Vai al contenuto

L' Arrivo Di Laila

Marco&Nala83

Recommended Posts

Salve a tutti, ci presentiamo.

Di solito bazzico nella sezione gatti, anche se da molto non scrivevo.

Ma questo venerdì è arrivata in casa un nuovo membro.

Una cucciolina abbandonata, ancora sporca di terra e residui non meglio definiti, ed immantinente portata dal veterinario.

Fortunatamente è in ottima salute, età stimata dal veterinario due mesi e qualcosa.

Subito pasta per sverminare, antipulci e prima dose di vaccino, da ripetersi a breve.

L' incontro con le due mice di casa è stato relativamente positivo, hanno mostrato interesse e solo la piccola le ha soffiato, per poi smettere.

Dopo un bel giretto di casa e la prima sera in camera di mia sorella (togliendole il grosso della sporcizia con un pettinino di ferro e pulendola poi con lo sciampo a secco per cuccioli), per il momento "abita" in camera da pranzo, sia perché non può ancora uscire senza vaccini, sia perchè le mice son grosse ed è a rischio se si fan rodere.

Ha fortunatamente imparato subito a sporcare sui pannoloni da mettere a terra, e sebbene vivacissima risponde abbastanza bene ad eventuali sgridate seguite dall' ignorare per un pò se inizia a mordere troppo.

Un primo problema è il mangiare, il pasto rimane a lungo nella ciotola, e questi primi giorni stiamo lasciandole la pappa nella ciotola, essendo ancora cucciola.

Inoltre, ogni tanto mi metto seduto a terra e la prendo in braccio, penso che essendo ancora piccolina e traumatizzata dal cambio, un pò di coccoline extra (non vedendo sintomi di dominanza al momento), non le possano fare che bene.

Quindi la prima domanda è, è errato questo?

Ovviamente si accettano suggerimenti per qualsiasi tattica o trucchetto per migliorare la convivenza.

Ma bando alle ciance e ciancio alle bande, ecco la pelosottola, fotografata mentre era stanca dopo il gioco o ferma non la si becca ^^.

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Secondo voi quanto crescerà?

Grazie anticipate a tutti, a voi la palla^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto anche nella sezione cani.

Fà piacere conoscere una persona come te che ama così tanto gli animali, ti ho seguito in alcuni messgi dei gatti e si vede che sei un amante degli animali.

Per quanto riguarda la pasta, fai molta attenzione che non sia condita e che sia stracotta. Io proverei ad evitare la pasta, proverei con croccantini per cuccioli, no di scarsa qualità. Sono più completi.

Se gli dai il cibo e lui non lo mangia, non lasciargli la ciottola a disposizione, toglila e ridagliela nuovamente tra un paio dore.

Deve capire che o si affretta a mangiare o qualcuno glielo porta via.

Dimenticavo. Le foto non riesco a vederele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto ho corretto^^.

Per pasta intendevo quella mezza specie di dentifrico che si da per togliere vermi, da mangiare gli ho dato la prima sera riso e macinato, che purtroppo al negozio da me non avevano cibo per cuccioli;

sabato mattina ovviamente viaggio a prendere le pappe apposite, in scatola e crocchini (marca a**o n****e), per mischiarglieli pian piano ed iniziare a passare ad una dieta principalmente a base di croccantini.

P.S.: grazie dei complimenti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E' preferibile darle da mangiare 3 volta al giorno delle crocchette apposite per cuccioli. Io ti sconsiglio di lasciarle la ciotola sempre a disposizione. Quando la porti dal vet, ti consiglio di portare anche un campioni di feci della cagnolina in modo che il vet. possa verificare, tramite esame delle feci, se c'è presenza di parassiti intestinali. Anche secondo me Lalla verrà di taglia media, è bellissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la nuova arrivata, Marco!

Quoto gli altri per la ciotola, non lasciarla a disposizione più di 15/20 minuti. Poi la ripresenti al pasto successivo.

Sono contenta che le micie l'abbiano presa bene!!! Anche secondo me la piccola verrà di media taglia, per il resto mi sembra che tu ti comporti benissimo con lei, tranquillo, e per ogni tuo dubbio siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi per le novità;

Con le micie la situazione migliora di giorno in giorno, non soffiano più, ma la piccina è ancora molto esuberante (specie con Chiara che tende ad arretrare, Nala è tranquilla come sempre^^.)

Per la pappa la si toglie dopo un 5-10 minuti, per poi ripresentargliela un' oretta dopo, ed obiettivamente mangia un poco di più, anche se c' è da lavorarci (spero che con il passaggio ai croccantini, che fan meno massa, la situazione migliori).

Ho due consigli da chiedere ora :P :

In primis, ha capito che deve sporcare sui pannoloni, ma son due giorni che ha ripreso a farlo in giro, e non è un punto preciso (e sia cacca che pipì).

Continua a sporcare anche dove deve, ma ogni tanto gli prende a farla in giro, e qui si accettano consigli.

Seconda cosa, sabato si finirà il ciclo dei vaccini, e potrà uscire, anche qui consigli?

Arigrazie anticipate^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per i progressi con le micie :bigemo_harabe_net-117:

Per i bisogni è normale che qualche volta scappino,è ancora piccola. Quando li fa in giro e la cogli sul fatto, dille NO e portarla nel posto dove deve fare i bisogni. Sw non la cogli sul fatto ignorala.

Non farti mai vedere da lei a pulire quando sporca in giro.

Io dopo finiti i vaccini aspeterei ancora 2-3 giorni prima di farla uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io aspetterei anche una settimana 10 giorni. Questo perchè i vaccini facciano effetto, almeno: così mi aveva detto il veterinario quando facevo i vaccino ai miei. Anch'io pensavo che subito dopo il secondo vaccino li potevo portare in giro, ma per maggior sicurezza ho dato retta al veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao^^.

A me ha addirittura detto di aspettare un mesetto scarso per sicurezza, ed io ovviamente attendo :P

Per il resto, documentandosi un pò di più si sospetta che la "componente" principale sia di fox terrier a perlo raso, sia come aspetto che come carattere (e quindi ci si aspetta un 40 cm di altezza per una decina di chili scarsi).

Ma a parte tutto, a forza di pizzette sul viso, si è ambientata con le mice e gli gira attorno per il momento^^, mentre le mice la osservano incuriosite e non più impaurite.

Le metto anche vicino quando sono tranquille ed in fase di sonno, e layla ha già operato qualche leccatina tattica.

Ha imparato il significato del "no", inizia ad imparare il "seduta", ed è tranquilla anche quando usciamo, insomma è bravissima^^.

Ora sta sui 3 chili, misurato tenendola in braccio, ma la verifica di fino la si farà lunedì.

Ed a breve nuove fotine, eheheh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoli aggiornamenti;

Supera di poco i tre chili a 3 mesetti circa, a breve gli metteremo il microchip.

Con la piccola Chiara oramai giocano assieme, e si inseguono a turno^^.

Con la grande è più complicato, ma ha imparato a girarle attorno, e se non viene disturbata Nala non le da botte a priori (temo purtroppo che con lei non si andrà oltre una sopportazione, Nala o ama e adora dal primo minuto, o odia e non c' è verso, e haimé non è andata bene a questo giro).

Ora che ha accesso a tutta casa sporca spesso in giro, ma dalla settimana prossima potrà finalmente uscire ed imparare a farla fuori^^.

Ho caricato qualche foto nuova, ma da lavoro non posso metterle, appena torno a casa opero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamentino dopo tanto^^.

La secca oramai è cresciuta:

DSCI0015

ha libero accesso alla casa, tranne la sera che va a dormire nella sua cuccia;

Gioca, dorme e si lecca con la micia piccola, mentre con la grossa le gira attorno e lei le miagola ma non è più tesa.

Tende ad essere un pò dominante con gli altri membri della famiglia che la viziano un pò troppo, ed io faccio da capo/orco nero :P

Ora sta sui 7-8 mesi, pesa sui 7 chiletti, ed è nel pieno del suo primo calore, quando passa vedremo se è possibile sterilizzarla, o comunque appena si potrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essì, ed è un peperino, anche se ha ancora paura degli altri cani quando gli si avicinano; cerca sempre protezione, ed appena si girano gli corre dietro;

C' è anche un altro aneddoto che mi ha fatto sorridere;

L' ho portata a spasso vicino un laghetto, con anatre, oche, ed anche un cigno.

Lei, incrocio terrier, cane da caccia e tutto, ha totalmente ignorato codeste bestiole, degnandole a dir tanto di un' occhiatina per poi andarsi a rotolare sull' erba :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come siete bravi!

E' raro incontrare qualcuno che salva un animale e poi tre secondi dopo ti dice "ma io non posso tenerlo"...bravi, vi siete dati subito da fare e devo dire che sembrate anche pratici.

Con alcuni cuccioli di cane capita che per i primi 6 mesi facciano i bisogni in giro mentre camminano, forse è mancato loro l'esempio di altri cani, ma poi imparano. Questo almeno è quello che ho notato per alcuni cuccioli trovati vaganti e poi finiti in canile.

Per il resto pulisci con acqua ed aceto quando sporca senza farti vedere da lei e PREMIALA quando fa i bisogni sul pannolone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo a tutti, dopo taaaanto tempo torno ad aggiornare anche qui della convivenza con la pelosotta, che oramai ha 3 annetti pieni.

Dopo varie peripezie, litigi in casa per far comprendere come si tiene un cane e per assicurare una corretta ed uniforme risposta in casa (e il miracolo del riuscire a portare la famiglia almeno a qualche corso generale di comportamento), è da oramai un mesetto e qualcosa che la puzzola di casa, in tandem con mia sorella (padrona ufficiale) si diletta in quel che è l' agility, con buoni risultati vista la sua propensione al gioco ed a corse e salti, tocca principalmente addestrare bene la padrona che non riesce a starle dietro^^.

Attualmente condivide la sua zona ninna con un micetto trovatello con cui va d' accordissimo, felice finalmente di avere un compagno di giochi micioso visto che le altre due feline se le filano poco (la grande come sempre la tiene alla larga, la piccola gioca ma non sempre, e non riesce a starle appresso tutto il tempo).

Per il resto, cappottini trendi e fescion a a parte >_>, va tutto bene.

Una curiosità a parte, portata al Dakota Day a Roma è stata catalogata nel gruppo pinscher e molossoidi come categoria, a quanto pare non è una piccola cacciatrice come componente principale, ma una piccola guardiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di video appena appena caricati da condividere:

Agevoliamo un filmatuzzo di Layla con un miciotto trovatello (ribattezzato grisù da mia sorella, ma i nomi preferisco non usarli per non affezionarmi troppo) mentre giocano:

Agevoliamo anche la seconda volta di Layletta alla spiagga apposita a Maccarese, vicino Roma quest' estate (la prima si è tuffata direttamente nel canale e ne è uscita terrorizzata la gnucca >_>):

E qualcosa della prima lezione di agility:

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità all' orizzonte;

Tovato casa al micetto trovatello (andrà a Modena, lo porto su fino a Bologna domattina e ci incontriamo li), e manco a farlo apposta ieri mattina ho beccato una cucciolona davanti casa, bloccata al volo che stava andando verso la strada principale;

Abbandonata nel parco davanti a me con tanto di cesta e legaccio (che ha rosicchiato per liberarsi), futura taglia grande, due mesi per 4 chili e mezzo, sanissima, pultissima ed abituata a cuccia, tappetini per bisogni e contatto.

Abbandonata probabilmente perché è troppo mordicchiella e non sa dosarsi, ovviamente più facile smollarla che educarla no?

(e qui evito commenti ingiuriosi che scadano nel ban >_>)

Fortunatamente il primo approccio con gli altri pelosi e' stato più che buono, e altrettanto fortunatamente da domani ci sarà lo spazio per tenerla con la Laylona, intanto ho già adoperato la rete di spionaggio mondiale per trovarle una famiglia^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miciotto ora si chiama ufficialmente Macchia, e dopo un primo periodo di ambientazione pare vada bene la convivenza, incrocio le dita.

La cagnolotta sta bene, e come tutti i cuccioli piange disperata se lasciata sola, ma poco a poco spero si abitui (anche se con i padroni che abitano al piano di sopra non è semplice ).

Per ora la sera la facciam stancare e la mettiamo a dormire da sola nella stanza con Layla, quando poi la notte si sveglia dorme nella stanza con mia sorella che non si deve svegliar presto, nella sua cuccia; durante il giorno che non ci son problemi di convivenza la si lascia sfogare a lasciarla sola.

Più complicata la sua attitudine a mordere, avendo solo due mesetti ora probebilmente è stata separata presto da mamma e fratellini, e non ha imparato a regolarsi con i morsi. La conseguenza è che mozzica le gambe quando cammini, la mano quando le metti la pettorina ecc., lo fa fondamentalmente quando è in condizioni di eccitazione e stress (ad esempio quando è tranquilla si lascia toccare dappertutto senza problemi).

Non avendo fatto mai mistero della mia non buona conoscenza della psicologia canina, se avete qualche prima dritta sul modo giusto di comportarsi sono tutt' orecchi (non so se lasciarlo qui o fare un topic apposito sotto comportamenti), per il momento uso un fermo NO ed un ignorare alle prime avvisaglie dell' euforia da morso, se la becco troppo tardi ed è oramai partita la tiro su con una mano sola togliendole il pavimento alle zampe (per impedirle di continuare a muoversi) e dicendole NO, per rimetterla giù solo quando si è calmata e premiandola con coccole e brava se rimane tranquilla.

Fine settimana hodimenticato, stasera che torno a casa metterò qualche fotuzza :P.

EDIT: dimenticavo, anche se è piccina la sto facendo uscire al parco sotto casa (lo steso in cui l' hanno abbandonata >_>), dove gioca con Layla e altri 2-3 cagnoli che stan spesso li, e di cui sono sereno riguardo vaccinazioni ed equilibrio, almeno recupera quanto possibile in contatto con cani e persone ed impara a regolarsi.

P.S: scrivo io io io, ma è doveroso dire che la maggior parte delle cose le fa mia sorella, non voglio prendermi meriti non miei :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...