Vai al contenuto

Consiglio Su Scuola Per Addestramento Di Base

Loveanimals

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un pastore tedesco femmina di otto mesi Zara, tempo ha avevo messo un topic con le foto...

mi piacerebbe portarla ad un corso di addestramento di base, infatti a fine maggio scorso mi sono rivolta alla scuola più vicina (30km di distanza) riconosciuta enci, mi ero iscritta, ero anche la seconda a iscrivermi per il corso successivo che iniziava a luglio.

La scuola mi aveva fatto una bella impressione, grandi campi recintati per l'addestramento e l'aglility e molte persone con il proprio cane ad esercitarsi.

Mi dissero che mi avrebbero avvertito una settimana in anticipo per comunicarmi la data precisa dell'inizio del corso e che si sarebbe fatto 2 giorni a settimana dalle 21:00 alle 22:00 (16 lezioni per 270,00 €). Io quando mi iscrissi chiesi se era possibile fare alle 21:30 e che comunque per le 21:00 sarei riuscita ad organizzarmi.

Ieri sera (senza tanto preavviso) mi chiama l'addestratrice per dirmi che stasera inizia il corso dalle 20:00 alle 21:00 Per me è un bel sacrificio fare questi orari, praticamente non dovrei cenare per essere alla scuola per quell'ora, stamattina richiamo per avere maggiori informazioni e sapere il motivo del cambiamento, e mi dice che ci sono troppi cuccioli e sono rimasti indietro con l'altro corso, quindi se riesco ad andare alle 20:00 altrimenti di aspettare il corso successivo che inizierà a settembre o altrimenti che mi avrebbero ridato la cauzione.

Innutile dire che ci sono rimasta male, considerando che mi ero iscritta con largo anticipo e che loro sapevano che non ero del posto. Altre scuole riconosciute Enci non le conosco, Ho chiesto ad un mio amico appassionato di pastori tedeschi, lui conosce una scuola riconosciuta enci ancora più lontana (in città a 60 km) ha sentito l'addestratore e lui non può venire, però l'addestratore che è suo amico gli ha chiesto se con il suo supporto lui riesce a seguirmi.

Forse domani sera ci troviamo per parlarne un pò...che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda le scuole Enci.

Non'è detto che siano Enci per tutti i cani.

Mi spiego meglio. Un istruttore Enci è istruttore per tale razza non per tutte.

Con questo non significa che non possa addestrare altri cani. Basta conoscere tale razza.

Ci sono istruttori Enci SAS(pastori tedeschi), che non hanno mai addestrato malinois e pensano che sia la stessa cosa.

Io non sono istruttore enci, ma ho portato diversi cani in Ipo, cal e ztp.

Non credo che andrò mai a fare un corso Enci. Penso che sia solo una questione burocratica e per fregare soldi.

Penso che la cosa più importante sia avere risultati in gara.

Sono socio Sas, Enci, c.a.p.b., collaboro anche con un centro sas riconosciuto Enci, mi è stato chiesto se volevo fare un esame Enci, ma per il momento non sono interessato.

Ora a parer mio potresti anche valutare un altro centro magari più vicino e vedere se sono più elastici come orario , senza fissarti a trovare un centro Enci.

Certo è anche vero che esistono centri che nascono come funghi e non hanno mai portato un cane in gara, ma li tocca a te capire se sono persone serie o poco pratiche.

Cia e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Malinois. La prima cosa che devi chiederti prima di scegliere un centro cinofilo ENCI o non ENCI che sia, è Perchè vuoi andarci? Cosa vuoi ottenere? Avere un cane facilmente gestibile nella vita di tutti i giorni? Fare semplicemente educazione di base? Migliorare il tuo rapporto con il tuo cane oppure vuoi fare sport? Insomma non è detto che un centro cinofilo molto grande sia anche quello giusto per te e il tuo cane.

La prima cosa che devi valutare è il metodo che si utilizza: come si approcciano ai cani? Gli istruttori che esperienze hanno? Cosa fanno con i loro cani? Un buon addestratore è prima di tutto un amico e un padrone vero per il proprio cane, si è fatto "le ossa" partecipando a gare o esposizioni o fa attività cinofile di vario genere.

Oltre alla lontananza valuta bene come agiscono sul cane e che metodi adottano.

Facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Malinois. La prima cosa che devi chiederti prima di scegliere un centro cinofilo ENCI o non ENCI che sia, è Perchè vuoi andarci? Cosa vuoi ottenere? Avere un cane facilmente gestibile nella vita di tutti i giorni? Fare semplicemente educazione di base? Migliorare il tuo rapporto con il tuo cane oppure vuoi fare sport? Insomma non è detto che un centro cinofilo molto grande sia anche quello giusto per te e il tuo cane.

La prima cosa che devi valutare è il metodo che si utilizza: come si approcciano ai cani? Gli istruttori che esperienze hanno? Cosa fanno con i loro cani? Un buon addestratore è prima di tutto un amico e un padrone vero per il proprio cane, si è fatto "le ossa" partecipando a gare o esposizioni o fa attività cinofile di vario genere.

Oltre alla lontananza valuta bene come agiscono sul cane e che metodi adottano.

Facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per i consigli!

Per il momento ho deciso di non portare Zara al corso, gli orari sono troppo faticosi! Ieri abbiamo fatto una "lezione" con questo mio amico appassionato di pastori tedesci, e mi è piaciuto molto il suo approccio con zara, mi ha dato diverse dritte su come relazionarmi con lei e su come giocarci, ed insegnarli i comandi base.

Ciao

elena

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...