Vai al contenuto

Li Vaccino O No Come Sono Indeciso..


robi75

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho 2 gatti di circa 4 anni e mezzo e 1 di 3 anni ma non li ho mai vaccinati.

Ora che uno ha avuto dei problemi che potevano far pensare

ad un gatto con sintomi da FELV uno lo fatto controllare ma per

fortuna e' risultato negativo.

Mi e' venuta un po' paura e sto pensando di vaccinarli almeno per

la leucemia felina,in quanto uno mi sta fuori 24 ore su 24 e due invece

escono solo poche ore al giorno.Pero' ho saputo che molte volte

il vaccino porta un sarcoma (tumore) nella zona della puntura quindi

sono indeciso al massimo... voi che esperienze avete...parlero' anche

con il veterinario naturalmente..quale e' il rischio/beneficio?

Ciao a tutti

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nella tua zona la FELV è diffusa, ed i gatti sono liberi di andare in giro a litigare/accoppiarsi con altri felini che potrebbero essere infetti, forse è il caso di vaccinarli. In ogni caso ti consiglio di effettuare prima l'analisi che escluda che gli altri due gatti siano positivi alla leucemia.

Il sarcoma purtroppo è un rischio effettivo, anche se si manifesta in pochi esemplari, e sembra che i nuovi vaccini in commercio abbiano ridotto la loro pericolosità.

Insomma, se i gatti possono contrarre facilmente la malattia, ti consiglierei il vaccino, se invece non possono avere molti contatti con altri gatti potenzialmente infetti, forse potresti evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto per il gatto che sta sempre fuori... io farei il vaccino...

il mio vet. fa vaccinare il suo per cui credo che conosca bene vantaggi e rischi, e se opta per fare i vaccini credo sia meglio farli....

non fa quello della filaria (ha un nome diverso nei gatti o è uguale a quello dei cani?) ma gli altri sì....

altro non posso dirti perché non ho molta esperienza: amalasunta è il mio primo gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sono posta il tuo stesso quesito recentemente e le ho fatte vaccinare dopo aver fatto il test (negativo per tutte).

chiaramente prima ho chiesto informazioni al mio veterinario il quale mi ha confermato la presenza di rischi che si sviluppi un fibrosarcoma. mi ha detto che è molto raro in europa, e che invece le casistiche più alte sono in america, per via del vaccino utilizzato. mi ha detto infine che in 20 anni di attività non gli è mai capitato un gatto che presentasse il sarcoma indotto dalla vaccinazione e che comunque - per evitare possibili rischi - la puntura gliela fa nella coscia e non - come a quanto pare si usa - sull'anca; di modo che, nel malaugurato caso si dovesse sviluppare un sarcoma, si possa amputare l'arto per evitare recidive inoperabili.

purtroppo solo il tempo dirà se ho fatto bene o male, ma a casa mia entrano dei gatti estranei e il rischio che le gattine si becchino qualcosa di grave e mortale è presente.

nel tuo caso poi, dato che hai dei gatti vagabondi che stanno a stretto contatto con dei randaci il rischio è molto alto, per cui vedi se è il caso di tentare la roulette in un senso o nell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 2 gatti di un anno e una gatta di 8 e non sono vacinati.

Ho portato i piccoli dal veterinario il quale mi ha detto che è meglio vacinarli (ha chiamato "eseguire la profilassi") per un mucchio di malattie tra le quali una trasmissibile all'uomo :bigemo_harabe_net-102:

Il vacino dovrebbe essere ripetuto ogni anno, è vero? sono dannosi?

Mi da detto che deve fare anche lo sverminamento ma da quello che posso vedere i miei gatti non soffrono di vermi. Mi consigliate di farli sverminare cmq? in cosa consiste lo sverminamento?

Purtroppo non mi ha riferito i costi di queste profilassi, a voi quanto sono costate (non voglio sapere il prezzo alla lira)?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì i vaccini una volta fatto il ciclo iniziale (compresi i richiami dopo un mese) vanno ripetetuti ogni hanno. In genere i vaccini non sono dannosi, salvo rara casi dove possono dare reazioni.

Lo sverminazione in genere si dà sottoforma di pasta. Si danno 2 dosi a distanza di quindici giorrni in base al peso. Le modalità e il tipo di vermifugo va concordato con il vet.

A me i richiami annuali delle vaccinazioni costano circa 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì i vaccini una volta fatto il ciclo iniziale (compresi i richiami dopo un mese) vanno ripetetuti ogni hanno. In genere i vaccini non sono dannosi, salvo rara casi dove possono dare reazioni.

Lo sverminazione in genere si dà sottoforma di pasta. Si danno 2 dosi a distanza di quindici giorrni in base al peso. Le modalità e il tipo di vermifugo va concordato con il vet.

A me i richiami annuali delle vaccinazioni costano circa 30 euro

grazie mille!ma la sverminazione è necessaria anche se i gatti stanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mio gatto che sta sempre in casa e non è a contatto con altri animali non l'ho mai vacinato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...