Vai al contenuto

Sterilizzazione...paura!


ninacuomo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...vi ho presentato qualche giorno fa Micella, la gattina trovatella che ho deciso di adottare.

All'inizio è stata dura perchè come vi dicevo non aveva alcuna intenzione di rinunciare alle sue passeggiate in giardino e al suo amico gattone..ora si sta abituando, anche se la sera è sempre piuttosto agitata e combina guai...per ora sto risolvendo il problema ospitando in casa per qualche oretta anche il suo amichetto, cosi almeno gioca un pò...(e non vi dico che mi combinano vabbè...).

Le ho fatto fare pure i vaccini....anche il richiamo dopo 2 settimane dal primo...ora devo ripeterli tra 6 mesi, anche se io sapevo un anno.

Vi scrivo perchè la mia bimba ha gia 5 mesi...o piu...e devo farla sterilizzare entro dicembre...cosi ha detto la vet.

Io lo so che DEVO, perchè ne soffrirebbe, sarebbe soggetta a malattie e anche per i futuri gattini da dover sistemare....ma in verità piu si avvicina il giorno più ho paura!!!Ho troppa paura dell'intervento....mi sembra di violentarla di mutilarla...di sottoporla ad una sofferenza che lei non ha chiesto....insomma se dovesse succederle qualcosa...io...uffi!!

E poi lei è una dispettosa...ho dovuto mantenerla per la siringa del vaccino...non mi ha degnata di uno sguardo per due giorni!!Figuriamoci un intervento.

E mi hanno gia detto che dovrà portare il collare dopo... che sarà sofferente....ma a voi com'è stata questa esperienza??Le vostre micette hanno reagito bene?Quando si toglierà definitvamente i punti?lo so che ci sono pareri discordanti, ma secondo la vostra esperienza personale...le micette cambiano carattere dopo l'intervento?Potrebbe diventare una dormigliona o al contrario una peste ancora di piu?Lei oggi è perfetta...monellissima ma dolcissima...non vorrei che perdesse il suo carattere...e anche la sua bella linea, eee

Ultima domanda....lei dorme nel mio letto..ovunque la sistemi la notte corre da me..e se mi chiudo dentro piange da far paura...e io la tengo volentieri anche se mi sveglia alle 6 e fa la pazza...solo oche dal punto di vista igienico...non è che mi becco una bella toxoplasmosi???Lei va a fare i suoi bisognini nella lettiera...poi mi salta sul cuscino....uffi che dilemma...

grazie sempre di tutto...ve la farei vedere volentieri la mia monellaccia ma non riesco ad aggiungere una sua foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ti posso dire che io ho sterilizzato due gatte e non ho avuto nessun problema. Devi solo fare attenzione nelle prime ore dell'intervento perchè è intontita dall'anestesia. Deve tenere il collare di elisabetta per 10 giorni finchè non le tolgono i punti. Questo per evitare che si lecchi e si tolga i punti. Vedrai che si abituerà a tenerlo. Entrambe le mie gatte non hanno cambiato carattere, anzi sono diventate più affettuose.

Riguardo alla toxiplasmosi non ti preoccupare. A volte si può prendere solo se si viene a contatto con le feci, ma più facile che la si prenda mangiando carne cruda, insaccati e verdura non lavata bene.

Io è 20 che dormo coi gattti e non mi è mai successo nulla. Se gatta è vaccinata stai tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nina!

Capisco benissimo le tue ansie, sono le stesse mie e di ogni proprietario scrupoloso. Anche per me sottoporre le mie micie alla sterilizzazione è uno stress ma... ma oltre le gravidanze indesiderate evito loro un sacco di problemi. Se fai operare la tua micina prima del primo calore eviti quasi sicuramente l'insorgenza di tumori alla mammella che nel gatto sono maligni quasi al 90%. Una volta asportati utero ed ovaie anche la probabilità di un'infezione all'utero (altra patologia frequentissima nelle gatte non sterilizzate) è nulla.

Certo la sterilizzazione è sempre un intervento che viene effettuato in anestesia generale, e questo comporta sempre una piccola percentuale di rischio. Percentuale bassissima visto che la tua micina vive in casa, è sana, giovane, affidata a mani esperte.

Io mi occupo da anni di far sterilizzare gatte randage e ti assicuro che le gatte, anche se non giovanissime e non in perfette condizioni fisiche, si riprendono rapidamente.

Ti assicuro per esperienza che è praticamente impossibile tenere in casa una gatta non sterilizzata. Se non vuoi farla accoppiare andrà in calore praticamente ogni settimana, miagolando, rotolandosi, cercando di fuggire e, spesso, marcando il territorio con l'urina.

Questa inappagata esigenza di maternità farà di lei una gatta piuttosto isterica, inappetente e la porterà ad andare incontro a tumori ed infezioni all'utero (è capitato ad una mia amica che ha dovuto operare d'urgenza la sua gatta a tredici anni).

Somministrarle farmaci anticalore significa condannarla al tumore alla mammella. Farla accoppiare significa dover piazzare gattini a non si sa chi ed esporla al rischio di malattie trasmesse dal maschio.

Sterilizzo le mie gatte da venticinque anni e, passata l'ansia iniziale, sono sempre stata contenta della decisione presa, ed è per questo motivo che mi sento di consigliarti di procedere in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per le risposte incoraggianti...in realtà la scelta l'ho già fatta, anzi piu che di scelta si tratta di un obbligo, soprattutto morale.Ma si sa...un pò di ansia e un pò di senso di colpa vengono sempre...soprattutto quando penso che la mia piccola l'ho già castrata una volta...chiudendomela in casa!Lei forse avrebbe preferito fare la vagabonda in giardino e per strada piuttosto che rimaner chiusa in casa...lontana dalle auto e dai pericoli...ma prigioniera!Non so se sia stata troppo contenta del fatto che abbia deciso di adottarla...anche se in realtà è lei che ha scelto me, dal primo secondo!! :bigemo_harabe_net-146:

In realtà ero indecisa perfino sulle vaccinazioni, perchè ho letto che possono far insorgere dei sarcomi...e stando lei in casa forse avrei potuto evitare.Ma dato che da quando ho Micella il mio giardino si è popolato di 4 zampe in cerca di amore....tra cui un gattino trovato insieme a lei che è rimasto in giardino perchè a differenza sua non esce mai per strada ma retsa buono buono nella cuccetta che gli ho fatto(mica sentirà freddo??? :()alla fine ho preferito fargliele fare...cosi i pomeriggi faccio il gattoparty per farla divertire un po eee!!

Ho fatto vaccinare pure lui...non si sa mai...ma cmq il mio cortile resta un incontro per felini di tutto il quartiere...povera bimba mia....li vede dalla finestra e non puo uscire,,,fa na pena!

Ora dovrà rifarle tra 6 mesi..ma non capisco perchè....tutti mi dicono tra un anno tranne la mia vet.

Cmq quando arriverà quel giorno credo dovranno anestetizzare anche me....e mi auguro che dopo non mi farà il broncio a vita, mai visto quattrozampe tanto dispettoso!

Resto preoccupata ma rincuorata...vi mando una leccatina da parte della mia polpettina :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho 3 maschietti e 2 femminucce...tutti sterilizzati e nessuno dei 5 ha cambiato carattere...nè hanno dovuto portare collari elisabettiani...Le mie gattine si son riprese il giorno dopo l intervento e il post operatorio l hanno affrontato nalle loro stanzetta al buio e dentro il loro trasportino...ricordo che il giorno dopo ho dovuto fare loro un iniezione d antibiotico e per quanto riguarda i punti di sutura, si son riassorbiti da soli...Non sono ingrassate ed hanno mantenuto la loro personalità...

PS: per quanto riguarda il richiamo del vaccino,anche io lo faccio una volta ogni anno....non capisco perchè ti hanno detto 6 mesi...

PPS: anche io dormo con i miei gatti e non mi hanno mai trasmesso nulla nemmeno quando Bambù aveva la micosi (c è da dire che cerco di igienizzzare il più possibile l appartamento e pulisco le terrine anche se c è una sola pipì)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nina...capisco benissimo la tua preoccupazione...anch'io sono stata malissimo quando abbiamo sterilizzato i nostri 3 maschietti...

l'unica cosa che posso dirti è di stare tranquilla...vedrai che andrà tutto bene..

so che le femmine ci mettono un po di più a riprendersi rispetto ai maschietti...

l'intervento di una femmina dura più o meno 20/25 minuti...dopo l'operazione ci mettono un paio d'ore per alzarsi in piedi...la devi lasciare stesa per terra in una stanza buia...e non disturbarla...

Vedrai che in 2 giorni sarà come se non fosse successo niente..

Per i punti dipende..in teoria si devono assorbire...la gatta di una mia amica mi ricordo che li ha staccati tutti da sola..li tirava...!

Per quanto riguarda il carattere stai tranquilla che non cambierà..forse aumentarà un po di peso ma anche questo è soggettivo...2 dei miei gatti non sono ingrassati..caramello invece (che l'ho sterilizzato in luglio) ha preso mezzo kilo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio gatto che e castrato e ingrassato tanto!!!!!

adesso ha raggiunto i 12 kg!!!!

ma ci sono gatte sterilizzate che nn sono ingrassate tanto dipende da com'e' il gatto penso!!!!!

:bigemo_harabe_net-134::bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ci siamo...l'intervento è stato fissato per il giorno 11...mi hanno detto di tenerla digiuna 24 ore(povera!) e che dovrà tenere il collare per almeno 8 giorni....

vi prego non prendetemi per pazza...ma stasera sono tristissima..la vedo cosi piccola, appena nel sesto mese...cosi giocherellona e vivace!Ma ci pensate che lei dorme pochissimo, trascorre tutto il giorno a giocare..e dico tutto!Ogni cosa è buona per fare la parte ella preda per lei....già soffre per il fatto di stare chiusa in casa senza poter uscire, e si vede che sta male per questo..figuriamoci dopo l'intervento con quel fastidioso collare, impazzirà...

che tristezza pensare che dopo quest'intervento potrebbe non essere piu la stessa...magari non sarà piu la mia monellaccia cuoriosona ma mi diventerà una gattona tutta divano e pappa...

lo so sembro stupida, ma a voi è mai capitato di impazzire per un peloso?Dovrei dare il giusto peso alle cose , ma da quando Micellina è in casa...io ho perso letteralmente la testa per lei! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nina!!!

guarda io ho sterilizzato Sofì un mese fa!!!

La mia micia ha 8 mesi ed essendo cucciola rimuoverà più facilmente il trauma dell'intervento rispetto ad una gatta adulta!!!!

Riguardo al collare,io l'ho preso ma nn riusciva a tenerlo e rischiava di farsi male xchè lo sbatteva ovunque camminasse!!!!! quindi io e mamma abbiamo preso una calza fatto i buchi per le zampe anteriori, posteriori e coda e gliel'abbiamo messo!!!! ha fatto storie però poi si abituava!!!

Ci siamo trovate bene xchè rispetto al collare nn rischiava di farsi male ( e credimi che si dava di quelle botte per toglierselo allucinanti!!!!)

Cmq voglio dirti che la ferita ci mette una settimana a chiudersi quindi stai tranquilla!!!!

Rimarrà quella di sempre!!!! E ti ripeto si scorderà in fretta di questa cosa!!!

Mi raccomando facci sapere come và!!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo la cosa migliore.

La sterilizzazione è la soluzione migliore per la tua gatta.

Il collare dovrà tenerlo ma non necessariamente, dipende dal carattere del gatto. Se è agitata che si lecca e tenta di strapparsi i punti è meglio lasciare il collare, altrimenti lo puoi anche togliere.

Un'accortezza: metti la ciotola di acqua e cibo con sotto un sostegno per rialzali, tipo dei libri, perchè con il collare non riescono ad arrivare alla ciotola!

Il gatto non ha nessun trauma per la sterilizzazione. Io ho sterilizzato una piccola investita ad 2 mesi scarsi e si è ripresa benissimo, tanto che ora pesa 5 kg ed una diavoletta!

I gatti di colonia maschi che sterilizizzo appena posso spariscono per una settimana, perchè mio "odiano" per averli presi, ma poi tornano come prima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi grazie per il sostegno...sicuramente glielo prendo il collare...perchè lei è una diavoletta e si gratterà....ma ora che ci penso, con quel coso salirà dappertutto come al solito e mi distruggerà casa... :bigemo_harabe_net-127:

magari quoto l'idea della calza....ma tipo calzino?perchè tipo collant sicuramente la strappa.

Ora ne fa un'altra delle sue...ha imparato ad aprire il cassetto dei miei pigiami e ci dorme dentro!

Un saluto da me e un miiiaaaooo da micellina

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nina

fra poco dovrò affrontare lo stesso tuo problema con la sterilizzazione della mia aisha .............e mi sento un verme :bigemo_harabe_net-102:

però so che va fatto........specie per una gattina come lei che sta in appartamento fissa.............non preoccuparti i gatti si riprendono velocemente da un punto di vista "medico".....i cani" fanno piu storie".......abbi fiducia è la scelta piu giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi grazie per il sostegno...sicuramente glielo prendo il collare...perchè lei è una diavoletta e si gratterà....ma ora che ci penso, con quel coso salirà dappertutto come al solito e mi distruggerà casa... :bigemo_harabe_net-127:

magari quoto l'idea della calza....ma tipo calzino?perchè tipo collant sicuramente la strappa.

Ora ne fa un'altra delle sue...ha imparato ad aprire il cassetto dei miei pigiami e ci dorme dentro!

Un saluto da me e un miiiaaaooo da micellina

si si calzino!!! di cotone lungo abbastanza morbido!!! io sono andata benissimo!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sono a casa!!!!!!!!

Micia si è svegliata da poco...ma si sta agitando tantissimo...continua a girovagare impazzita per la camera sbattendo dappertutto e cadendo in continuazione!!Credo che non riesca a sopportare il collare,,,sembra un'indemoniata....ho paura che si strappi i punti cosi!!!

Vi giuro...a vederla cosi...mi pare impossibile che riesca a tornare la gattina giocherellona di una volta!!Secondo me mi odierà a vita...anche le vostre han fatto cosi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere sia il fastidio provocato dal collare, cerca però di non toglierglielo se quando si sentirà riesce a mangiare, sia un effetto dovuto all'anestesia. Cerca di tenerlo al buio in una stanza buia e tranquilla, ancora meglio se la metti nel trasportino fino a domani mattina. Quando ho operato la mia era di pomeriggio e, su consiglio della veterinaria, l'ho tenuta nel trasportino fino alla mattina dopo in modo che stesse tranquilla.Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si stai tranquilla è normalissimo!!!!

gli da' un sacco fastidio il collare e nn capisce molto di quello che è successo quindi è agitata!!!

Anche domani sarà un po' intontita ma è normale!!! ah se gli vengono tremori nn ti allarmare è stra normale xchè è l'effetto dell'anestesia che gli passa!!!! tranquilla ok?

Credimi nn ti odierà rimuoverà questa cosa in fretta!!!!! vedrai che tornerà a saltare come una pazza....la mia è peggio di prima :bigemo_harabe_net-163: !!!!!!

per qualsiasi cosa siamo qui!!!! bacione :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...