Vai al contenuto

Ma è Così Difficile Che 2 Gatti Facciano Amicizia?


vladmira

Recommended Posts

Un aiuto per tranquilizzare la gatta potrebbe dartelo un prodotto a base di ferromoni che trovi sotto forma di erogatore da attaccare alla corrente. Lo devi tenere acceso almeno 30 giorni e lo devi mettere nella stanza più utilizzata dai due gatti. I ferromoni sono delle sostanze naturali che servono a tranquilizzare i gatti. Un altro aiuto potrebbe dartelo il far giocare assieme i due gatti. Sappi poi che pottrebbe succedere anche che la gatta tolleri il cucciolo senza che diventino grandi amici. Ti consiglio poi, per maggior sicurezza finchè permane la situazione attuale di separarli in tua assenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione potrebbe anche non sistemarsi mai, lasciando in uno stato di grande stress e sofferenza entrambi i gatti. Innanzitutto bisogna assolutamente separarli di nuovo, in modo da evitare ulteriori zuffe.

I gatti vanno messi in due camere adiacenti separate da una porta, ognuno con una sua ciotola, lettiera etc. OGNI GIORNO bisogna scambiare i gatti con le camere, ma non i loro oggetti. Questo serve affinchè i gatti familiarizzino con i loro odori.

Fai i modo di coccolare, far mangiare e giocare i gatti in prossimità della porta che li separa, in modo che entrambi associno un'azione gratificante alla presenza dell'altro gatto. Passa un filo con un giochino legato ad entrambi i lati sotto la porta, in modo che se un gatto gioca fa muovere anche il giochino dall'altro lato, e invoglia i due mici a giocare così.

Ogni giorno passa un panno sulle guance della micia e poi strofinalo addosso al micino piccolo, in modo da confondere i loro odori e, seguendo il consiglio di Marty, metti il diffusore di feromoni. Dopo un paio di settimane o quando vedrai la gatta più tranquilla puoi provare ad inserire una rete al posto della porta e lasciare che i gatti si guardino.

Ogni passo va fatto con gradualità, e soprattutto devi evitare che la gatta attacchi il piccolino. Ogni volta che lo picchia il suo comportamento sbagliato si rinforza, e quando sarà adulto, se non raggiungono un equilibrio, in casa potrebbe esserci l'inferno.

Mi raccomando, facci sapere come prosegue!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come vi ricorderete io ho due fantastiche gattine di 7 mesi circa che vanno molto d'accordo tra di loro (Maya e Zoe). Purtroppo da qualche giorno ho dovuto prendere a casa con me il gatto di mamma (Peppe)che ha 15 anni abbondanti perchè è molto malato e ha bisogno di flebo. Come forze Zarina si ricorda avevo già provato a farli incontrare e tutto si era concluso in un attacco di Peppe a entrambe.

Da quando Peppe è da noi le piccole sono parecchio nervose e quando lo sentono miagolare si irrigidiscono e fanno la faccia spaventata.

Al momento ho diviso la mia casa in due, le piccose vivono tra cucina-salotto e terrazzo e Peppe tra cameretta-bagno e balconcino.

Purtroppo non ce la faccio a scambiare le camere ogni giorno perchè Peppe è diventato molto difficile da gestire forse anche per via della malattia (insufficienza renale e pielonefrite), forse per l'età ...forse perchè ha sempre avuto un caratteraccio, inoltre penso che visto che è già stressato dalle flebo che gli facciamo non vorrei aggiungere altro stress come il cambio di stanza ogni giorno e cose così....

Forse potremmo pensare di provare qualche approccio quando starà meglio...purtroppo a casa di mamma non lo posso più portare perchè lui la morde continuamente e dato che mia mamma è molto anziana le vengono delle infezioni terribili.

Pensate che prima o poi riusciremo a trovare un modus vivendi oppure staremo sempre barricati con i gatti che si dividono casa?...mi piacerebbe che tornasse una pseudo normalità per tutti.....

baci....

Katia

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potresti prendere il prodotto a base di ferormoni da mettere nella stanza più utilizzata dalle gattine. Poi quando Peppe starà un po' meglio potresti intanto provare a mettere un giochino tra le porte divisiorie, in modo che spingedolo tutti e tre i gatti vi possano giocare. Durante i pasti, poi, metti le ciotole di tutti e tre dietro la porta in modo che mangino insieme ma separati. Ci vorrà tempo e pazienza e non è detto che si accettino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Martyfloo ...lo so che forse non si accetteranno mai e del resto non posso nemmeno pretendere troppo dal povero Peppe che ha una certa età oramai....la cosa che mi preoccupa di più è la sua aggressività che in un certo senso lo rende pericoloso per mia mamma ma anche per noi.....nonostante l'età non ha perso i suoi riflessi fulminei quando si tratta di morsi e graffi...che voi sappiate esistono dei prodotti magari naturali che lo facciano stare un po' più tranquillo?...non dico dei veri calmanti ma qualcosa che ne mitighi il pessimo carattere...forse chiedo troppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la situazione sia difficilmente risolvibile. Peppe sta diventando più anziano e decisamente meno tollerante, poichè il fatto di sentirsi più debole aumenta la sua aggressività. Se poi uniamo il cambio di abitazione, la presenza delle micine e le flebo penso proprio che difficilmente accadrà il miracolo di vederli uniti.

Speriamo che una volta finite le flebo magari si sentirà meno stressato e diventerà meno aggressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non faremo tentativi finchè lui non starà un po' meglio e soprattutto finchè non avremo finito di fare le flebo. tra l'altro ieri sera non sembrava nemmeno lui....mentre gli facevamo la flebo mi faceva le fusette...io lo coccolavo ....se lo raccontassimo al vet non ci crederebbe un vero :bigemo_harabe_net-104: ..speriamo continui così.

Cmq la strada dei ferormoni la vorrei tentare se non altro per farli rilassare un po' ...anche le piccole danno segni di nervosismo e fanno cose che di solito non fanno...

vi tengo aggiornate :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io ci credo che il piccolo faceva le fusa. I gatti sono animali intelligentissimi e capiscono quando qualcosa che può sembrare una tortura gli apporta un beneficio.

Ho avuto persino dei pazienti che mi facevano le fusa quando controllavo loro la temperatura (sic!) perchè sapevano che dopo gli avrei fatto qualcosa per far calare la febbre.

Spero che con coccole, feromoni e pazienza la situazione per lui diventi meno stressante e si riappacifichi con il mondo. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...