Vai al contenuto

Ho Un Problema Con Un Cane Anziano


VerkingerII

Recommended Posts

Mia cognata ha un cane(bulldog inglese di 5 anni). questo, anzi questa, non è stata educata benissimo: faceva i "capricci" sul cibo(spesso non mangiava e mia cognata l'imboccava!!!! oppure aggiungva qualcosa al cibo), quando la lasciavano da sola saltava sul divano o sul letto(una volta ho dormito a casa loro da solo ed è saltata sul letto nel bel mezzo della notte e voleve dormire li)e spesso con noi altri(esclusa mia cognata) la passeggiata si riduceva ad un pò di pipi e raramente cacca. da un paio di mesi però le uscite non sono più neanche a questo livello: il tempo di attraversare la strada per raggiungere le aiuole davanti casa, e già tira verso casa senza fare niente. poi puntualmente si libera in casa. ultimamente poi mia cognata è partita e il cane è quasi sempre da noi, e quest'ultima cosa è diventata giornaliera!!

CHE DOBBIAMO FARE???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

be direi che è un cane viziata che ha perso tutto del cane ed è diventato un bambino.

Punto primo direi che cio che metti nella ciotola deve essere mangiato dal cane senza aggiunte di alcun genere o addirittura imboccare!

Non sono la persona giusta per darti i consigli affinchè tu possa risolvere i problemi. Sono pero' sicuro che al più presto ti risponderà qualcuno per aiutarti.

In ogni caso buona fortuna.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il cane ha quest'atteggiamento perchè non ha un corretto ruolo all'interno della famiglia. Questo lo porta ad assumere un ruolo da capobrannco. Il cane deve imparare il suo ruolo tramite una corretta educazione e un giusto modo di rapportarsi con lui.

Ti consiglio prima di tutto evitate di farlo stare in luoghi sopraelevati come letti e divani (lo fanno sentire capobranco).

Per il cibo, lasciategli il cibo in ciotola a disposizione per 10-15 minuti, due volte al giorno mattina e sera poi toglietela, quello che non mangia ridategllielo al pasto successivo. Siate fermi e corenti nelle regole. Vi consigllio poi di farvi aiutare da un buon addestratore che vi aiuti come rapportarvi correttamennte con il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello che scrive Martyfloo!

Inoltre premierei il caqne quando sporca fuori e lo ignorerei totalmente quando lo fa in casa. Non farti vedere quando pulisci

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Atteggiamento coerente: la cagnona deve capire che a casa vostra è finita la pacchia. Quoto i consigli delle altre. Prova a portarla fuori più spesso, e soprattutto dopo che ha mangiato o la mattina appena sveglia.

Visto che il bulldog è un cane molto pigro, anche a causa dei suoi problemi di salute, non ti consiglio passeggiate lunghe, trova un giardinetto vicino casa e resta lì finchè non ha sporcato. Una volta che si è liberata premiala e quasi subito rientra. Se associ il rientro all'espletamento dei bisognini (cioè prendi la strada del ritorno non appena si è liberata) dovrebbe capire che se vuole tornare a casa deve sporcare fuori.

I bulldog sono cani molto cocciuti, ma se mantieni il polso fermo è possibile rieducarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la "passeggiata" sarebbe solo attraversare la strada che separa il portone dalle aiuole, non questa grande attraverata atlantica. non capisco perchè dovrei portarla più spesso fuori se non ci vuole stare...mi fa fare solo un fegato così e un pò di tiro alla fune per convincerla a salire almeno sul marciapiede per evitare di farsi buttare sotto dalle macchine che passano!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: esatto il cane deve imparare a farla fuori e solo portandola fuori e premiando il comportamento corretto riuscirai a farlo cambiare.......
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la "passeggiata" sarebbe solo attraversare la strada che separa il portone dalle aiuole, non questa grande attraverata atlantica. non capisco perchè dovrei portarla più spesso fuori se non ci vuole stare...mi fa fare solo un fegato così e un pò di tiro alla fune per convincerla a salire almeno sul marciapiede per evitare di farsi buttare sotto dalle macchine che passano!

Quoto quello che ti hanno detto gli altri, ma ti consiglio vivamente di cercare un educatore che possa vedere il cane di persona.

Non so che tipo di vita ha fatto finora il cane ( se viene portato in giro regolarmente per conoscere il mondo fuori o vive esclusivamente in casa, se è stato acquistato da un allevatore serio o in un negozio ecc...) e quindi non posso che suggerirti di portarlo spesso fuori, anche caricandolo in macchina e portandolo in un bel parco.

Il bulldog è un cane molto sedentario e cocciuto, ma anche un amante della vita comoda e delle passeggiate nel verde..quindi l'insicurezza di questo cane potrebbe essere stata causata da una scorretta socializzazione e questo spiegherebbe anche i bisogni in casa.

Per risolvere il problema ti consiglio di rivolgerti ad un esperto che possa interagire direttamente con il cane.

facci sapere come va :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è stato straviziato e se non si porta da un educatore si rischia di peggiorare le cose.

I miei cani non sono mai entrati ne in camera da letto ne in cucina, questo perchè non devono capire che siamo a pari livello.Daltronde nel branco di lupi gli alfa non fanno entrare il resto del branco nella loro tana, mangiano per primi e sono gli alfa che prendono le decisioni.

Francamente io non imboccherei mai i miei cani, se hanno fame mangiano altrimenti saltano, questo sempre se non hanno dei problemi seri e no pigrizia.

Per quanto riguarda i bisogni, i cani sporcano ben volentieri fuori anche per marcare il territorio, se lui l'ha perso e perchè non vuole assolutamente prendere posizione in un territorio che non sia il suo, quello che posso consigliarti e di smetterla di trattarlo come un bambino e di seguire alla lettera quello che ti dice un istruttore, non fare come una mia allieva che al suo cane non ha nemmeno il coraggio di sgridarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...