Vai al contenuto

Padrona Di Chihuahua Disperata..


francysca

Recommended Posts

Ciao,io ho già scritto qualche mese fa poichè il mio adorato chihuahua maschio di 7 anni segnava il territorio in casa,problema poi risolto con il vostro aiuto portandolo regolarmente fuori e cambiando alcuni atteggiamenti del caso.

Ora mi rivolgo nuovamente a voi con la speranza possiate aiutarmi anche stavolta,essendo la situazione,decisamente peggiorata.

Ad agosto io mio marito decidiamo di prendere un altro chihuahua,e ovviamente essendo il mio in età avanzata e molto territoriale,abbiamo dovuto optare per una femmina.

La piccola di quasi 3 mesi è arrivata in casa e lui dopo averla evitata e studiata sembra averla finalmente accettata (dopo quasi 5 mesi!!)fin qui tutto bene.

Circa un mese e mezzo fa il maschio ha ricominciato,nonostante lo portiamo regolarmente fuori a fare i bisogni,a segnare il territorio in casa ma aimè non come prima,bensì 100 volte peggio..almeno 4-5 volte al giorno,ovunque,su mobili,muri,divano,letto,gambe di tavoli e sedie,addirittura sulle nostre gambe...e non accenna a voler smettere..l'ho punito,sgridato..nulla..finchè un mese fa avvicinandomi per sgridarlo,lui si gira di scatto e mi morde la mano!!!!!!! ci sono rimasta malissimo,in quasi 8 anni mai il mio cane si era rivoltato contro di me..in più ringhia ogni volta che lo si tocca cercando di spostarlo da dove si trova e purtroppo l'altra sera ha morso anche il piede di mio marito che inavvertitamente l'ha sfiorato muovendosi mentre dormiva..come capite la situazione è drastica,anche perchè sorprendentemente continua ad essere super obbediente e ascolta tutti i comandi.Non so che fare.

Sottolineo che il cane non è mai stato trascurato,ANZI,supponendo di creare gelosie siamo sempre stati attenti a non trascurarlo.

Spero davvero possiate aiutarmi,sono disperata!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è probabilmente scattata la competizione con la femmina, oppure la sua possessività, e lui cerca di confermare la sua supremazia nella scala gerarchica. Bisogna ristabilire un po' i ruoli in casa e, mi spiace dirtelo, farlo dormire sul letto è una situazione da evitare assolutamente.

I luoghi di riposo devono essere riservati ed il migliore (ovviamente il vostro letto) va riservato al capobranco, cioè voi!

Quindi, anche se questo susciterà moltissime proteste da parte sua, niente più letto PER ENTRAMBI I CANI.

Per riconfermare la sua posizione nel branco segui queste regole:

Niente letti, divani o posizioni accanto a voi. I cani devono avere due cucce situate in un posto tranquillo e dormire/riposare lì.

Niente cibo da tavola o bocconi fuori pasto (esclusi i premi quando si comporta bene) e soprattutto i cani mangiano DOPO di voi.

Far mangiare prima il cane più anziano e poi la piccola, carezzare prima lui e poi lei giocare prima con lui e poi con lei.

Quando li porti a passeggio passa PRIMA tu dalla porta (sia in uscita che in ingresso) poi il maschio e poi la femmina.

Esercizi di obbedienza con entrambi, niente coccole o premi GRATIS. I cani vanno gratificati solo in cambio di qualcosa (un piccolo esercizio, ad esempio).

Se tenta di nuovo di mordervi gridate un secco NO e voltategli le spalle. Per quanto riguarda l'urina mi raccomando, ignoralo quando lo cogli sul fatto e NON FARTI VEDERE mentre pulisci.

Occuparti sotto il suo sguardo dei suoi bisogni equivale a dargli attenzione e farlo salire nella scala gerarchica.

Anche se il cane è di piccola taglia va trattato con fermezza e costanza, speriamo che i risultati non tardino a farsi vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite per la risposta dettagliata.

Ho notato di fare spesso l'opposto di quello che è indicato nelle tue istruzioni..ma mi impegnerò fin da oggi a mettere in pratica i suggerimenti anche se so che non sarà facile,sopratutto rinunciare ad averli accanto sul divano o nel letto ma capisco che è strettamente necessario.Se la cosa non disturba scriverò aggiornamenti in merito ed eventualmente vi chiederò consulenza,anche se spero di non averne bisogno.

Grazie ancora per l'aiuto..incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa non disturba scriverò aggiornamenti in merito ed eventualmente vi chiederò consulenza,anche se spero di non averne bisogno.

Grazie ancora per l'aiuto..incrocio le dita.

Certo che gli aggiornamenti sono graditi! Così potremo seguire l'evoluzione della vicenda passo passo e fare eventuali aggiustamenti...

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Zarina vorrei solo aggiungere che potresti portare il cagnolino dal veterinario per escludere che, vista l'età, non sia subentrato dolore alle ossa, spesso i cani che vengono anche solo accarezzati in certi punti della schiena reagiscono male perchè hanno dolore, soprattutto sul posteriore.

per il resto fai come diceva Zarina. Potreste pensare di sterilizzare lui. Parlatene con il veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Infatti ha dolori alle ossa ma solo della zampetta posteriore destra,il veterinario dice che è un principio di artrosi.Ma credo abbia ben poco a che fare con il fatto che schizzi a più non posso..farlo sterilizzare,magari! l'avrei già fatto ma aimè il mio cagnolino (ne ha di tutti i colori poretto) ha seri problemi di cuore e non può subire un intervento;o meglio,potrebbe,ma con il grosso rischio di morirmi..quindi non posso optare per questa soluzione.

Nel frattempo vi aggiorno,la situazione è leggermente migliorata,nel senso che segna comunque il territorio ma almeno non quotidianamente.Per esempio,erano 2 gg che non faceva nulla e ieri con mio sconforto,ha nuovamente segnato.

Sto applicando tutti i consigli di zarina,vi terrò al corrente dell'evolversi della situazione.

Ringrazio ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...