Vai al contenuto

E' Arrivata Lexy


daniel

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Lexy e' la nostra cucciola di pastore svizzero bianco. E' con noi da giovedi scorso e fino ad ora sembra stia andando bene...sembra essersi ambientata bene nella sua nuova casa, si e' abituata a tutti noi. Gia' dal secondo giorno, riconosce il comando "vieni qui" e ha capito che i bisogni si fanno fuori ...questo e' gia' un grandissimo passo...anche se gli incidenti capitano, eh...ma e' una cucciola di 2 mesi..me lo aspettavo.

Purtroppo non ho un giardino, ma un grande terrazzo, dove abbiamo messo una piscina rigida, di quelle che si riempiono di sabbia per i bambini, in genere, anche se noi l'abbiamo riempita di terra e uno strato superficiale di scaglie di legno ( quelle che si mettono penso a roditori o ai rettili) , sperando di poterla indurla a fare i suoi bisogni li...fino ad ora le e' capito due -tre volte di fare la pipi li, ed io naturalemnte l'ho elogiata esageratamente, l'ho premiata con carezze e piccoli snack, ma ancora fa tutto sul terrazzo..non posso impedirglielo, perche' secondo me, le confonderei le idee..semplicemente, quando la vedo non dico nulla, cerco subito di pulire...lo so che e' sbagliato pulire davanti al cane, ma se non lo faccio, mangia le sue feci e anche se la distraggo, mi segue sempre ed e' difficile allontanarla ( sembra la mia ombra!!)secondo voi sto sbagliando qualcosa, come faccio a farle capire di usare sono quell'area?

Poi da domenica, anche se non ha terminato il ciclo di vaccinazioni, l'ho portata giu' pochi minuti, tanto per abituarla al guinzaglio e ad altri rumori ed odori...ma ha paura di tutto..specialmente degli altri cani. E' mooolto socievole con le persone, ma quando vede altri cani vuole scappare e poi, non potendolo fare, abbaia...e vuole subito ritornare a casa...dovrei forse aspettare qualche altra settimana, cioe' la fine delle vaccinazioni, per le passeggiate, in modo da poterla portare a socializzare con altri cani,magari in un parco?

Grazie

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la nuova arrivata, mi raccomando le foto!

Per quanto riguarda il problema bisognini devi pensare che è ancora cucciola, e ci vorrà del tempo prima che impari. Piuttosto non pulire davanti a lei, portala in un'altra stanza e, anche se piange perchè sta da sola, ripulisci. E' bene che non stia tutto il tempo attaccata a te, in modo da non sviluppare una futura ansia da separazione.

Prima socializza con altri cani e meglio è, ti consiglio però, vista la sua paura, di farla incontrare solo con cani che magari già conosci, tranquilli e che la ignorino in modo da non farle aumentare la paura.

Vedrai che con gradualità i problemi si risolveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per aver spostato il mio mex in questa sez.

Allora per quanto riguarda gli incontri con glia ltri cani: ha conosciuto questo cane di taglia media, mooolto dolce, mansueto, che io conosco bene, perche' e'il cane del mio vicino e lei appena l'ha visto si e' preoccupata, non sapeva + dove nascondersi e poi ha cominciato ad abbaiare. Ho pensato di accarezzare lei e nello stesso tempo l'altro cane, parlandole dolcemente, ma niente..eppure fino ad una settimana fa viveva a casa dell'allevatrice con 5 cani, a parte fratellini e sorelline...e' normale essere cosi per un cane che e' stato abituato fin dalla nascita a socializzare con persone e cani? fra la'tro ha paura di tante altre cose, appena vede l'aspirapolvere scappa!!! eppure l'allevatrice mi diceva che aveva cercato di esporla a rumori diversi, come appunto aspirapolvere, lavastoviglie, auto, sirene dei pompieri, e cosi via...ha anche paura del triciclo di mia figlia, o meglio del rumore che fa pedalando, eppure ho cercato sempre di far stare alla larga la bambina sul triciclo dalla cucciola...cosa posso fare per rassicurarla?

Per i bisognini: ho pensato che il substrato non le piacesse...ho anche messo dei tappetini igienici sulla "cassetta" spruzzandoli con uno spray che dovrebbe attirare la cucciola, ma sicuramente e' ancora troppo presto per aspettarmi che possa andare proprio li' o no?

Per le foto, appena posso o meglio appena riesco a capire come fare le inseriro'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti ha consigliato Marty non incoraggiarla quando mostra paura, ma solo quando è tranquilla. La scena che hai descritto nell'incontro con il cane del vicino è proprio ciò che NON DEVI fare. Accarezzarla mentre abbaia e mostra paura non fa che rinforzare il suo comportamento.

Mi spiego meglio: se lei ha paura di quest'altro cane e abbaia, e mentre abbaia tu la accarezzi, è come se la premiassi per avere paura! Il modo migliore invece è ignorarla completamente, ed invece coccolarla ed accarezzarla solo quando si tranquillizza. E' un cane che comunque è cresciuto con altri animali, quindi credo che la sua diffidenza iniziale sia dovuta esclusivamente a problemi di adattamento.

Con il triciclo ed i rumori forti usa il metodo dell'esposizione graduale. Falla prima prendere confidenza con gli oggetti fermi e silenziosi e poi, quando non ne avrà più paura, puoi farli usare per un pochino, attento però a NON ACCENDERLI in sua presenza e quindi farla spaventare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cucciola ora ha bisogno di una guida e di punti fermi soprattutto se dimostra questo carattere timido. Quoto quello che ti hanno detto le altre: quando sei a spasso con il guinzaglio tieni un passo regolare e sicuro, non irrigidirti se incontri altri cani e lascia il guinzaglio molto lento in modo che la cucciola possa annusare e conoscere il mondo senza problemi. Non intervenire, non accarezzarla e non parlarle, lascia che se la sbrighi da sola e se proprio noti dei problemi la porti semplicemente via senza dirle nulla.

Insegnale il comando seduto che è molto utile per controllarla.

Ti consiglio vivamente di seguire un corso per cuccioli in modo che tu possa vedere come gestire al meglio la tua cucciola. Il fatto che abbia vissuto con altri cani in allevamento è una cosa positiva ma i cani purtroppo non generalizzano, quindi quei cani lei ormai li conosceva e non le creavano problemi, incontrare tutti i giorni cani nuovi è diverso e stressante per lei.

Mi raccomando fai attenzione a non accarezzarla quando dimostra paura.

Portala fuori tutti i giorni e falle incontrare cani e persone e fai attenzione che le persone non siano troppo insistenti o maleducate, se la cucciola dimostra paura per una persona troppo "invadente" è il caso di portarla via con tranquillità.

Ribadisco che un corso ti sarebbe utile.

Facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri suggerimenti..li mettero' sicuramente in pratica e vi diro' circa i progressi..speriamo che siano progressi...oggi intanto l'ho portata in macchina e all'inizio ha cominciato a lamentarsi, poi ha smesso e scesa dalla macchina l'ho accarezzata..e al ritorno e' andata moolto meglio.

Comunque, si, stavo pensando ad un corso per cuccioli. Sabato andremo dal vet e chiedero' a lui circa un corso adatto a lei. In + ho scoperto che in questa clinica veterinaria organizzano " serate con i cuccioli" e pensavo di iscriverci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...