Vai al contenuto

Caviosqualo


misspurple
 Share

Recommended Posts

Cara Marla,sarà la gioia di vedermi(seeeh),sarà perchè ho allargato il recinto e ora avete ben mezza stanza per scorrazzare(e scacazzare..),oppure perchè tengo il cibo sulle ginocchia così per mangiarlo sei costretta a salirmi in collo(umana-porcello: 1-0eheh),ma anche stasera mi sono presa un altro morso,anzi,direi che ad un certo punto hai scambiato il mio pollicione per un pezzo di verdura bella fresca e di morsini me ne hai dati diversi,finchè non ho tirato un urlo e tu hai avuto pure il coraggio di spaventarti!Bene,è giunto il momento di spiegarti una cosa semplice ma fondamentale:IL MIO DITO NON è RADICCHIO!!

Dovresti prendere esempio dalla tua compagna più grande Tea,che da brava porcella fifona si avvicina alla foglia di radicchio e fa finta di mangiarla,ma non osa,e intanto sembra che mangi l'aria..(vi giuro che è così,stasera sbatteva i denti dalla fame davanti al radicchio che avevo in mano,ma ancora non si fida dalle mie mani e se ne stava lì a guardarmi come per dire"fai qualcosa tu!!").

Di due non se ne fa una,e per questo le adoro!!stasera mi hanno fatto ridere un sacco e sembravano molto meno paurose nei miei confronti,forse perchè adesso hanno quasi tutta la stanza disposizione,non lo so..ci sono giorni come oggi che sono dolcissime,spero che succeda sempre più spesso :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella questa lettera ahahahhahahhahahha :D

Non preoccuparti Missy vedrai che tutto sarà sempre meglio e te lo dico perchè ci sono passata pure io.....l'importante è non scoraggiarsi perchè come noi abbiamo pazienza con loro, loro ne hanno con noi!

Non finirò mai di dire che Ichi era inavvicinabile e lo è stato per quasi due mesi, tanto che avevo perso la speranza di prenderlo in braccio.

Le coccole impossibili......ora invece si lascia prendere senza muovere muscolo.

Certo ha i suoi momenti di paura acuta.....ma quello è caratteriale.

Io sono straconvinta che ogni giorno sarà sempre migliore dell'altro.

Pensa che adesso la Patty spesso non scappa neppure se mi avvicino urlante....mi guarda come dire "mi porti da mangiareeeee"

Anche lei è un bello squaletto ma tira morsetti innocui.....a volte più forti ma mi pare che lo faccia non tanto per mordere ma per rendersi conto, di prendere confidenza.

Se ci si pensa bene loro hanno le zampette ma fanno tutto con i denti e con il capoccione......avete notato che la prima cosa che fanno quando si trovano di fronte una cosa nuova è morderla????!!!!!??????

Beh chi ci dice che non è un modo per prendere confidenza......un modo diverso di pensare, nooo!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come funziona con le altre cavie,ma credo che Tea con il tempo sarà molto più coccolona di Marla,perchè Marla è più espansiva e meno paurosa ma non le piace molto farsi toccare,Tea invece quando riesci a farle due carezzine sotto al mento o qualche grattino ci sta che è una meraviglia!!

comunque ecco gli aggiornamenti:adesso che ho allargato il recinto loro hanno accesso ad un ripiano del mobile,ed ecco che trovo Marla che si mangia tutti i miei vecchi disegni!!!no!poi,sempre oggi,non mi ero accorta di aver lasciato un piccolo spiraglio nel recinto e me le sono trovate sotto al letto!!!no!devo trovare una soluzione per i fili del comodino,inoltre non voglio che facciano i bisognini per tutta la stanza,quindi piano piano insegno loro a farla nei posticini giusti e ho messo dei fogli di giornale sul quale fanno pipì e cacchine..sono bravissime le mie porcelle!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pipì possono imparare a farla sempre nello stesso posto, cioè dove trovano la lettiera

Ma per la cacca ti assicuro che la lasceranno sempre ovunque

Le cavie sono cavie

Sono animali bellissimi ma sono così e non possiamo aspettarci ciò che non è nella loro natura

Uhm non mi sembra una affermazione valida per tutte le cavie! :lol:

La pipì in realtà spesso e volentieri la fanno dove capita!Ci sono pochissime cavie "educate"!

Tornando al discorso caviosqualo, a parte la famosa lista dei motivi, si può dire che nel tuo caso magari si fidano del loro nasone e scambiano il tuo dito per la pappa!

L'altro giorno anche io mi sono beccata un morso di quelli coi fiocchi!Però era motivatissimo!

Purtroppo Giorgina ha un bel fungone e la curo con l'antimicotico...il problema in questo caso è stata la paura magari unita al male (si era tutta grattata....non vi dico) e così ad un certo punto mi ha pinzato la mano e non mollava la presa!Un vero squalo! :lol:

Però ono ferite di guerra che accetto volentieri se guarisce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pipi i miei di solito rientrano in gabbia però non è una regola che vale sempre......per le cacchine purtroppo non c'è soluzione almeno per i miei.....Ichi la fa pure correndo e non se ne accorge neppure.

Tutti i miei buoni propositi da cavia psicologa sono andati a farsi benedire ieri sera: avevo Ichi e la Patty in braccio sul divano....tutto normale, ma la Patty dopo aver gradito le varie coccoline mi ha agguantato la mano.......ovvero ha messo le zampette davanti sulla mia mano e ha iniziato a mordere a strappo e pure con le zampette tirava.

Ora la mia mano non è che gliela tenevo davanti....era lei che proprio l'andava a cercare.

Insomma, tanto ha fatto che mi è pure uscita una goccia di sangue............eppure sembrava tutto normale....chissà perchè ha fatto così!

Lei è davvero sfrontata ma mi piace un casino anche per questo.

Chissà se mai perderanno questa tremendissima abitudine....anche se devo dire che i morsetti che mi da iniziano sempre piano .....faccio sempre in tempo a scappare dalla cavia squala!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me quando Marla mi morde il motivo è sempre uno di questi:

1)tu mi prendi in collo e io voglio scendere(morde piano ma va a crescere di intensità)

2)mettimi giù devo andare in bagno(morsini a tratti,di media intensità)

3)se mi metti il dito sotto al mento te la sei cercata e ti assaggio!(qualche morsino leggerissimo solo per assaggiare)

4)..ma come...non è radicchio quello che ho appena addentato????(un morso unico ma deciso!)

io sono d'accordo con bricio,ci sono anche(RARE) cavie educate,io ci provo con le mie,ma mica le sgrido o le forzo(ci mancherebbe!),semplicemente metto i giornali dove vedo che la fanno e ci metto sopra qualche pallina,e secondo me funziona!!la pipì non la trovo mai,per la cacchina è più difficile ma ne lasciano davvero poca in giro..e vedo che pian piano riconoscono i bagni pubblici e vanno là a farla,anche se non sono precisissime ovviamente ma secondo me è già tantissimo che fanno la cacca solo sui giornali..il mio piano malefico è questo:scovo i loro angolini preferiti,ci metto il giornale,pian piano ci metto le angoliere,quando hanno imparato ne lascio solo qualcuna..io ci provo,se va male pazienza,sono sempre cavie e le amo ugualmente!!per ora però funziona,anche con Tea che è con me da due settimane!!belle le mie cicciolone,mi sto affezionando sempre di più,in questi giorni sono cambiate tantissimo,non hanno paura,mi fanno le feste,anche Tea si fa toccare e prendere in collo!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho fatto così... ho visto che vanno sempre in un angolo e lì metto l'asciugamano ( per farle stare morbide... e per eventuali cacchine )... pensate che ieri l'asciugamano non era nel solito angolo, ma un pò più spostato verso la gabbia e Kira L'HA TRASCINATO COI DENTINI FINO ALL'ANGOLO ( circa per 10-15 cm ) E SI è SDRAIATA SOPRA, STRAVACCANDOSIIIII... è troppo intelligente!!!!!

Misspurple, posso chiederti cosa significa "prendere in collo" ??asd?? ? Le cavie si prendono per il coppino?

ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooo "prendere in collo" è una forma dialettale fiorentina per dire "prendere in braccio".......purtroppo qui in toscana è molto usata e a volte ci scappa di dire così ma non si prendono assolutamente dalla collottola le cavie....non si fa come per i gatti.

:P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la storia dei disegni mangiati, me l'ero persa, certo che vi danno proprio da fare sti porcelli, io sto sempre molto attenta quando metto la ciotolina con il peperone, le mie mani hanno l'odore ed ho paura di beccare qualche morso!!!! Comunque per la loro tendenza ad essere paurose, per calmarle un pò, vi suggerisco vivamente una soluzione come quella che ho fatto io del secondo piano, Miriel è una fifona, eppure adesso che ha quel coso sulla testa non scappa più dentro la casa ogni volta che passa qualcuno, si sente protetta e quindi son sente il bisogno di nascondersi è come se si illudesse di essere già nascosta!!!! Per i morsi potete solo aver pazienza, magari quando date da mangiare sulla mano, fate prima in modo che la mano non abbia lo stesso odore del cibo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti immaginavo che fosse un'espressione dialettale... ma ve l'ho chiesto solo perchè la signora che mi ha dato la seconda cavietta mi aveva proprio detto che si prendono per il coppino!!!! Ovviamente sapevo che non andava bene, ma sentendo quell'espressione mi è tornato in mente... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ....a me non verrebbe neanche in mente perchè sinceramente Ichi è talmente grasso che è impossibile solo pensarlo di tirarlo su da li!

Anzi assolutamente lo prendo con due mani perchè ha un tripponeeeeeee :D

Sinceramente la mia gatta ha sempre odiato essere presa da li quindi non so quanto sia piacevole per un'animale...boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...