Vai al contenuto

Tappo Deve Essere Operato Ancora! :-(


AnnaChiara

Recommended Posts

Erano alcuni giorni che Tappo mangiava poco, e ultimamente faceva pochissime palline.

Temevo che avesse qualcosa che non andava ai denti, perché anche quando mangiava, lo faceva lentamente, quasi svogliatamente.

Ieri l'ho portato dal veterinario e i miei timori si sono rivelati fondati: ha i denti cresciuti male, e quindi mastica con fatica e con dolore. :bigemo_harabe_net-102:

Il vet. gli ha prescritto un antidolorifico e un farmaco per rimettere in funzione lo stomaco e l'intestino, ma mi ha detto che al più presto bisogna limargli i denti, sotto anestesia totale. :bigemo_harabe_net-102:

Ma povero Tappino mio! Perché gli succede questo? Ad agosto, quando è stato operato all'ascesso al dente, gli avevano già limato i denti. Possibile che già abbia nuovi problemi? Ma vale la pena di impazzirsi a dargli da mangiare verdura fresca, di dannarsi per fargli mangiare un po' di fieno che non gli piace? Allora tanto vale comprare una busta di mangime e riempirgli la ciotola! :bigemo_harabe_net-127:

Accidentaccio, certi animali nascono proprio sfortunati!

E poi mi domando se sia normale che per una limatina ai denti un veterinario chieda 150 euro, e per avergli guardato dentro la bocca ne chieda 40?

Insomma, magari uno si priva di altre cose per risparmiare un po', e poi si ritrova a dover subire questi salassi per salvare il pelosetto! ??asd??

Scusate lo sfogo, ma questa cosa mi fa proprio stare male ...

Sono tornata indietro al dramma vissuto questa estate ... Tappino, ti faremo guarire presto! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi dispiace tanto per tappo, ma ha la malocclusione dentale??

purtroppo quando i dentini sono storti, se c'è la malocclusione glieli dovranno limare a vita, a meno che non gli vengano estratti, ed il problema si toglierebbe una volta per tutte, perchè loro riescono a mangiare anche senza incisivi.

Parlane col vet se non sei disposta ad operare Tappo così spesso..

Sia per te, economicamente, che per lui, che deve subire ogni volta un'anestesia generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte per il sostegno!

E' importante per me sentirvi vicine! :bigemo_harabe_net-146:

Penso che porterò Tappo per l'intervento tra una decina di giorni.

Nel frattempo lo tengo sotto controllo. Poverino! Si vede che fatica a masticare! :bigemo_harabe_net-102:

Però è sempre vispetto, anche se un po' meno del solito.

Mely, ogni volta che lo visita il veterinario mi dice che ha un problema ai denti, ma evidentemente non è una cosa che si può risolvere definitivamente. Se fosse un bambino gli metterebbero sicuramente l'apparecchio. :bigemo_harabe_net-134:

Comunque dovrò parlare a lungo col vet. per sapere cosa dovrò aspettarmi per il futuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendendo l'intervento vi aggiorno:

Tappo sta bene ... è monitorato da me in continuazione ... manco fosse al Gr. Frat.! :bigemo_harabe_net-163:

Mangia in uno strano modo: mette il musino girato di lato per addentare le cose. Questo potrebbe significare che ha problemi agli incisivi e sarebbe la cosa meno grave perché si potrebbero togliere o comunque limare periodicamente senza anestesia.

Ma rimane il fatto che il vet. ha visto danneggiati anche i denti di dietro, e una prova ce l'ho perché rifiuta categoricamente il fieno. Evidentemente, essendo duretto da masticare, sente dolore e non lo vuole. E mi ricordo che quando aveva smesso di mangiarlo qualche mese fa, è stato poco prima di essere operato di ascesso, e che un mese dopo l'intervento aveva ricominciato a mangiarlo con voracità!

Io nel frattempo mi faccio tutti gli scrupoli e le colpevolizzazioni di questo mondo! Abbiamo l'abitudine di dargli qualche buccetta di mela tutti i giorni mentre siamo a tavola: non si sarà danneggiato i denti per questo? Però tutto il resto del cibo che gli diamo è quello giusto! E poi ha detto il vet. che i danni dell'alimentazione sui denti non si presentano così in fretta. Tappo è troppo giovane. Di solito i problemi ai denti non congeniti ma dovuti a errori, si presentano verso i 4 anni!

Non so più cosa pensare! Un po' vorrei che fossero sbagli miei, perché almeno correggendoli si risolverebbe il problema, ma se ha i denti storti dalla nascita, gli cresceranno per sempre in modo sbagliato! :bigemo_harabe_net-102:

Comunque penso di riuscire a saperne di più con l'intervento, perché il vet. gli farà le radiografie e si dovrebbe capire qual'è il problema a monte!

Tra massimo una settimana dovrebbe essere tutto fatto ... vedremo! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Tappo... Anna non ti colpevolizzare, la buccia di mela non fa male ai denti! L'importante è che sia ben lavata! Aggiornaci... Grattini al piccolo! <_<

Sì sì, la mela che gli diamo è lavata, :bigemo_harabe_net-117:

ma perché, se non fosse lavata cosa potrebbe succedere? I conigli che vivono liberi non mangiano verdura e frutta così come sono?

Spiegatemi questa cosa una volta per tutte per favore, perché spesso l'insalata gliela dò così com'è appena comprata: cosa si rischia?

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...