Vai al contenuto

Pellet E Orari Pasti


.:Namine~

Recommended Posts

Ciau, ma è vero che le pellet fanno ingrassare troppo i conigli e bisogna dargliene poche solo ogni tanto??

Poi volevo chiedere se i conigli hanno un orario dei pasti ben preciso... i vostri a che ore mangiano? ci sono alcune persone che ogni volta che vedono il coniglio senza cibo lo riempiono di pellet... infatti in questi giorni è morto il coniglio di una mia amica :bigemo_harabe_net-102: era tanto carino ma era obeso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il pellet è un alimento che tende a far ingrassare e inoltre non permette ai denti di limarsi come invece accade se si mangiano alimenti freschi, come la verdura...quindi sarebbe meglio dargliene poco, io lo do ogni tanto al mio!!

Non deve mangiare sempre sennò come dici tu diventa obeso...io fin da piccolo gli davo da mangiare 3 volte al dì, per l'ora di colazione, pranzo e cena un po' di verdura...ora invece sto provado a dargli da mangiare solo 2 volte, per l'ora di colazione e quella della cena.....per quel che so io max 3 volte al dì....e per non farlo ingrassare basterebbe farlo girare un po', fragli fare qualche saltello!! :bigemo_harabe_net-117: :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che bisogna dargli i pasti fissi?

Io so che i conigli devono masticare in continuazione per limare i denti!

Io, se sono in casa, do di continuo qualcosa da mangiare a Tappo, tanto si tratta sempre si verdure o poca frutta, quindi non c'è pericolo che ingrassi!

Ma forse i vostri, a cui date i pasti ad orari, poi nel resto della giornata ruminano il fieno! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che bisogna dargli i pasti fissi?

Io so che i conigli devono masticare in continuazione per limare i denti!

Io, se sono in casa, do di continuo qualcosa da mangiare a Tappo, tanto si tratta sempre si verdure o poca frutta, quindi non c'è pericolo che ingrassi!

Ma forse i vostri, a cui date i pasti ad orari, poi nel resto della giornata ruminano il fieno! :bigemo_harabe_net-117:

Anche io quando esco gli dò sempre un pò di verdura! <_< Poi io da mangiare gliene dò:

Un pò alle 14.30 quando torno da scuola, e poi di sera. Ma ogni tanto mi capita di dargli un pò di frutta anche di mattina! Poi sì, il mio rimane quasi sempre a ruminare il fieno quando si annoia.. come ora :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete sicuri che bisogna dargli i pasti fissi?

Io so che i conigli devono masticare in continuazione per limare i denti!

Io, se sono in casa, do di continuo qualcosa da mangiare a Tappo, tanto si tratta sempre si verdure o poca frutta, quindi non c'è pericolo che ingrassi!

Ma forse i vostri, a cui date i pasti ad orari, poi nel resto della giornata ruminano il fieno! :bigemo_harabe_net-117:

Dargli pasti fissi è per abituarlo a mangiare in modo equilibrato, a certe ore del giorno...ma puoi anche farne a meno, non è obbligatorio! Infatti è come dici te, loro passano maggior parte del tempo a masticare, ruminare e limare i denti e il fieno aiuta molto, anche io gliene lascio sempre a disposizione =)

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece quando avevo i miei piccoli in affidamento lasciavo ovviamente sempre il fieno a disposizione..

poi le verdure gliele davo 3/4 volte al giorno..spesso quando facevo qualche spuntino con i biscotti io portavo anche al niglietto una foglia d'insalata così mangiavamo in compagnia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima davo fieno sempre a disposizione e verdura fresca una volta al giorno...adesso si è ingrassata tanto e allora di il fieno 2 o 3 volte al giorno e verdura sempre una volta...spero di fare bene

il fieno non deve mai mancare...piuttosto diminuisci la dose di verdura..

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima davo fieno sempre a disposizione e verdura fresca una volta al giorno...adesso si è ingrassata tanto e allora di il fieno 2 o 3 volte al giorno e verdura sempre una volta...spero di fare bene

il fieno non deve mai mancare...piuttosto diminuisci la dose di verdura..

ed elimina la frutta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Artù ha fieno e acqua sempre a disposizione, poi un pò di pellet la mattina, uno spuntino di frutta il pomeriggio e la verdura la sera. <_<

Secondo me così andrebbe bene! Mi sembra un alimentazione giusta!!

Ma non bisogna dare ai piccoli tanta frutta visto che è molto zuccherata vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Artù ha fieno e acqua sempre a disposizione, poi un pò di pellet la mattina, uno spuntino di frutta il pomeriggio e la verdura la sera. <_<

Secondo me così andrebbe bene! Mi sembra un alimentazione giusta!!

Ma non bisogna dare ai piccoli tanta frutta visto che è molto zuccherata vero?

si è vero...i zuccheri non gli fanno molto bene, se dati in grosse quantità e frequentemente =)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho letto che troppa frutta oltre a farli ingrassare può favorire delle fermentazioni intestinali con possibili conseguenze per la salute

Mi sono incuriosita... che conseguenze potrebbe avere? ò.ò

Link al commento
Condividi su altri siti

A me la veterinaria di prima, ci aveva detto che i niglietti non possono espellere aria dal corpo (intendo le puzzette :P) per questo non devono mangiare troppa frutta o carboidrati, altrimenti l'aria non esce e praticamente a furia di accumularsi all'interno del poveretto si schiacciano gli organi interni e muore.. almeno questo è quello che mi è sembrato di capire...

Io ai miei dò la verdura una sola volta al giorno, al mattino e poi hanno sempre il fieno a disposizione ( e qualche volte gli allungo anche un pò di pellet :-)) ... Dite che è troppo poco una volta al giorno???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che ci fossero di questo genere... Grazie delle risposte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...