Vai al contenuto

Gattino, Piccola Ferita. Cosa Può Essere?


itagem
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da tempo vicino casa mia ci sono dei gatti che vengono accuditi da delle gattare, ed ho notato che uno di loro ha una ferita ad una zampa. Vi posto qui una foto scattata da vicino.

Sembra che la ferita sia un pò "scavata", e non superficiale. Come se avesse corroso, ma forse mi sbaglio. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti per ogni eventuale risposta.

Immagine 1

Immagine 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello che è ! Nel caso la ferita sia profonda ma cicatrizzata ( non sanguina , non perde pus ) potrebbe essere un morso molto violento in cui ha perso anche una parte di muscolo . Nel caso invece la ferita sia ancora viva , potrebbe essere pericolosa perchè potrebbe andare in suppurazione .

Io , se riesci , ti consiglierei di provare a portarlo dal veterinario .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto posso dirti con certezza quasi assoluta che si tratta di un ascesso in via di guarigione. Questo tipo d'infezione è provocata dal morso di altri gatti, poichè nella loro saliva sono presenti alcuni batteri, che venendo inoculati direttamente sotto la pelle tramite le zanne, innescano un processo di setticemia. Solitamente la parte morsa si gonfia e dopo un certo periodo (tre/quattro giorni) l'ascesso giunge a maturazione. Il pus che si è formato all'interno "corrode" la pelle formando un foro solitamente circolare. Se tutto va bene è il momento in cui incomincia la guarigione. Una volta che la ferita viene a contatto con l'aria, i batteri responsabili dell'infezione muoiono, e comincia il processo di cicatrizzazione. Il tessuto corroso dal pus ricomincia a crescere dall'interno verso l'esterno e forma con il tempo croste come quella della foto.

Da quello che vedo la ferita è completamente cicatrizzata, deve ricrescere soltanto la pelle ed il pelo, e potranno volerci anche due settimane, ma per il gatto il peggio è sicuramente passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...