Vai al contenuto

Convivenza...


.:Namine~

Recommended Posts

Ciau! <_<

Di solito i conigli quando devono vivere insieme vengono sterilizzati..

I maschi si ammazzano tra di loro per il territorio, ma se vengono sterilizzati tutti e 2 i maschietti... è possibile un rapporto di amicizia abbastanza sicuro? Possono convivere senza lottare?

Aspetto le vostre risposte ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che anche due maschi entrambi sterlizzati possano andare d'accordo, ma come ha detto Manu, non è un dato generalizzabile, dipende da coniglio a coniglio, ognuno ha il suo carattere... Non è nemmeno detto che un maschio e una femmina vadano d'accordo al 100%, sicuramente è più probabile una convivenza pacifica tra due esemplari di sesso opposto, ma anche in questo caso dipende dal carattere dei conigli! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutte... Io volevo portare la mia esperienza... ho 3 conigli +1 che è di mia sorella e che curo quando vado a casa dei miei. Due hanno 4 mesi, quello di mia sorella un anno e l'altro ha 10 mesi, sono tutti maschi e solo Nemo (quello della foto dell'avatar) è stato appena sterilizzato (solo un mesetto!!) perchè sporcava ovunque :( Cmq a parte qualche scaramuccia iniziale, con errori anche da parte nostra che abbiamo subito messo davanti alla gabbietta di Nemo i piccolini e lui si è giustamente arrabbiato perchè è casa sua (avremmo dovuto fare le cose più gradualmente, come in effetti abbiamo fatto poi dopo) vanno tutti d'accordo. Persino il maschio di mia sorella che ormai ha un anno e stà insieme agli altri solo quando vado a trovare i miei per alcuni giorni, non si mostra aggressivo, nè verso i piccoli, nè verso Nemo. Io penso dipenda dal carattere del coniglio e anche dal fatto che all'inizio si debba stabilire la gerarchia. Naturalmente tutti i miei coniglietti hanno una loro gabbia personale, tranne i due piccolini che abitano insieme in una gabbia più grande, ma una volta presa confidenza hanno iniziato a invadere gli uni la casa degli altri senza problemi XD

Vi allego una foto, qui sono tutti a casa di Nemo XD

http://it.tinypic.com/m/6r7d35/3

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! volevo domandarvi una cosa...è ormai quasi due anni che ho un coniglietto bellissimo...pensavo di prendergli un amichetto...solo che mi hanno detto assolutamente no il maschio perchè ci sarebbero liti furiose... e la femminuccia non volevo prenderla per il fatto dei cuccioli e non vorrei operarlo...ho letto su un libro che però è possibile la convivenza con una cavia peruviana...volevo sapere se qualcuno sapeva se era vero o se qualcuno aveva avuto esperienze simile...Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è vero 2 maschi litigano...e anche 2 femmine...restano in pace solo fino alla maturità sessuale dopo di che cominciano le liti.....io avevo una coppia e intendevo operare lui per primo e poi anche lei per via dei tumori....la cavia peruviana è un'animale molto timido e si spaventa subito,se il tuo niglio fosse operato non ci sarebbero problemi altrimenti ce ne sarebbero alcuni.....il coniglio vorrebbe montare la cavia facendogli del male,e poi il coniglio è portatore di un germe che a lui non fa niente ma uccide la cavia,comunque sono casi e casi giustamente!Spero di esserti stata utile ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono animali diversi, non è raccomandabile tenerli nella stessa gabbia... Anche se mangiano entrambi fieno e verdure, la cavia è un roditore e il coniglio un lagomorfo. E poi come ha detto Fiammetta, tieni conto inoltre che c'è un virus di cui il coniglio può essere portatore sano ma che è dannosi per la cavia. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una coniglietta e una cavia

vivono separate, ogni tanto le faccio incontrare ma solo sotto la mia supervisione, a volte la coniglia tende a scansare la cavia anche in modo violento, ho visto addirittura che la mordeva sul musetto

la cavia invece tenta tempre di nascondersi sotto alla coniglia

credo che non sia facilissimo fare convire un coniglio e una cavia, poi il coniglio maschio non sterilizzato tenderà a montare la cavia

io non proverei assolutamente

tanto meno non metteri insieme due conigli maschi che potrebbero addirittura uccidersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti!!perchè non adotti un piccolo in qualche associazione.....io i miei 2 piccoli la femminuccia l'ho comprata il maschietto l'ho adottato da una signora che non poteva tenerlo ma purtroppo adesso è morto,qui da me in sicilia ho provato con le associazioni ma non sono riuscita per la distanza!!quindi pochi giorni fa ho adottato da una conigliera un maschietto ma non nano infatti ha 2 mesi ed è enorme però sono felice d'averlo salvato dal forno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bietta!

Sicuramente non incorreresti nel rischio di una cucciolata, ma se il tuo piccolo non è castrato sicuramente proverebbe a montare la femmina, e questo la stresserebbe... Inoltre penso che un maschio intero possa essere frustrato dall'impossibilità di accoppiarsi, soprattutto con una bella femminuccia accanto!

Se vuoi prendergli una compagna ti consiglio di fargli fare l'operazione, in modo da consentire loro una convivenza più tranquilla. Mi rendo conto che se non ti ha mai dato problemi con l'urinazione e non ha avuto cambiamenti di comportamento possa dispiacerti sottoporlo ad un intervento... Valuta tu la situazione! E tienici aggiornati :P

Grattini al piccolo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bietta!

Sicuramente non incorreresti nel rischio di una cucciolata, ma se il tuo piccolo non è castrato sicuramente proverebbe a montare la femmina, e questo la stresserebbe... Inoltre penso che un maschio intero possa essere frustrato dall'impossibilità di accoppiarsi, soprattutto con una bella femminuccia accanto!

Se vuoi prendergli una compagna ti consiglio di fargli fare l'operazione, in modo da consentire loro una convivenza più tranquilla. Mi rendo conto che se non ti ha mai dato problemi con l'urinazione e non ha avuto cambiamenti di comportamento possa dispiacerti sottoporlo ad un intervento... Valuta tu la situazione! E tienici aggiornati :P

Grattini al piccolo! <_<

Quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...