Vai al contenuto

Aiuto...: Come Scegliere La Razza Di Un Cane Da Tenere In Appartamento

Chiara Salento

Recommended Posts

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio e vorrei spiegarvi la situazione in cui mi trovo: ho traslocato da poco fuori Italia e vivrò da sola per 2 anni, ho deciso di prendere un animale e sono molto tentata di prendere un cane, però ho un problema: la casa che ho trovato non ha un giardino ed io lavoro dalle 8 di mattina alle 6 di sera quindi potrei portarlo a spasso solo la sera... Io ho sempre avuto dei gatti in casa ma ho sempre abitato in case che avevano un giardino e mi sentirei un po in colpa a far stare un animale chiuso in casa per la maggior parte della giornata... secondo voi ci sono delle razze di cane che non soffrirebbero? Se non ci sono, ditemelo per favore, così abbandono del tutto l'idea e magari cerco un gattino... Io vorrei un cane piccolo, non molto peloso, che si riesce ad educare abbastanza facilmente (non ho molta esperienza con i cani) e sopratutto una razza tranquilla da tenere in appartamento... ma sono abbastanza ignorante in materia di cani... potreste darmi una mano??? Grazie a tutti in anticipo :)

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei consigliarti il bassotto (pelo corto, piccola taglia, dolcissimo), ma ti sconsiglio vivavente di prenderne uno: ne soffrirebbe di stare chiuso in casa dal mattino alla sera senza compagnia, senza coccole, senza la possibilità di sgranchirsi facendo due passi fuori...diventerebbe un cane troppo stressato, triste, solo ecc...

Quindi fatti bene questa domanda: "Vale veramente la pena prendere un cane per farlo soffrire e farlo sentire "abbandonato"???"

E poi i cani sono molto sensibili, quindi ripensaci bene...

Io ti consiglierei di riprendere un gatto o qualche roditore (cavie, criceti, conigli...), almeno loro sono animali che riescono a stare in casa tutto quel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me anche se è un cane di piccola taglia e ha un giardino a disposizione, una passegiata al giorno è poco e stare solo 10 ore al giorno è un po' troppo. Il cane ha bisogno soprattutto nel primi tempi di stare molto a contatto con il padrone per giocare, socializzare con i suoi simili e persone.

Vedrai che il cane te lo potrai prendere un giorno che magari avrai più tempo da dedicagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente daccordo con gli altri. Non prendere un cane, io non opterei neanche per il gatto. Tanto è vero che se devo lasciare il gatto un completo giorno da solo lo si può fare. Però un giorno. Se lo abituiamo a vivere spesso da solo, non sarà mai un gatto affettuoso, non verà spesso a farci le fusa e se verrà un'estraneo preferirà stare di più per i fatti suoi. Io penso che sia il cane che il gatto hanno dei sentimenti, nel quale se li trattiamo bene ce lo continueranno a dismostrare. Prendi piuttosto una cavia, un criceto, un pesciolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti sconsiglio il cane. Troppe ore chiuso da solo, per un animale sociale (e che ha delle necessità fisiologiche) sarebbero una crudeltà. Ci sono delle razza di gatti, tipo il persiano che esiste anche nella varietà a pelo corto (exotic shorthair) che andrebbero bene per la vita in appartamento.

Oppure opta per una coppia di cavie, meno bisognose di spazi esterni e comunque animali interessanti per fare compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi niente cane e forse, niente animale. Sono troppe le ore in cui starebbero soli e anche se fossero due gatti per esempio si correrebbe il rischio di crescerli in maniera indipendente e poco socievole.

La scelta di prendere due animali può andar bene per chi possiede una casa con diverso terreno o giardino grande e quindi anche se uno lavora le canoniche otto ore, può sopperire in questo modo un pò la solitudine degli animali. Il cane è un animale sociale ed ha bisogno del contatto con il suo padrone e la famiglia, altrimenti procurano guai e a seconda del carattere e delle caratteristiche possono diventare aggressivi o troppo timidi e comunque fare danni.

Il cane è un animale che va vissuto e l'ideale è portarselo dietro e lavorarci e per quelli che stanno semplicemente a casa, limitare le ore di solitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anche io, ma dubito che in un posto normale te lo facciano portare a lavoro e trovare un lavoro dove si fanno meno di 8 ore al giorno é impossibile. Quello che si può fare é cercare di tornare x pranzo e stare con lui un po' e poi da quando si torna fino all'ora di dormire. Io non posso credere che qui nessuno di voi lavora o ha l'immensa fortuna di poter stare col cane h24.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con fryderyca.

quattro anni fa avevo anch'io lo stesso dubbio, anche se il cane era un trovatello, proprio qui in questo forum mi fu detto brava hai fatto la cosa giusta. (vedi discussione "Faccio Bene?"). Io lascio Miele 10 ore al giorno da solo, al ritorno da lavoro facciamo una passeggiata di 1 ora e una decina di minuti di gioco con pallina in giardino, e posso affermare che Miele è sereno dolcissimo solo un pò diffidente ma lo è sempre stato fin da piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni situazione va valutata secondo la singola esigenza e la singola persona. Per quanto mi riguarda per quello che ha scritto la ragazza che vive sola, sta lontano da casa per moltissime ore e non avendo nessuno che la possa aiutare e per di più si trova in una situazione precaria che dovrebbe durare circa due anni, non me la sento di dirle prendi un cane. Di qualunque razza esso sia. Tutti noi lavoriamo ma le situazioni sono diverse e poi dipende dal cane, prendi un cane già adulto, di media taglia o piccola, magari salvandolo dal canile? Allora ok, può anche abituarsi a stare solo per tutte quelle ore. Ma prendere un cucciolo, con tutte le attenzioni che richiede e soprattutto l'impegno per una crescita caratteriale corretta, mi sembra rischioso. Non dico impossibile, ma certamente rischioso.

Preferisco che le persone rinuncino per un certo tempo a prendere un cane e aspettino una situazione più stabile, che prenderlo ora e poi dovergli trovare un'altra casa perchè è diventato un problema..e purtroppo al campo di adcdestramento ho tantissimi di questi casi.

Il cane è un grosso impegno e lo è per tutta la sua vita. Poi ognuno decide secondo le proprie possibilità, ma sempre con il buonsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anche io, ma dubito che in un posto normale te lo facciano portare a lavoro e trovare un lavoro dove si fanno meno di 8 ore al giorno é impossibile. Quello che si può fare é cercare di tornare x pranzo e stare con lui un po' e poi da quando si torna fino all'ora di dormire. Io non posso credere che qui nessuno di voi lavora o ha l'immensa fortuna di poter stare col cane h24.

24 ore su 24 no.

Io faccio i turni, perciò quando avevo i cani gli dedicavo 5-6 ore insieme.

Per me dovessi tenere un cane per vederlo un'ora non lo prenderei, preferirei che vada in una famiglia dove ci sono un pò più persone. Una volta era venuto un ragazzo nel mio centro dove diceva che lavorando doveva tenere il cane alla catena altrimenti gli distruggeva il giardino. Mi era stato detto che agli occhi suoi il cane era felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente però quando ne parlai con gli allevatori mi dissero che non sarebbe stato un problema se ovviamente si fosse dedicato poi il resto del tempo a lui e che, anzi, un cane adulto si abitua più difficilmente a certi ritmi rispetto ad un cucciolo. Sinceramente dubito che lo dicesse x vendere il cane dato che sapevano che la nostra era solo una visita e x il momento non potevamo prenderlo. Ognuno ha una scuola di pensiero diversa e comincio ad essere piuttosto confusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente però quando ne parlai con gli allevatori mi dissero che non sarebbe stato un problema se ovviamente si fosse dedicato poi il resto del tempo a lui e che, anzi, un cane adulto si abitua più difficilmente a certi ritmi rispetto ad un cucciolo. Sinceramente dubito che lo dicesse x vendere il cane dato che sapevano che la nostra era solo una visita e x il momento non potevamo prenderlo. Ognuno ha una scuola di pensiero diversa e comincio ad essere piuttosto confusa.

Hai ragione che ognuno ha un opinione diversa. Ma non l'ho invetato il lo stress da separazione. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di confusione o meno. Si tratta di valutare obiettivamente il proprio stile di vita e le reali possibilità. Per esempio una persona in pensione potrà avere molto beneficio dall'avere un cane accanto e occuparsi di lui. Una persona che ha un lavoro di mezza giornata potrà permettersi un cane perchè ci sono diverse ore da poter dedicare al cane durante la giornata, anche in caso di famiglia e figli da crescere. Le perplessità sorgono quando una persona lavora 8 ore al giorno magari in una grande città dove non c'è la possibilità di tornare a pranzo e comunque sono sempre 8 ore di assenza più un'altra per il viaggio se non due.

Se si vive da soli e si lavora tenere un cane diventa assai difficile, forse nemmeno possibile.

Ribadisco che il cane è un'animale sociale che ha bisogno di stare in contatto con l'uomo, con il suo padrone. Se ciò non avviene il cane sopravvive sicuramente ma crescerà in maniera autonoma e spesso portando con sè dei problemi, che possono variare da razza a razza.

E poi dipende dal perchè ci prendiamo un cane: per compagnia? Ma non ha senso se stiamo con lui solo un paio d'ore la sera e il fine settimana! Per fare la guardia? Anche se abbiamo tanto spazio ma poco tempo il cane crescerà comunque indipendente e spesso si attaccano di più alla casa che non al padrone (sono alla fine i cani che fanno danni quando scappano dai cancelli aperti delle case).

Ripeto che poi ognuno fa un pò come vuole, ma il cane è un essere vivente con delle esigenze che vanno al di là delle nostre emozioni o desideri e ne va sempre tenuto conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...