Vai al contenuto

Cane Che Si Morde Un Pò Troppo La Coda... :s


marixt

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono una new entry. Vi scrivo per avere un'opinione. Avete mai sentito di un cane che si morde così tanto la coda da staccarsene un pezzo? E' un piccolo cagnolino che ho preso in consegna per curarlo. Domani lo devo portare dal veterinario ma mi sembra strano che dei semplici parassiti o allergie possano portarlo a questi livelli di autolesione. Cos'altro potrebbe causare un comportamento del genere? Avete mai sentito qualcosa di simile? :( Sono preoccupata.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ne ho gia sentiti una labrador si mordeva fino a crearsi lesioni gravi....

ti conviene contattare un veterinario comportamentalista perche potrebbe essere un problema mentale ........

pultroppo la cagnetta di cui ti parlo e stata dovuta sopprimere a causa della violenza dei morsi che si recava...

tienici informate e benvenuta nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Innanzitutto bisogna escludere qualsiasi probelma fisico, e poi se non ci sono cause al suo mordicchiarsi, potrebbe essere che la cagnolina abbia un problema comportamentale, non sappiamo se scatenato da un precedente problema fisico (aveva prurito, e poi il comportamento del leccarsi/grattarsi/mordicchiarsi) che si è stereotipato.

Cerca un buon comportamentalista e raccontaci un po' la storia di questa cagnolina, cercheremo di aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nel mio centro una volta era venuto un Staffy, si mordeva molto spesso la coda fino a farla sanguinare.

Era andato sia dal veterinario sia dal comportamentalista aveva fatto un macello di esami, nulla di anomalo, gli hanno consigliato a questo punto di tagliargli la coda. Il problema non'era cambiato, non si mordeva più la coda perchè non era più presente, ma continuave a girare intorno a se stesso. Pensavano che stesse andando fuori di testa e probabilmente dovevano sopprimerlo.Io stesso gli avevo consigliato di andare da un veterinario o comportamentalista e quando ho visto che non si trovava rimedio, gli ho detto di cambiare alimentazione, cosa che nessuno aveva preso in considerazione prima, forse cercavano altri problemi che non esistevano.

Il cane adesso stà benone, lo hanno riportato dal veterinario e da lì si sono accorti che era un poblema alimentare.

Con questo non ti dico che tutti i casi siano uguali. Prova a sentire il tuo veterinario. Ma non scartare questa ipotesi. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Vi facci sapere le novità. Siamo andati dal veterinario ieri. L'ha medicato e fasciato per bene, ma la coda è messa molto male :S è da tagliare probabilmente. L'importante è che la smetta di farsi male. Ora vediamo cosa mi diranno domani ma sono molto più tranquilla, credo che fosse un problema di stress mentale e carenza di attenzioni perchè è un cucciolo dolcissimo e bisognoso di affetto. Ora che me ne sto occupando io spero di riuscire a farlo stare più tranquillo. Grazie per i vostri consigli... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la storia di questo cagnolino, ma ho avuto diversi cani purtroppo con questo problema alcuni lo hanno risolto altri siamo riusciti a smorzarlo un pò, anche se non è scomparso del tutto. Le cause principali (esclusi problemi fisici) sono nascita e crescita in ambienti poveri di stimoli, reclusione in gabbie piccole per molte ore al giorno o legati a catena, familiarità con questo problema a livello genetico. In alcuni cani la coda va tagliata (come mi è capitato per un pastore tedesco che se l'era quasi staccata a furia di morderla), si utilizzano anche farmaci sotto la guida diun veterinario comportamentalista per calmare l'animale quando presenta queste "crisi" e in molti casi nei cani più avanti con l'età è preferibile fargli condurre una vita tranquilla e lontano da stress. Il pastore tedesco che ho menzionato vive ora abbastanza tranquillamente in una casa di campagna.

Naturalmente più si interviene presto meglio è. Auguroni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando tienici sempre informati!

X Malinois:

Questo tipo di disturbo comportamentale è molto presente sul Bull terrier, ed al momento si pensa sia legato ad alcuni squilibri metabolici. Esso viene considerato un disturbo ossessivo compulsivo, che potrebbe avere radici in problemi epilettici. Il mordersi la coda potrebbe essere un sostitutivo del comportamento predatorio, e cambiare il cibo (spesso con uno ipoproteico) può portare buoni risultati.

Anche un accumulo di sostanze tossiche a livello celebrale potrebbe portare questo tipo di comportamento, in ogni caso... complimenti!

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cari,

Rocki ora sta bene, è ancora un pò stordito ma credo che entro oggi sarà di nuovo in forma :)

Grazie per i consigli!!!

:bigemo_harabe_net-117:

Quindi gli hanno amputato il codino? Mi raccomando, ora fa molta attenzione che lui non sposti il suo "interesse morboso" verso un'altra parte del corpo o verso degli oggetti. Controlla ogni suo comportamento strano, e mi raccomando, tienici aggiornati sulle sue condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, glielo hanno amputato, era troppo ridotta male e non salvabile. Ora ha ancora l'elisabetta fino a che non gli toglieranno i punti però ho notato che sta già provando a inseguirsi la 'coda'. Potrebbe essere dovuto ai punti che tirano. Inoltre è molto infastidito dal collare da guaire senza motivo. Speriamo bene. Lunedì toglierà i punti. Vi faccio sapere come va. Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...