Vai al contenuto

Bisogni Ovunque


bambam

Recommended Posts

Ciao a tutti. Scrivo poco su questo forum, ma quando lo faccio è per impellente necessità.

Ho un cane femmina di 8 mesi e un gatto maschio di 7.

Il cane è entrato in casa quando aveva 40 giorni, il micio persiano (trovato per strada) a circa 4 mesi.

Sono molto buoni entrambi, anche se il cane, essendo un incrocio con un boxer mi fa dannare (mangia porte, tazze, sedie, fa pipì e cacca in casa anche sul divano, insomma mi fa disperare). Per questo lo porterò a educare, perchè purtroppo mi sta rendendo la vita impossibile.

Il problema però riguarda il gatto. Premetto che non è sterilizzato.

Per i primi due mesi ha fatto i bisogni nella sua cassetta abbastanza regolarmente, anche se spesso faceva pipì su divani e letti. Da circa 2 settimane invece la sua cassetta è immacolata. Fa pipì e cacca ovunque, tendenzialmente nella vasca, nel bidè, sul tavolo, e negli angoli della casa. La cassetta risulta sempre pulita. Sono abbastanza disperato e non so come fare per fargli capire.

Molti di voi potrebbero dire che è un dispetto. Infatti il cane lo rincorre sempre e non lo lascia stare un attimo. Detto questo il problema non so proprio come limitarlo.

Non vorrei essere costretto a darlo via. Ho sentito storie di gatti che a tre anni di età facevano ancora i bisogni in giro...

Mi aiutate per favore?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome è un gatto maschio e non sterilizzato sicuramente la pipì la fa per marcare il territorio..

potresti evitare questa cosa con la sterilizzazione..

la cassetta è in un posto facilmente raggiungibile al gatto? in una zona tranquilla?

hai mai provato a cambiargli il tipo di sabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome è un gatto maschio e non sterilizzato sicuramente la pipì la fa per marcare il territorio..

potresti evitare questa cosa con la sterilizzazione..

la cassetta è in un posto facilmente raggiungibile al gatto? in una zona tranquilla?

hai mai provato a cambiargli il tipo di sabbia?

Per quanto riguarda la pipi può essere anche come dici tu, anche se ho letto che sterilizzare un gatto maschio non sempre porta a un miglioramento da questo punto di vista, anzi...

Però per quanto riguarda le feci non ti sembra strana la situazione?

La cassetta è di quelle chiuse con lo sportellino...prima aveva quella normale, ma il cane spargeva la sabbia ovunque e quindi ho fatto questa scelta...La tengo in corridoio...ma niente...per alcuni giorni abbiamo chiuso il gatto in bagno per farlo stare tranquillo, e gli abbiamo messo la cassetta lì. Anche in questo caso però pipi e cacca le faceva nella vasca. La sabbia è di quelle al silicio...

Come ti ho già detto non vorrei che prendesse questa abitudine e non se la togliesse più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se si escludono problemi di salute come ad esempio cistiti, potrebbe essere una marcatura di territorio. Il gatto poi potrebbe essere anche turbato dall'atteggiamento di ricorrerlo del cane. Che sabbia usi, dov'è posizionata la lettiera? A volte poi possono urinare fuori perchè la sabbia usata non gli piace e magari la lettiera è in un posto troppo trafficato. Puoi provare anche a usare un prodotto a base di ferromoni che serve a tranquilizzare il gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se si escludono problemi di salute come ad esempio cistiti, potrebbe essere una marcatura di territorio. Il gatto poi potrebbe essere anche turbato dall'atteggiamento di ricorrerlo del cane. Che sabbia usi, dov'è posizionata la lettiera? A volte poi possono urinare fuori perchè la sabbia usata non gli piace e magari la lettiera è in un posto troppo trafficato. Puoi provare anche a usare un prodotto a base di ferromoni che serve a tranquilizzare il gatto.

Ciao martyfloo...leggi sopra...abbiamo scritto praticamente in simultanea...

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei da quando li ho sterilizzati non mi fanno più la pipì in giro per casa..

con l'ultimo gatto avevo aspettato di farlo sterilizzare..appena ha iniziato a marcare il territorio (verso gli 8 mesi) l'ho sterilizzato e ora usa la cassetta abitualmente..

probabilmente il cane gli da fastidio a inseguirlo sempre e non si sente tranquillo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe aver paura della cassetta chiusa, prova a fargliela usare dapprima, come una cassetta normale (magari dove il cane non può arrivare) poi quando si è abituato, aggiungi il coperchio lasciando lo sportellino aperto. Infine prova a chiude lo sportellino.

Tieni presente che a molti gatti può non piacere proprio la cassetta chiusa, in quel caso ti consiglio di mettere la cassetta in posto accessibile solo al gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Martyfloo! Il cambiamento di abitudini è quasi sicuramente dovuto ad un grosso disagio, e visto che, da quanto racconti, il cane mi sembra molto vivace, potrebbe essere proprio questa la causa di disturbo. Probabilmente il cane approfittava dei momenti in cui il gatto era nella lettiera per fargli agguati, e quindi niente di più facile che il gatto abbia incominciato a fuggire. Sposta la lettiera in bagno, mettila addirittura nella vasca in modo che il gatto incominci ad accedervi stando al sicuro dal cane. Quando avrà ricominciato ad usarla correntemente puoi provare a metterla accanto alla vasca.

Spero che con la rieducazione il cane si comporti in maniera migliore rispetto al gatto e la situazione si tranquillizzi. Se anche così il gatto continua a sporcare in giro necessita di una rieducazione alla lettiera, facci sapere e vediamo come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...