artemis Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 ciao a tutti... ho da giorno 27 pomeriggio Fiorello (almeno dovrebbe essere maschio dato che l'ho chiesto io) un porcellino bianco e grigio (appena posso posterò la foto nell'aposita sezione)... mi hanno detto che ha più o meno un mesetto... volevo sapere da voi cosa posso dargli da mangiare oltre il fieno... ed in che quantità... sono un pò confuso (mi paicerebbe farmi una tabella per regolarmi, almeno agli inizi) Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Ciao e benvenuto sul forum! Oltre al fieno, in linea di massima puoi dargli verdure come scarola, cicoria, cetrioli, lattuga romana, radicchio, peperoni rossi (utili per l'apporto di vitamina C, necessario quotidianamente alle cavie), sedano, finocchio, ecc.. Comunque se guardi le altre discussioni in giro per il forum troverai l'elenco completo di verdure che puoi dare alle cavie. Oltre alle verdure un paio di volte a settimana puoi dargli un pezzo di frutta (mela, arancia, pera). Se non lo sai già, è molto importante che le cavie assumano un quantitativo di vitamina C al giorno (troverai la giusta quantità in numerosi topic nel forum) poichè non la assimilano da sole. Il fieno dev'essere sempre presente. In aggiunta, puoi dare anche un po' di pellet di solo fieno pressato, niente semi, cereali, melassa che sono molto dannosi per le cavie anche se ne vanno ghiotte. Spero di averti detto tutto il necessario. Perchè non ci presenti la tua caviotta nell'apposita sezione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Ciao Artemis e ciao a Fiorello QUI puoi trovare una lista completa! Se hai dubbi chiedi pure!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Buba che bella lista, complimentoni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Brava Buba per la lista.. Ce l'avevo anche io ma non trovavo più il link! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Dicembre 31, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2008 grazie per la lista e per le risposte.... ora me la stampo XD per quanto riguarda la vitamina C oltre al peperone cosa potrei dare? (kiwi ed arance in poca quantità vero?) ma quindi conviene dare vitamina C ogni giorno? ma del peperone, pomodoro o cose simili devo togliere la buccia/pelle esterna? (i semi li levo sempre) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glon1 Inviato Dicembre 31, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2008 la vitamina io gliela do comunque che non basta quella che prendono nel mangiare.....il pomodoro ho sempre evitato di darglielo per il semplice fatto che e' acido,per il resto i semi li tolgo ma la buccia la lascio;la lavo e asciugo bene(a parte arance e simili)...magari sbaglio...sentiamo le nostre esperte che dicono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Dicembre 31, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2008 ho provato a dargli il peperone ma nn se lo mangia :( mi sa che non gli piace O_o cosa posso dargli per fargli prendere la vitamina C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 31, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2008 io insisterei per un po', i miei ci hanno messo 1 settimana da assaggiarlo il peperone, ma adesso lo mangiano ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 31, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2008 Secondo me la vitamina se la prendono con il cibo è mooooolto meglio. E' fondamentale che l'assumano giornalmente perchè, come noi, non sono in grado di sintetizzarla da soli.....quindi una carenza di vitamina C può portare anche a malattia. Il peperone rosso è una buona fonte di vitamina C....io do anche uno spicchio di arancia....ma non sempre una o due volte la settimana. Per quanto riguarda i pomodori io glieli do tutti i giorni, ai miei topi gli piacciono un c*s**o, li lavo, li asciugo bene...è importante togliere tutte le parti verdi....poi io li divido in due e con un cucchiaino gli tolgo la parte interna compreso i semi....taglio a listarelle ed è perfetto La buccia di solito la tolgo alla frutta! Se proprio non ne vuole sapere di mangiare il peperone magari allora è giusto dargli un integratore (ho giusto messo un post pochi minuti fa nella sezione "salute" per dei chiarimenti in merito). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 1, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2009 grazie buba... bè poi proverò qualche altra volta a dargli il peperone... intanto oggi si è mangiato un pò di kiwi (almeno ha preso un pò di vitamina C) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 1, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2009 si un pò devi insistere con loro....magari mettine sempre un pò e vedi se lo lascia oppure poco per volta lo mangia. A volte sono un pò diffidenti con i cibi nuovi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 2, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2009 la vitamina io gliela do comunque che non basta quella che prendono nel mangiare.....il pomodoro ho sempre evitato di darglielo per il semplice fatto che e' acido,per il resto i semi li tolgo ma la buccia la lascio;la lavo e asciugo bene(a parte arance e simili)...magari sbaglio...sentiamo le nostre esperte che dicono Se riesci a dargli un bel pezzo di peperone dovrebbe assumere una buona dose. Sennò comunque qualche goccina di vitamina c o mezza pastiglia sono perfetti! Il pomodoro lo possono mangiare tranquillamente, magari senza semi (anche se i ciliegini alla fine glieli do interi). ho provato a dargli il peperone ma nn se lo mangia :( mi sa che non gli piace O_o cosa posso dargli per fargli prendere la vitamina C? Insisti ancora un pochino col peperone o col kiwi/arancia. Sennò puoi provare con un integratore magari in gocce se il porcellino è piccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 4, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2009 Purtroppo non tutte le cavie sono da subito felicissime di mangiare il peperone.. Anzi, spesso lo snobbano. Ma tu continua a proporglielo, vedrai che prima o poi cederanno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Gennaio 6, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2009 Le mie adorano il peperone, eppure c'è stato un periodo in cui lo mangiavano forzatamente, proprio perché avevano fame (se non finiscono la roba che hanno in gabbia non gli do altro, sennò si viziano!) Secondo me era proprio il peperone che compravo il problema, doveva avere un sapore che a loro non piaceva!!!!!! Poi ho iniziato a prenderlo al supermercato.......e appena inizio a tagliarlo, in un'altra stanza, sentono immediatamente l'odore e fischiano come matte!!! Prova semplicemente.....a cambiare fruttivendolo!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 8, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 oggi ne compro un altro e vediamo.. intanto gli ho dato altri cibi contenenti vitamina C ;) cmq il mio è un ghiottone di verdure.. appena gliela metto in gabbia la fa sparire XD ed il bello che mi chiama per dirmi che ne vuole ancora (anche se non fischietta...boh il mio fa versi strani.. sarà che non li conosce XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 8, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2009 domandona: ma del finocchio bisogna dare solo il bianco? o anche le parti verdi (i ciuffetti) ps: scusate per il doppio post! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Gennaio 9, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2009 domandona: ma del finocchio bisogna dare solo il bianco? o anche le parti verdi (i ciuffetti) ps: scusate per il doppio post! Puoi dargli tutto!Anzi i ciuffettii d'erba sono una leccornia per i porcellini! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 9, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2009 ok grazie.. era per essere sicurissimi XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 13, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 13, 2009 oggi ho riprovato con il peperone e se l'è divorato XD credo che la prima volta non era molto convinto perchè ancora non mi conosceva.. mentre ormai quando lo chiamo si avvicina.. e certe volte mi chiama per dirmi che vuole qualcosa XD (sono molto più tranquillo ora) ma una domanda... quanto peperone devo dargli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 14, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2009 La dose giornaliera necessaria è di 15 gr circa x kg di peso della cavia. Se la tua cavia pesa meno, riduci le quantità in proporzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 15, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2009 grazie moltissimo (il mio pesa (pesato ieri dal veterinario) 312 grammi) l'altra volta mi sa che gliene ho dato fin troppo O_O bè d aoggi dose giusta ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 16, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2009 Un po' di vitamina C in più non fa male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis Inviato Gennaio 16, 2009 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2009 bè questo è vero ma da ieri che ho cominciato a dargli 5 grammi non gli basta più XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Gennaio 21, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2009 Eh se lo devono far bastare!! Deve diventare come una leccornia per loro.. Solo, una leccornia che gli fa bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora