Vai al contenuto

Gatta Troppo Gelosa ?


Northern Lights
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Fino a 1-2 anni fà avevo 4 gatti ( ora mi è rimasta solo una femmina ..gli altri aime , uno è morto di vecchiaia , e altri due avvelenati ).

Preciso che prima ,quando avevo preso altri gatti questa femmina di colpo non si è più fatta avvicinare da nessuno, era sempre in giardino e la sera dormiva fuori nella sua cucciettina ,ma appena qualcuno usciva scappava in giardino di corsa e se ne stava li tranquilla !

Poi man mano che sono morti i precedenti gatti ;_; , la mia gatta a ricominciato a tornare la solita di una volta, coccolona , dormigliona e affettuosa e infatti è questo che mi fa pensare che sia solo gelosa, perchè ora che è da sola,si scatena a giocare, poi stanca dorme tutto il giorno sul mio letto , la sera esce mezz'oretta a farsi un giretto in giardino, dopo pochissimo la sento che bussa alla finestra con la zampina e la faccio entrare, beve mangia e va dritta sul mio letto in camera a dormire , fino l'una del giorno dopo, infatti a volte devo propio buttarla giù dal letto letteralmente, se no dormirebbere tutto il giorno quasi ! eheh

Solo che 5 mesi fà, avevo trovato un bel trovatello per strada da solo, lo portato a casa ......quanto mai lo fatto, appena la mia gatta la visto, li è corso addosso per azzuffarlo, propio non lo poteva vedere se no erano guai, e infatti lo dovuto dare a un amico .

Questa situazione mi è capitata già 2-3 volte con questa gatta, e sinceramente non so più cosa fare ora( vuole essre lei la reginetta gelosona ), visto che adoro i gatti, sono sempre stato abituato ad averne almeno 2 !

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non accetta facilmente i suoi simili. Se vuoi avere un altro gatto devi fare l'inserimento graduale. Tenerli insieme solo in tua presenzae sotto stretto controllo lasciando loro sempre delle possibili vie di fuga finchè non si sono abituate alla reciproca presenza Quando non ci sei metterle in stanze separate magari attigue in modo che possano abituarsi al reciproco odore e ogni tanto invertire le stanze e le ciotole. Usando questo metodo con costanza è possibile, che col tempo, impari se non ad accettare quanto meno a tollerare un suo simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli !

Allora , la mia paura e che prendendo un'altro gatto, di colpo diventi troppo gelosa fino al punto di tornare come una volta, cioè selvatica ....e la cosa veramente mi tirerebbe troppo giù, visto che ormai è parte della famiglia, dorme con me , si svegli con me , è una coccolana pazzesca, sterebbe ore e ore sdraiata su di me mentre la coccolo ,ed è buonissima, non lo MAI vista una volta graffiare qualcuno, anche se fà la faccia un pò bronciosa, mai e poi mai graffia .

Infatti i miei parenti, che abitano imparte a me, 3 mesetti fà si sono presi un piccolo siamese, la prime volte appena lo vedeva da lontano li correva dietro, e guai se entrava nella sua zona ( è sterilizzata comunque), ma ora diciamo che lo tollera, anzi, si fanno quasi compagnia in cortile, ma molto spesso , vedo che lo segue di corso per farlo scappare

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro te lo detto, quando avevo portato i nuovi gattini trovatelli anni fà, lei si era completamente isolata, finche non sono morti è stata con il broncio, una volta morti è tornata quella di sempre , coccola e amante del mio letto .

Il siamese anche lei, è una femminuccia sterilizzata buonissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuole essere la regina della casa, e mi sembra che abbia espresso chiaramente la sua opinione. Puoi benissimo rischiare di introdurre un nuovo gatto in casa (ti consiglio un maschio, comunque), ma tutti gli accorgimenti che possiamo suggerirti potrebbero non cambiare l'atteggiamento della tua micia, che probabilmente reagirà come ha sempre fatto: tornando selvatica e soffrendo per questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto tempo hai tenuto il trovatello?

a me sta capitando la stessa cosa con i miei due gatti ed è una situazione molto complicata... lei probabilmente sotto stress aggredisce anche me e chi le passa vicino...

il vet mi ha detto che se continuerà dovrò darle degli ansiolitici.

considera che sono così da un mese e il vet mi ha detto di aspettare altri 2-3 mesi e poi vedere come andrà: forse stanno definendo le gerarchie e quindi è normale che litighino ma una volta stabilite dovrebbero mettersi calmi...

questo per darti la mia esperienza analoga alla tua, poi se preferisci evitare di rischiare puoi far a meno di prendere nuovi gatti... io non posso darne via uno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per come sono andate le cose in passato la cosa giusta da fare sia rispettare la tua gattona e lasciare che si goda finalmente la sua casa e le tue coccole tutte per sè! Ci sono gatti che sono così... se non ci fosse stato quel lungo allontanamento da casa potresti anche pensare di farle prendere confidenza con un altro gatto, ma visto come si è comportata allora penso che sarebbe uno stress inutile e dannoso, e che non sarebbe giusto nei suoi confronti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...