Vai al contenuto

Coda Tagliata!


marella
 Share

Recommended Posts

adesso in italia e vietato tagliare le code ai cani....ma se l'animale ha gia la coda tagliata(comprato in negozio) puo partecipare ad un'espozizione canina per avere il lir ??????

i giudici fanno storie ?????? e lo rilasciano il documento se il cane rientra nello standar di razza ma ha solo la coda tagliata????

grazie

:bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria possono partecipare a expo soggetti con coda o orecchie amputate che risultino come tali prima dell'ordinanza che ne vieta il taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che la coda si possa ancora tagliare in italia . un mio amico stava cercando una dobermann ed in un avevano dei cuccioli con le orecchie integre ma le code amputate . mi hanno detto che per le code non c'era problema perchè c'è chi si è opposto al decreto.

personalmente penso che alcuni cani stanno male con la coda lunga . in più io avevo fatto anni fa una cucciolata di rot ed era venuto il veterinario a tagliare le code .i cuccioli il giorno dopo stavano già bene e cicciavano che era un piacere. ovviamente il taglio coda va fatto da un veterinario invece molti usano il fai da te (che idiozia). per le orecchie sono daccordo vedere un cucciolo che si perde un mese di gioco perchè è tutto fasciato ed ogni volta che gioca con un altro cane rischia di farsi male è brutto preferisco le orecchie lunghe .

ma boxer e dobermann con le code sono orribili. il dobermann sebra un cane da caccia ed il boxer sovente sbatte la coda dappertutto col rischio di farsi male .

Link al commento
Condividi su altri siti

si a me non piacciono le code lunghe dei jack.......sono bruttissime con sto timone sempre in movimento sembra una piccola frusta!!!!!!

meno male che la mia la tiene alta altrimenti sarebbe orribile.....

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda era per una mia amica visto che non sapevo darle una risposta sicura.....

il cane e piccolo circa 1 anno ed e dell'est quindi gia arrivato con coda tagliata!!!!!!

ma senza pedigree e lei voleva fare una bellezza per prendersi il LIR ma le diro di presentarsi e di sperare magari ci andiamo insieme quando faro la bellezza con la mia!!!

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla razza l' enci non rilascia tanti lir e con un cane dell'est è difficile però deve accettare la coda mozza se nel paese dove è stata tagliata non è vietato.

un amico del centro ha comprato una dobermann fegato con la coda mozza ha 13 mesi ed è di allevamento italiano oltre alla coda ha anche le orecchie tagliate sono state tagliate in slovenia dove non c'è il divieto ed è stata accettata alle gare di bellezza sia regionali che nazionali ( nei cuccioli) con valutazioni dla promettente al molto promettente ed i giudici non hanno fatto storie ne pre la coda ne pre le orecchie spero di esserti stato utile facci sapere come va a finire baci

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto che le belve compiano i 18 mesi...

che tra l'altro a me l a mostra serve per lagility quindi mi basta un molto buono,che a parere di un allevatore non avrei problemi a prendere perche e carina Angel e rientra molto bene nello standard di razza,e le sto insegnado a farsi vedere i denti e a camminare bene a fianco....

quando faro l'espozizione di sicuro verranno anche la mia allieva con il suo pincher e faro il resoconto!!!!1

:bigemo_harabe_net-163: avro dovuto corrompere i giudici per aver il molto buono.........ma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto andro da un giudice che conosce un mio amico.......

lui e un allevatore e fa bellezze quindi gli parla e cosi sono un po piu sicura ...

e devo ancora chiedere se deve camminare in un modo particolare e se deve mantenere un posisione gia prestabilita cosi inizio ad insegnagliela epoi speriamo...

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ordinanza prevedeva che sia orecchie che coda non si potevano tagliare, qui in Italia, poi dopo qualche mese si è accettato di tagliare solo la coda l'importante che venisse fatto entro un asso di tempo.

Per i cani che hanno coda e orecchie tagliate possono partecipare in esposizione, l'importante che il taglio era stato fatto prima dell'ordinanza.

c'è ancora un'altro caso che si possono accettare i cani, qualora dovessero aver tagliato le orecchie per un problema al cane in questo caso ci vuole, il certificato del veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il taglio delle orecchie e della coda ha uno scopo puramente estetico o c'è altro?

sicuramente è più un fatto estetico almeno sulle orecchie , maper la coda io trovo che in alcune razze soprattutto nei molossi sia anche utile in quanto molti sono esuberanti nel fare le faste e si rovinano la coda sbattendola a destra e sinistra . nel taglio delle orecchie comunque il cane non soffre perchè è fatto sotto anestesia ovviamente essendo un'operazione ha una sua degenza dove il cane deve guarire

Link al commento
Condividi su altri siti

è solamente estetico.

A me piace il dobermann, purtroppo con le orecchie non tagliate perde un pò.

Ma sono completamente daccordo a non far tagliare le orecchie ai cani, peccato che hanno abolito quella della coda,se pensiamo che sia coda che orecchie sono delle parti di comunicazione per il cane. Non credo che noi fossimo contenti se ci tagliassero le corde vocali.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sicuramente il dobermann con orecchie e coda lunghe sembra un cane da caccia , comunque per la coda viene messo un elastico da cucciolo e questa cade da sola .

se si guardano poi i cani a cui non viene più tagliata la coda si nota che sopra di essa si formano dei calli senza pelo quei calli sono dovuti allo sbattere delle coda contro gli spigoli e non essendo ammortizzata dal pelo come nei pastori si lede di più quindi non c'è solo estetica

Link al commento
Condividi su altri siti

che belle risposte ovviamente non ci tagliano le mani ma tu quando ti ferisci non dormi poi perterra il cane si , in più non sei peloso come un cane e le ferite guariscono prima mentre i cani se si feriscono e con le code lunghe può succedere sono a rischio infezioni molto più che un uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

un amico di mio figliomha avuto per molti anni uno splendido doberman fornito di orechie e coda e nessuno lo avrebbe preso per un cane da caccia, inoltre ha mai avuto calli!

i miei veterinari a costo di perdere i clienti rifiutano tali amputazioni ritenendole contro natura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco il Drahthaar cane da caccia, che non gli somiglia proprio per niente.

Magari il cane che dici tu, gli somiglia.

Quello che vorrei ricordare un pochino, che sia coda che orecchie sono una forma di comunicazione, io ho avuto due dobermann, il primo l'ho prso al canile il secondo in allevamento.

Il primo aveva già coda e orecchie tagliate, il secondo glielo fatte fare io. Oggi come oggi non prenderei più un dobermann solo a livello estetico, ma anche se ritornasse la legge che si può tagliare le orecchie, le mie idee sono cambiate, un cane mi deve piacere per com'è no per come lo posso trasformare, se poi mi si dice che ci possono essere dei problemi per calli o altra cosa è un'altra cosa, ma non credo che tutti abbiano lo stesso problema, nel mio centro vengono diversi dobermann integri e non ho mai riscontrato problemi del genere, ne io, quanto i propri padroni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha le proprie idee

Si acuv hai ragione.

Il forum è bello proprio per questo per lo scambio di opinioni e idee.

Mi piace scrivere in questo forum, proprio per questo, mi tro bene a parlare con voi perchè c'è uno scambio di idee e no un confronto che diventerebbe noioso e non agevolerebbe nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi dopo l'ordinanza Turco il taglio delle orecchie e della coda è vietato, ma per la coda vi è una modifica che fa eccezione:

"per i cani appartenenti alle razze canine riconosciute dalla FCI con caudotomia prevista dallo standard, sino all’emanazione di una legge divieto generale specifica in materia. Il taglio della coda, ove consentito, deve essere eseguito da un medico veterinario entro la prima settimana di vita”

Per le esposizioni vi è una delibera da parte del Consiglio Direttivo dell'ENCI dello scorso ottobre:

"In relazione alla delibera assunta nel corso della riunione del 7 luglio 2008 ed alla conseguente circolare del 15 luglio c.a. inviata agli esperti giudici interessati riguardante la partecipazione alle esposizioni di soggetti con code e/o orecchie amputate, al termine dell’ampio approfondimento della questione, nel merito:

vista la circolare FCI n° 85/2002 del 16.12.2002;

vista la delibera commissariale applicativa n° 26/03/SB del 6.2.2003 della circolare sopra richiamata, che prevede la possibilità di giudizio di soggetti con coda e/o orecchie tagliate “indipendentemente dal fatto che lo standard sia stato mutato dalla madre patria cui la razza appartiene”;

visto il richiamo alla circolare n° 85/2002 del 16.12.2002 che la FCI mette in premessa all’aggiornamento dello standard del boxer in data 9.7.2008;

considerato che per la stessa FCI detta circolare debba intendersi attuale ed applicabile;

riscontrato che nell’ambito delle verifiche zootecniche, i cani nati in Italia prima del 12.1.2007 (ordinanza Turco) sono stati giudicati anche con le orecchie e la coda tagliate, indipendentemente dalle previsioni dei relativi standard, fino alla delibera del Consiglio Direttivo del 7 luglio 2008;

considerato il legittimo interesse degli allevatori che hanno presentato cani con orecchie e/o coda tagliate ottenendo qualifiche dagli esperti giudici utili ai fini della proclamazione a campione italiano/internazionale;

ritenuto che tale divieto sarebbe discriminatorio nei confronti dei proprietari dei soggetti interessati,

il Consiglio Direttivo delibera, a modifica di quanto deciso nel corso della riunione del 7 luglio 2008, di inviare nuova circolare agli esperti giudici di esposizione, consentendo il giudizio di cani, appartenenti a razze abitualmente amputate, con coda e/o orecchie tagliate indipendentemente dalle previsioni dei relativi standard morfologici FCI, purché nati entro il 12.1.2007. Per i cani nati successivamente al 12.1.2007 sono applicati i disposti dell’ordinanza Turco pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 12.12.2006 e successiva integrazione del 7.3.2007."

Quindi si parla comunque di cani nati prima del 12 gennaio 2007...questo materiale è facilmente reperibile su internet.

Detto ciò oggi si va a livello Europeo verso una direzione nel vietare le amputazioni, i nostri vicini Austriaci per esempio hanno vietato la partecipazione per i cani nati da quest'anno credo, gli Svizzeri già da un sacco di tempo...quindi anche per i campionati internazionali continuando con le amputazioni si avrà più difficoltà, bisognerà trovare paesi d'accordo, anche la richiesta dall'estero è più in questa direzione, specie per alcune razze.

Un tempo le amputazioni avevano i loro perché, nei molossi, ma non per la loro giocosità quanto per il loro "ruolo", così per i cani da caccia, etc. etc. Sicuramente oggi ci sono razze dove la necessità iniziale non esiste più perché ormai è impensabile che abbiano il loro ruolo di allora, può capitare il discorso dei calli, ma non è una regola, un cane con la coda farà una vita normalissima, anche perché di cani con la coda a pelo raso, sono sempre esistiti, e di questi problemi non c'è ne sono stati, non come routine.

Per certi cani da caccia ancora l'amputazione della coda è una "comodità" perché infilandosi nei rovi, comunque certe ferite e certi problemi possono esserci, ma so di cani che si sono feriti anche altre parti del corpo, fondamentalmente se il cane è ben strutturato, quindi nella sua funzione di standard bellezza-funzionale, potrà svolgere, con le dovute accortezze, il suo lavoro indipendentemente dalla coda amputata o meno.

Oggi giorno comunque nella maggior parte dei casi, è puramente estetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque esteticamente il jack rassel con la coda lungha non mi piace sempre in movimento e una palla!!!!!!!

fa aria e ti fa male se ti becca in viso meglio tagliata crea meno danni :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...