Vai al contenuto

Info Coniglio Nano

simmy2805

Recommended Posts

Ciao a tutti, io frequento da qualche mese la sezione cavie ma mi trovo qui perchè avrei bisogno di alcuni consigli.

Da circa dieci giorni sto facendo da baby sitter al coniglietto della mia coinquilina che lavora praticamente giorno e notte... Questo povero coniglio è andato avanti per circa due mesi a mangiare pellet (contenente semini e cereali e pochissima verdura, tanto è che la sua pipi era densissima) stare chiuso in gabbia tutto il giorno (infatti secondo me è obeso) e ad avere come lettiera i fogli di giornale...

Appena lo ha preso le avevo suggerito di cambiare l'alimentazione, ovviamente gradualmente dandogli qualche verdura (essendo un erbivoro!!!) ma il veterinario glielo ha sconsigliato perchè gli sarebbe venuta la diarrea!!!

Mi sono informata un pò su i vari siti sulla gestione del coniglio come pet e tre giorni fa le ho suggerito di cambiare veterinario, speriamo ora la diarrea venga a lui!!!! Ora Zaffi adora il pomodoro e le verdure,( purtoppo deve mangiare ancora qualche semino) ha una lettiera in pellet che rimane asciutta e un mucchio di coccole!!!

L'unica cosa che mi dispiace ma che io non posso risolvere è il problema gabbia...

Purtroppo non posso lasciarlo fuori tutto il tempo. Lo faccio uscire sotto mia sorveglianza, ma ho notato che è molto pigro e dopo circa 5 minuti si sdraia in un angolo della stanza!!

Che passatempi offrite ai vostri coniglietti? Usate qualcosa anche dentro la gabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio coniglio non ha passatempo nella gabbia, ma lo faccio sempre uscire e dato che è molto giovane continua a saltellare per la stanza, ma per i miei conigli io ho sempre fatto qualcosa che potesse attirare la loro attenzione e non stare sdraiati, ogni tanto lo porto un pò in giardino per farlo giocare e lì non si stanca mai, invece quando siamo nella mia stanza e gli va di stare sdraiato io gli preparo un 'percorso ad ostacoli' è un pò per esercitarlo ma ovviamente senza qualche premio lui non collaborerebbe, e gli do un pò di insalata per il percorso, anche se non ce ne sarebbe bisogno perchè è raro che lui si fermi a riposare, salta sempre sul letto e sul divano che ormai sono diventati di sua proprietà,poi se quel coniglio è un pò anziano capisco che non gli vada tanto di muoversi ma prova ad usare qualche verdura per incoraggiarlo ad uscire,con il mio funziona. Prova a trovare qualcosa su cui farlo saltare, dopo metti qualcosa che potrebbe incuriosirlo sopra e vedi se riesce a interessarsi <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Cao!!!!!!!!!!!!!

La mia coniglia non ha passatempi.

Io alla sera la libero un po' in modo che si sfoga e gioca in un spazio grande.

Penso che amano tanto saltare perchè la mia corre velocemente, salta e fa capriole.

Dentro la gabbia gli ho messo solo un rametto tanto così si perde a rosicchiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero coniglietto, abituato solo con pellet....la verdura è molto meglio e più sana...dagliene poca che si deve abituare, poi quando è già abituato gli dai pomodori, insalata, carote ecc....non dimenticare il fieno molto importante per l'intestino!!!

Il mio Charlie si diverte tantissimo con le scatole di cartone, piccole o grandi, ci ho fatto anche delle finestrelle e delle porticine così entra ed esce....!!! poi le palline colorate, io ne ho una da ping pong...e anche i tunnel di nylon tipo questi http://www.pacopetshop.it/imgprodotti/783.jpg ...sperimenta tante cose e vedrai che si sveglierà !! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Complimenti per la tua determinazione, è importante cercare di correggere le cattive abitudini causate sicuramente dalla poca informazione... Io ho un coniglietto di 5 anni e mezzo e anche se il giorno vive fuori dalla gabbia lo trovo sempre a sonnecchiare nell'angolo più fresco (in estate) o più caldo (in inverno) della stanza. Il cambio di alimentazione e la maggiore libertà sono tutti fattori positivi, continuate così e se lo vedi poco attivo può essere anche il caldo!

P.S. Graz, quando hai preso una coniglietta? Mi sono persa qualcosa!

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli... Ho costruito un piccolo passatempo per Zaffi fatto con un tubo del rotolo di carta e pieno zeppo di fieno... gli è piaciuto ma lo usa sotto sorveglianza perche ho visto che si mangia il cartone e non vorrei gli venisse un blocco intestinale...

In compenso gli ho preso un legnetto dal negozio di animali ma la sig.ra mi ha fregata perchè le avevo espressamente richiesto legno di salice, ma mi ha rifilato un tronchetto dicendomi che era fatto proprio per loro, invece a casa ho scoperto che era un accessario di ornamento per acquari...sicuramente ha perso una cliente!!! Cmq chiedo a voi, potrebbe usarlo per farsi i denti? Ancora non glielo ho dato, aspetto vostri consigli!!!! (legno è legno, ma non so se magari vengono trattati essendo sempre in acqua)

le verdure le mangia volentieri, ogni due giorni gli do pure pochi semini malefici che mangiava prima (tanto per farlo abituare gradualmente!) e fieno sempre disponibile, non beve tantissimo ma forse perche mangia le verdure! Se avete altri consigli mandatemeli pure, io non scrivo sempre ma leggo più volte al giorno!!!

Un' altra cosa il coniglio non è anziano, ma ha da 4/6 mesi non so di preciso, per questo mi sembrava strano che una volta fuori dalla gabbia vada a sdraiarsi! Povero pelosino, secondo me era un pò obeso!!! Almeno la mia coinquilina mi ha dato carta bianca per le cure!!! GRazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta che il niglietto stia meglio, e mangia verdura =) per il legnetto non saprei....io li conosco perchè ho un acquario ma se non sbaglio non è trattato perchè sennò potrebbe inquinare l'acqua...non c'è nessun cartellino attaccato al legnetto? giusto per sapere se c'è scritto qualcosa al riguardo... sentiamo cosa dicono anche gli altri ;)

eheh probabilmente si sente a suo agio...quando esce dalla gabbietta si mette in relax, anche il mio lo fa, si stende tutto! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: No purtroppo non c'era scritto nulla di interessante a parte la marca e " accessori per acquari".

Boh che faccio? Io pensavo che fosse trattato con qualche sostanza per non far marcire il legno quando è in acqua...ma la signora mi ha detto che lei lo dava al furetto, infatti ne aveva uno uguale nella gabbia, però non mi fido molto dei negozianti: pur di vendere...aiuatemiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi oggi Zaffi mi è salito da solo in braccio! E' stato un momento emozionante per me, certo è durato poco perche non appena gli ho dato un pezzo di finocchio per premiarlo dopo qualche morso se l'è portato via, però mi ha fatto molto piacere. Forse per alcuni di voi che avete i conigli da tempo e ormai siete esperti è una scemenza, ma per me è stata una grossa conquista!!! Non ho mai provato a prenderlo in braccio perchè so che si spaventano e non volevo distruggere quel pezzettino di fiducia che stavo costruendo però oggi è venuto solo vicino a me ed è salito sulla mia gamba, come sono contenta!!!!E' proprio carino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a natale mi prendo una coniglia :bigemo_harabe_net-100:

Che bella notizia! <_<

Quoto! Una bella coniglietta :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...