Vai al contenuto

Baghera (un Pò Presto Per Cominciare A Nn Star Bene)


tiberts

Recommended Posts

Negli ultimi 15/20 giorni notavo che Baghera, il mio micione nero di 3 anni e mezzo, andava spesso nella lettiera e faceva un goccio di pipì....3 sere fa ero in bagno e vedo che entra nella lettiera e fa un goccino, poi va nell'altra lettiera e fa ancora un goccino...finchè entra nel bidè e si mette in "posizione" anche lì e così volevo proprio vedere che combianava e non l'ho fatto scendere, ed è stato forse il mio istinto o non so cosa, ma ho fatto bene visto che quando è sceso c'era un goccino di pipì mista a sangue.

Ho chiamato subito il veterinario che mi ha detto che ha sicuramente una cistite provocata o da calcoli o da struivite, mi ha detto di tastargli la pancia per sentire se la vescica era piena..dice che se non si svuota si sente come una palla di gomma di circa 10 cm, ma per fortuna non c'era nulla di simile!!!

Ora devo dargli l'antibiotico per 8 giorni e un altro farmaco e dal giorno dopo ho cambiato l'alimentazione con un cibo apposito per problemi urinari.

Il vet in sostanza mi ha detto che questi problemi se li porterà per sempre e che quindi devo dargli a vita questo cibo (e questo è il meno), la cosa che mi spaventa un pò è pensare che un giorno possa iniziare ad avere problemi seri di insufficenza renale visto che da quello che ho capito, quando si hanno queste "difficoltà", è un problema che prima o poi si presenta....spero di avere capito male sinceramente, anche perchè come ho scritto nel titolo è troppo giovane per cominciare ad avere questi disturbi.

Stasera mi si è accoccolato in braccio....quanto è tenero il mio panterone.....anche perchè il coccolone così lo fa solo con me e io mi gongolo tutta!!! :wub:

Comunque lui sta bene e da ieri non va più frequentemente nella lettiera e quando va la quantità di urina è abbastanza normale, perlomeno non in formato "bonsai" come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema che spesso colpisce i gatti maschi . Nei gatti il rischio è di un ostruzione alle vie urinarie La mia prina gatta che aveva problemi di struvite ha dovuto mangiare, su consiglio del vet, per tutta la vita del cibo apposito per i calcoli.

Ti consiglio di tenere controllato che faccia pipì, ai primi segni di fatica senti subito il vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche chiara per un periodo ha avuto gli stessi problemi, ma si è scoperto poi che erano provocati da stress, perché ho modificato la disposizione dei mobili in casa e ridipinto i muri del bagno (che è la loro "tana"), e non ci si ritrovava più.

E' bastato dedicarle più coccole e mettere per un mesetto i diffusori di feromoni è il problema non si è più ripresentato.

Provato a vedere di concerto col vet se magari era solo questo, magari ci son stati cambiamenti nell' ambiente ultimamente?

Ovvio che non mi voglio sostituire a lui, ma ti porto la mia esperienza, se può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco!!! sinceramente non credo sia dovuto a cambiamenti, anche se il 7 dicembre scorso è morto Paco Baghera non era particolarmente legato a lui....l'unico che ha risentito di questa perdita è Lucky che ora per fortuna si sta "legando" con una delle minoutine (Molly).

Devo dire che verso i primi di dicembre ho sostituito il cibo ai gatti, passando dall'umido al secco perchè con 6 pesti mi è molto più comodo e il vet ha detto che probabilmente questo può avere influito non a creare il problema ma a farlo emergere.

Vedremo come andrà nei prossimi giorni.

Grazie a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Cinzia, mi dispiace leggere queste notizie su Baghera, povero panterone!

Bravissima ad esserti subito accorta del suo problema, con tanti animali in casa non è facile!!! :bigemo_harabe_net-122:

Purtroppo una cistite in età così giovane è quasi certamente sintomo di calcolosi, e perciò ti prego di stare MOLTO attenta e di controllare, almeno per qualche settimana, se effettivamente Baghi urini e stia bene.

L'ostruzione da urolitiasi è la prima causa di morte nei giovani maschi. Bastano 24 ore senza urinare e l'azotemia provoca dei danni irreversibili.

Quindi se dovessi notare che non urina del tutto corri dal vet.!!!

Comunque la formazione di calcoli, se curata con alimentazione apposita, si tiene facilmente sotto controllo, ed il problema non si ripresenterà più. Mi raccomando però, la cura va seguita per tutta la vita del gatto.

Non vi è invece alcun collegamento tra struvite e insufficienza renale. Sono due patologie completamente differenti, quindi tranquilla, se seguito Baghera non avrà altri problemi per molto, molto, moltissimo tempo.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anto scusa se rispondo ora ma due giorni dopo il tuo post ho provato a scrivere qui nel forum ma mi mandava direttamente in log out ogni volta che cercavo di rispondere...boh?!!

Grazie per le tue parole perchè mi sono sempre di grande aiuto...in questi giorni ho avuto un pò di ansia perchè non lo vedevo urinare....con 6 gatti o le becchi sul fatto oppure come diavolo fai a capire di chi è??? poi due giorni fa finalmente l'ho "colto in flagrante" e non ti dico che felicità ho provato!!!! Anche perchè lo vedevo tranquillo e per nulla abbattuto e anche a tastare la pancia non sentivo nulla di strano!!!

La domanda che volevo farti l'altro giorno è se per "cura" intendi l'alimentazione....io ormai gli dò solo il cibo apposito per problemi urinari e anche il vet mi disse che dovevo darglielo a vita e da quando gli somministro quello lo vedo anche bere, cosa che prima non faceva e infatti il vet mi aveva spiegato che questo cibo induce anche ad abbeverarsi.

Il mio panterone quindi procede bene e manda tante fusa a tutte voi....e tenete conto che le fusa di Baghi sono preziose poichè riservate ai suoi "eletti" :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Cinzia,

sembra che il problema tecnico (anche a me faceva la stessa cosa) si sia risolto.

Per cura, sì intendevo l'alimentazione. Fai benissimo a tastare la pancia nel caso tu sospetti che non abbia urinato, in modo da tenerlo sotto controllo, cosa che, mi rendo conto, è quasi impossibile quando ci sono più inquilini.

Le fusa di Baghera sono graditissime!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...