... per ora continuo a nutrirlo e a coccolarlo, nell'attesa che i miei si decidano perché sono un po' contrari alla sua adozione. ho notato che gli mancano 2-3 dentini ma per il resto è in gran forma per fortuna! non posso dire lo stesso per un altro gatto (sic!) che è arrivato oggi piangendo: credo di sapere da che casa arrivi ed è il padre della cucciolata dell anno scorso di amalasunta. ha molta paura dell uomo e invece questa volta piangendo ha mangiato dalla mia mano... o è molto affamato o non sta bene. è pelato a chiazze, non so se si si azzuffato con altri gatti, o se possa esser malato o iperleccato-grattato... se domani torna cerco di controllare come stia; rinnovo la mia speranza che tutti questi gatti semi randagi non attacchino nulla alla mia gatta. anche se sterilizzata forse continuano a sentire il suo odore (magari lasciato prima dell operazione) perché oltre a questi due, ce ne sono altri 4-5 che girano spesso per il giardino (e a loro non ho mai lasciato cibo per cui non è per questo che vengono) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 8, 2010 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 E' il "mese dei gatti", cioè il periodo in cui le femmine hanno il primo calore. I maschi si mettono in cammino (si spostano anche di diversi Km) per cercare una compagna. E' normale che passino per i giardini abitati da altri gatti, anche se sono sterilizzati. Aspettano che qualcuna vada in calore. Adesso ho perenemmente fuori la porta di casa il grosso gattone nero del quartiere, da me battezzato Riccardo "Scocciante" ... che si è perdutamente innamorato di SMOG!!! Ha le idee un po' confuse, visto che, anche se castrato, Smog è maschio! Eppure lui lo aspetta per ore, durante la notte, ed è sempre pronto a lanciargli dolci miagolii... poveretto... Inutile dire che Smog non gradisce affatto e quando lo ha sotto tiro gli molla di quelle zampate!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Marzo 8, 2010 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2010 ahahah!! in effetti oggi la mia gatta si è un po' azzuffata con un nuovo (!) gatto che è passato di qua e la infastidiva... io continuo a sperare che il mio conte ian sia ancora in giro in cerca di gatte, sniff, mi manca così tanto! ps: oggi lo "zoppone" è rimasto tutta mattina e pomeriggio nel mio giardino e quando stasera sono tornata con l'auto, aprendo la portiera l ho visto assieme ad amalasunta ad aspettarmi proprio al mio fianco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora