Vai al contenuto

Dubbi Sulla Morte Del Mio Cane


Mary
 Share

Recommended Posts

buona domenica a tutti, la mia domanda è piuttosto complessa, ma vorrei lo stesso provare a cercare una risposta...

Il 7 novembre il mio cagnolino è morto all'età di 10 anni per arresto cardiaco, tutto è iniziato ai primi di luglio con una strana tosse. L'ho subito portato dal veterinario che mi ha prescritto uno sciroppo e antibiotici, ma non è guarito. Il 18 agosto l'ho nuovamente fatto visitare, gli hanno trovato un soffio al cuore gli è stata fatta anke una lastra, da allora è sempre stato sotto medicine per cardiopatici, il 5 novembre nuovo controllo e stava bene. Il 6 sera ha iniziato a non respirare bene e la mattina dopo sono corsa dal veterinario altra lastra, cuore messo male e acqua nei polmoni...gli è stata fatta una puntura di diuretico verso le ore 15 del pomeriggio è morto...

Questo a grandi linee è quello che è successo...So che il passato non si cambia ma x non dover commettere lo stesso errore vi chiedo una cosa...è possibile che il mio cane sia morto per filaria? e non xchè era cardiopatico? La filaria causa anke il soffio al cuore? lui in realtà è sempre stato vaccinato contro la filaria, ma è possibile che l'abbia presa lo stesso? molti cani vivono x anni con il soffio al cuore. è possibile morire nel giro di pochi mesi?

grazie per eventuali risposte anke se so che è difficile una risposta solo con questi pochi dati, non voglio colpevolizzare nessuno, si può anke sbagliare nel curare u cani ma non vorrei che mi succedesse nuovamente... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto fare l'autopsia al cane? è l'unico modo per sapere le cause della morte del tuo cane .

comunque mi dispiace molto .

ti do un consiglio non pensare che il tuo cane sia morto per uno sbaglio o tuo o del medico veterinario. l'importante non è quello è che il tuo cane ha vissuto la sua vita con una persona che gli ha voluto bene .

l'erore è umano . il vaccino per la filaria è un contraccettivo molto valido ma non so quanto sia efficace bisognerebbe chiedere ad un veterinario io faccio la prevenzione contro la filaria e i miei cani non l'anno mai presa .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mary.io ho perso lady,una yorkshire di 14anni,l'anno scorso per un edema polmonare(il liquido nei polmoni)che le ha causato un arresto cardiaco.lady pero' era gia' in cura da un anno con un ace inibitore e un diuretico e sapevamo che il suo cuore era stanco data la sua eta'.vista la morte cosi' rapida sei sicura che questo problema cardiaco del tuo cane non sia stato diagnosticato troppo tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare star bene i cani innanzitutto ci va un'alimentazione corretta ( il secco di una buona marca) con un valore non troppo alto di proteine e bisogna sopratutto non sovraddosare il cane di mangime,pesarlo e se mangia 2 volte al giorno dividere la dose giornaliera anche se resta magro mai aumentare troppo la dose di mangime.

fare sempre i vaccini annuali ed almeno 1 volta l'anno un esame del sangue completo.

la prevenzione contro la filaria bisogna iniziarla almeno 1 mese prima dell'arrivo delle zanzare e proseguirla fino alla fine del caldo ad esempio quest'anno io ho iniziato a marzo ed ho finito a novembre . io do le pastiglie 1 volta al mese perche non mi fido delle iniezioni annuali ed in più il cane le assimila con più voglia.

con il cane è essenziale fare moto e per moto non si intende la passaggiata per sporcare ma una sana corsa o meglio del lavoro in un centro di addestramento che aiuta a mantenere il cane in forma . per il resto ci va anche un po di fortuna ,purtroppo con tutte le invenzioni umane ( cernobil) c'è stato un aumento dei tumori e ci si mette anche lo smog ed altro quindi non si può mai sapere.

ti do un consiglio premettendo che con una morte così tu non potevi fare nulla neanche come prevenzione quindi non ti sentire in colpa, il veterinario anche lui non ha colpa il fatto di diagnosticare ad un cane una malattia è complicato ed in alcuni casi si può vedere solo quando essa esplode e si manifesta .

pensa ora ai cani che ti rimangono e non addolorarti lui e sempr con te nel tuo cuore e questo è l'importante

Link al commento
Condividi su altri siti

pultroppo le disgrazie capitano....

non colpevolizzarti e non colpevolizzare il tuo veterinario ......

ricordati sempre del tuo cucciolone di tutti i momenti belli passati insieme e adesso dedicati agli altri cuccioli anche loro stanno soffrendo!!!!

tienili sotto controllo e falli fare tante passeggiate....

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vita deve andare avanti, sono già andata al canile a tirar fuori un cucciolino...La morte del mio cane mi aveva lasciato un vuoto enorme dentro...lavorando all'aria aperta ho la possibilità di tenere molti animali, ho già due pastori tedeschie e due cavalli, ma mi sono lasciata tentare e ho pensato di concedermi un piccolo regalo di natale in anticipo...un regalo a me ma una vita di certo migliore al piccolo fortunato che ho portato via con me!!! Gli voglio già un mondo di bene e mi chiedo come si può abbandonarli, domanda stupida lo so xché chi davvero ama gli animali certe cose non riesce neanche a pensarle...

Comunque sia volevo specificare che il mio veterinario è un GRANDE 4 anni fa ha salvato da morte certa il mio cagnolino morto di recente, aveva avuto lo schiacciamento delle vertebre del collo...lui mi ha presentato uno specialista di milano, è stato operato, lunga convalescenza ovviamente è stata una operazione seria, ed ha vissuto 4 splendidi anni felici sempre con me, al mare e in campagna...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mary e benvenuta sul forum!

Innanzitutto ti invito a presentarci il tuo nuovo amico peloso nella sezione apposita :bigemo_harabe_net-117: e complimenti per averlo salvato!

Poi volevo tranquillizzarti. Non credo affatto che il tuo veterinario abbia sbagliato diagnosi. Purtroppo le malattie cardiache spesso si fanno diagnosticare ad uno stadio già avanzato. La tosse che il tuo cagnolino aveva era già un sintomo, soprattutto se si manifestava di sera, o quando era emozionato.

L'edema polmonare si può presentare anche in cani che si trovano in terapia e non lasciare scampo. Sono certa che avete fatto il possibile per lui, ed anche che lui è felice per l'adozione del piccolo quattrozampe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto non solo un regalo a te adottando quel cucciolo ma soprattutto a lui.....

ti riempira quel vuoto che hai nel cuore portandoti tanta gioia metti le foto del cuccioltto!!!

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...