elisanerina Inviato Gennaio 18, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 Salve! mi hanno regalato un micio, persiano, è stato preso in un negozio (aimè) e dai documenti proviene dall'est.Il piccolo è davvero mal messo, l'ho portato subito dal veterinario e ha una forte otite ma oltre a questo di cui si sta occupando il veterinario la cosa che mi preoccupa è che ha moltissima paura dell'uomo, soffia, graffia, resta nascosto tutto il giorno sotto ai mobili, lo prendo solo per dargli i medicinali, ha già sei mesi ed è praticamente "selvatico", non oso immaginre quante ne avrà passate poverino, come dovrei comportarmi secondo voi?...ci vorrà molto tempo perchè si ambienti ma secondo voi potrà diventare prima o poi docile? riuscirà a perdere la paura che ha verso l'uomo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 18, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 Da quanto ce l'hai? Certamente se il gatto ha questo comportamento non ha avuto una buona socializzazione da cucciolo nei confronti dell'uomo. Ci vuole tanta pazienza. Prova, senza sforzarlo ad abbassarti sulle ginocchia ogni tanto e a farlo giocare. I primi tempi accontentati di stare abbassato verso di lui e solo guardalo. Mi raccomando non fare mai movimenti bruschi e non costringerlo mai ad avvicinarsi, deve essere lui che piano piano ti si avvicina. Il tempo che ci vorrà è soggettivo. Se ha sei mesi ti consiglio di castrarlo, appena si sarà ambientato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisanerina Inviato Gennaio 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 il problema è che devo dargli dei medicinali quindi devo prenderlo forzatamente altrimenti lui non se ne esce mai dai nascondigli in mia presenza, la cosa strana è che quando vado a prenderlo soffia ed è agressivo una volta in braccio si mette tranquillo e non si muove più...ce l'ho da soli 3 giorni magari si mettesse a giocare...speriamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 18, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 Aggiungo che oltre che toccarlo solo quando gli dai dei medicinali secondo me lo farà diventare diffidente. Non riesci ogni tanto anche a prenderlo e dargli qualche leccornia? Marty blocca questo consiglio se non lo ritieni opportuno. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 18, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 Il fatto che tu lo prenda solo per somministrargli i medicinali non rafforza certo la fiducia che il povero micio ha di te! Non sappiamo quanto tempo sia stato chiuso in una gabbia, e come sia stato trattato. A questo punto ti consiglio di trattarlo come un gatto semi-selvatico. Come ti ha già consigliato Marty non fare movimenti bruschi, non alzare la voce ma parlagli in tono carezzevole, non chinarti su di lui per prenderlo, ma inginocchiati. Uno dei migliori metodi per conquistarsi la fiducia di un animale è la somministrazione del cibo. Se lui si rifugia sotto i mobili poni un piatto con il cibo appena fuori dal mobile, in modo che possa nutrirsi solo allungando il collo. Poi allontana il piatto poco alla volta in modo da farlo uscire (occorrono diversi giorni). Quando lo prendi per somministrargli i medicinali, tienilo prima in braccio qualche minuto, carezzandolo sulla testa e la schiena, magari sotto il collo, ma evita di toccargli la pancia. Poi dagli le medicine e successivamente, se vuole fuggire, lascialo fuggire, altrimenti coccolalo ancora. In ogni caso prova a tenerlo in braccio anche in momenti diversi della giornata. Se possibile portalo nella tua stanza da letto... in molti casi i gatti paurosi non resistono al fascino del letto e durante la notte potrebbe salire a dormire con te. Se è impaurito e malato è facile che non giochi, tu prova comunque a stimolare la sua curiosità con palline, piumini, giochi con le lenze... il tutto sempre con molta calma. In questo periodo di ambientamento è preferibile che non entrino molti estranei in casa. Ti raccomando di tenerci informati sui progressi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 18, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 Quoto quello che ti è stato consigliato da sir hiss e da zarina. Cerca di prenderlo in braccio e coccolarlo anche in altri momenti della giornata, non solo per dargli le medicine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisanerina Inviato Gennaio 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2009 come volevasi dimostrare stavo già sbagliando..seguirò i vostri consigli, la piccolina comunque ora sta solamente in camera da letto, solo che al massimo si rifugia sotto al letto..ha digiunato per un giorno intero e poi si è decisa a mangiare, non esce mai durante il giorno e di notte esce, va a mangiare e fa i bisognini sulla cassettina(solo una volta al giorno). è proprio terrorizzata piccolina mi fa una tenerezza.avevo paura a stressarla troppo a prenderla in braccio quindi facevo solo lo stretto necessario.aggiungerò qualche coccola!vi farò sapere i miglioramenti!graziee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 19, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2009 ma evita di toccargli la pancia. Perchè? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 19, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2009 Perchè? Sir Hiss Vuoi la spiegazione breve? Ai gatti dà fastidio! Scherzo ovviamente! Ecco la spiegazione lunga!!! L'addome del gatto è l'unica parte del corpo che non è protetta da ossa. Essendo i gatti prede, oltre che predatori, per i nostri piccoli felini esporre la pancia significa essere alla mercè dell'altro, poichè, contenendo organi vitali non protetti, basterebbe un morso (nel nostro caso un calcio) per ucciderli. Se un gatto non si fida del proprietario, niente di più facile che lo morda o graffi se questi tenta di toccargli il ventre. I gatti che si fanno tranquillamente accarezzare sotto la pancia sono generalmente ben socializzati con l'uomo ed hanno piena fiducia nel loro compagno a due zampe. Vi sono anche gatti che si fanno accarezzare/spazzolare il ventre solo in condizioni di massima rilassatezza. Se la nostra amica riuscirà a conquistare completamente la fiducia del povero persiano, forse anch'egli si farà toccare questa zona così delicata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 19, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2009 Ok, avendo i 3 micetti che si fanno toccare dovunque e la mia vecchia gatta che solo in estremi casi si fa "manovrare" ho sempre avuto questo dubbio.. Grazie 1000! Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Gennaio 19, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2009 Povero gattino, farei leggere questo post a tutto il mondo, in modo che tutti capiscano: Non alimentiamo il commercio dei negozi sugli animali. Comunque lascia che il gatto prenda fiducia in te e vedrai che tra non molto si affezzionerà a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 20, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2009 Come va il micio? Progressi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 20, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2009 Povero gattino, farei leggere questo post a tutto il mondo, in modo che tutti capiscano: Non alimentiamo il commercio dei negozi sugli animali. Comunque lascia che il gatto prenda fiducia in te e vedrai che tra non molto si affezzionerà a te. Cio che non capisco è se la gente ci fa o ci è. Nonostante da qualche tempo si senta anche qualcosa in tv, ci sono ancora i fenomeni che devono incrementare questo traffico. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DYLAN08 Inviato Gennaio 20, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2009 ciao, il gattino come va oggi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisanerina Inviato Gennaio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 ciau! dunque, io concordo con la storia del traffico di animali dall'est..ma il piccolo mi è stato regalato e comunque nella microgabbia del negozio non credo stasse gran che bene... inizio a notare qualche piccolo cambiamento, ieri sono entrata in stanza e stava dormendo nel letto (è vero, è irresistibile il richiamo del letto!) poi mi ha vista ed è scappato via, ma questa notte mi sono svegliata con delle zampine sulla schiena, stava dormendo proprio sopra la mia schiena, sopra le coperte, non credo si fosse reso conto che ci fossi io sotto ma è già un piccolo miracolo per me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 Sono contenta!!! Non credere che non sappia che tu fossi sotto le coperte... lo sapeva eccome!!! Ma quando dormiamo sembriamo loro meno minacciosi. E' un ottimo miglioramento. Mi è capitato di incominciare un rapporto più sereno con gatti estremamente selvatici proprio partendo da un rapporto di... letto Vedrai che da adesso in poi salirà tutte le notti. Fra un paio di giorni, quando avrà visto che non gli accade nulla di male, prova a muoverti giocando con la mano sotto le coperte, oppure metti un braccio fuori ed accarezzalo piano. Mi raccomando fai sempre movimenti molto calmi. Se puoi parla con voce carezzevole. Ha smesso di prendere medicine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 ciau! dunque, io concordo con la storia del traffico di animali dall'est..ma il piccolo mi è stato regalato e comunque nella microgabbia del negozio non credo stasse gran che bene... inizio a notare qualche piccolo cambiamento, ieri sono entrata in stanza e stava dormendo nel letto (è vero, è irresistibile il richiamo del letto!) poi mi ha vista ed è scappato via, ma questa notte mi sono svegliata con delle zampine sulla schiena, stava dormendo proprio sopra la mia schiena, sopra le coperte, non credo si fosse reso conto che ci fossi io sotto ma è già un piccolo miracolo per me! Non era una critica nei tuoi confronti, da qualche parte avevi scritto che te lo hanno regalato. Sono contento per i progressi! Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 mi fa piacere che il piccolo si sta abituando alla nuova casa e a te.. comunque come ti hanno consigliato prova a giocarci insieme..quando gli dai da mangiare accarezzalo.. quando capirà che vicino a te non è in pericolo vedrai che le cose cambieranno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisanerina Inviato Gennaio 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 è anora sotto antibiotici, er un'altra settimana, ma ho deciso di metterli nella pappa direttamente così da stressarla il meno possibile.purtroppo non riesco ad accarezzarla quando mangia, lo fa solo se non ci sono, di sua spontanea volontà non si lascia proprio accarezare..piano piano inizierà a fidarsi spero....vi terrò aggiornati e grazie per i preziosi consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisanerina Inviato Gennaio 29, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2009 volevo raccontarvi i miglioramenti...ringrazio tantissimo la persona che mi ha consigliato di offrirgli delle lecconerie! ieri sera ho provato con una "pappetta" e l'ha mangiata dalle mie mani... adesso ho cercato di prenderla da sotto al letto e nonostante i soffi che persistono si è lasciata fare senza scappare e ora si è messa a fare le fusa in braccio.miracoloooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 29, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2009 Fantastico!!! Vedrai che piano piano il vostro rapporto migliorerà sempre più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DYLAN08 Inviato Gennaio 29, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2009 ...grande!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gusto72 Inviato Aprile 23, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2009 Vedrai che con il tempo imparerà ad amarti magari non diventerà tanto affettuoso però ti dimostrerà comunque affetto a modo suo..sii paziente rispetta il suo spazio non forzare i tempi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Aprile 23, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2009 sono contenta dei miglioramenti.. è da tanto che non ci aggiorni... spero che ormai abbia preso piena confidenza con te.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora