Vai al contenuto

Ed Eccomi Di Ritorno Dopo Una Lunga Assenza...


Luna88
 Share

Recommended Posts

Salve, non tutti mi conoscono ma tempo fà frequentavo assiduamente questo forum, ho avuto parecchie caviotte le ultime che alcune di voi conoscevano erano le 4porcelle "frittella, cannella, nutella e ciambella"

purtroppo loro se ne sono andate il 5 di Giugno, per colpa di un virus che è rimasto abbastanza nascosto (così mi ha detto la vet.) in questi mesi non so riuscita più a prendere cavie, ero troppo triste e non mi sentivo pronta, fino ad ora, ieri mi è arrivata un email che mi ha girato una mia amica di una cavietta che cercava casa, e così per curiosità mi sono informata, la cosa strana era che casualmente si trovava nella mia zona, (non vicinissimo, ma potevo arrivarci volendo) e ho scoperto che questa cavietta era stata abbandonata e questa signora l'aveva presa temporaneamente e non poteva tenerla così ieri sera ho chiamato questa signora, ma mi dice che ha già una parola con un'altra che cmq al 90% non va a buon fine perchè non la voleva, e mi dice di chiamare di mattina presto l'indomani.. Così questa mattina chiamo e mi dice che la cavietta è disponibile, e in quel momento ho deciso che l'avrei adottata io, anche perchè non mi andava l'idea di comprarla in un negozio sapendo che c'è ne sono tante in cerca di casa abbandonate, e sapere che questa l'avrei adottata mi rendeva più felice, di corsa allora ci diamo appuntamento in un posto un pò lontano per me (ho dovuto prendere due autobus) appena l'ho vista me ne sono innamorataaaa

è bellissimaaa, così l'ho portata a casa con me poverina un pò si è tressata nell'autobus non stava mai ferma, l'ho sistemata nella sua gabbietta le ho messo una casetta per rifugiarsi, ho riempito la ciotola di pellet le ho messo il fieno e le ho dato un pezzo di sedano e peperone, solo che sono ancora lì da questa mattina, però ho notato che ci sono tante palline :lol: , quindi qualcosa l'ha mangiata, o il pellet o il fieno...

La piccola si chiama Melody credo sia un abbissina ma è piccina per capirlo, pesa 345gr ed è tutta nera e marroncina guardate che dolcee...

http://i38.tinypic.com/117dxcn.jpg

http://i33.tinypic.com/14lkcbc.jpg

http://i34.tinypic.com/9anwu9.jpg

http://i38.tinypic.com/24llx69.jpg

http://i37.tinypic.com/nbtber.jpg

http://i34.tinypic.com/30d8akm.jpg

http://i37.tinypic.com/nvzeoy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gemma nooooooooooooooo! :bigemo_harabe_net-102:

Avevo intuito da una tua frase che era successo qualcosa...porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Mi dispiace tantissimo erano 4 polpettine!

Ma sono morte contemporanemente????Non è che sono morte avvelenate per qualche cibo contaminato più che per un virus?!

Hai fatto benissimo a prendere questa patatina!!!!!E' bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi dispiace di essere sparita così, però l'ho presa proprio male, qualcosa di contaminato nn credo anche perchè davo lo stesso cibo di sempre che mangiava anche il coniglio che è ancora vivo, se fosse stato il cibo sarebbe morto anche lui no?

la vet. mi ha detto che le cavie sanno nascondere bene le malattie e che probabilmente si trattava di un virus interno, altro nn mi ha detto perchè poi nn ha fatto l'autopsia :bigemo_harabe_net-102:

è ancora un tasto dolente, infatti avevo deciso di nn farne entrare più nella mia vita, ma in questi mesi ammetto che è stata dura vivere senza la compagnia di una caviotta mi mancavano i loro fischi e tutto, e quando ho visto l'annuncio ho colto la palla al balzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te^^

si mi sta regalando già tanta gioia :wub:

ora poi sono ancora più contenta perchè ha mangiato il peperone un pezzo di sedano e pure una foglia di radicchio, prima l'ho presa un pò in braccio e le ho dato un'altro pezzetto di peperone, che ha mangiato dalle mie maniiii :wub: :wub: ...

A proposito, io quando avevo le 4porcelle per la vitamina usavo le gocce e davo la dose ad ognuna di loro, ora essendo una sola pensavo (visto che le piace) di dare la vitamina tramide il peperone, secondo voi cosè melgio? gocce o peperone?

e per il peperone non ricordo la dose, quanti grammi gliene devo dare giornalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora^^

devo ammettere che è molto fifona, come tutte le cavie che ho avuto fà la difficile all'inizio, ma si sciglieràà :lol:

comincia a mangiare come una fognetta qualsiasi tipo di verdura gli metta, anche se ho notato che preferisce il radicchio, in casa mia è la cosa più amata da tutti anche dai conigli :D

pellet ne ha mangiato poco, in compenso ha mangiato tanto fienooo..c'èrano tantissime pallineee :P

eccola qui la piccina che mangiucchia il suo radicchio

http://i35.tinypic.com/xefpm8.jpg

http://i36.tinypic.com/ra3lvp.jpg

http://i33.tinypic.com/qxm0p3.jpg

http://i36.tinypic.com/2jaxdo6.jpg

qui nella sua tana..

http://i34.tinypic.com/xelp9z.jpg

E qui la mia congilietta Milly (che sta nella stanza dove c'è Melody) tutta curiosa controlla chi c'è sopra :D

http://i37.tinypic.com/2iljuvl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luna.....sai quando sento queste storie (per me che è la prima esperienza con i porcelletti) mi ricordo che prima o poi questa cosa la dovrò affrontare anche io.....spero che sia più tardi possibile e di vecchiaia, ma quando si prendono questi animaletti purtroppo bisogna essere coscienti di quanto breve sia la loro vita.....guarda.....lo dico più per me stessa questa cosa.

Io penso che la cosa più giusta da fare è proprio come hai fatto tu.....ti sei asciugata le lacrime e hai reso felice un'altra porcelletta....si è la cosa più giusta :bigemo_harabe_net-122:

Molto spesso questi animaletti vanno a finire nelle mani sbagliate, magari di chi pensa che basti tenerle chiuse in gabbia.....pensa invece a quanto hai fatto e stai facendo per la nuova piccola......io, quel giorno farò come te :bigemo_harabe_net-117:

Ma torniamo alle cose allegre: guarda è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ha un musino che è una deliziaaaaaaaaaaaaaaaa :wub:

Poi il colore mi piace tantissimo sembra come tigrata ......e pure il nome gli si addice tanto.

Poi la compagna di giochi Milly....oddio come sono belle!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è bellissima anche la coniglietta ariete!

Sono innamorato

Io penso ma chiaramente è un mio parere e non sono un veterinario che se riusciamo a somministrare alle nostre bestiole tutte le vitamine di ui hanno bisogno solo con il cibo è meglio

Se pensi anche noi persone ricorriamo all'apporto di vitamine-farmaco solo quando siamo un pò debilitati

Ho letto poi che la somministrazione di vitamine in gocce può dare problemi quando si termina (se è prolungata nel tempo) perchè l'organismo non è piu' abituato ad assorbire le vitamine dagli alimenti

Questo credo che riguardi piu' le persone che le caviette però....

Comunque aspetta i consigli anche di qualcuno piu' esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti...

Buba ammetto che non è stato facile, calcola che ho perso le mie piccoline a Giugno e sono riuscita solo adesso a prenderne un'altra, però sono felice di aver aspettato e adesso mi prenderò cura di questo nuovo scricciolo, che a proposito continua a mangiareee :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso ma chiaramente è un mio parere e non sono un veterinario che se riusciamo a somministrare alle nostre bestiole tutte le vitamine di ui hanno bisogno solo con il cibo è meglio

Se pensi anche noi persone ricorriamo all'apporto di vitamine-farmaco solo quando siamo un pò debilitati

Le vitamine, in generale, devono ovviamente trarle dai cibi, ma le cavie come noi umani, non sintetizzano la vitamina c e perciò devono continuamente reintrodurla per il loro benessere.

Il problema maggiore quando si cerca di dare la quantità ottimale di acido ascorbico, sta nel fatto che non tutti i porcelli amano i cibi ricchi di vit c e che molti di noi fortunatamente possiedono due o più porcellini che convivono assieme e che di conseguenza non mangeranno pacificamente ognuno la sua parte....

L'integratore in questi casi si rivela veramente utile!Così siamo certi che i porcelli hanno effettivamente assunto la dose giornaliera di questa preziosa vitamina!

Loro non l'assumo perchè sono debilitati ma perchè li aiuta a mantenersi nelle migliori condizioni di salute in generale!

Luna se vuoi darle il peperone ricorda di farlo in base al peso....prova a cercare la discussione di quella famosa volta! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ieri ho dato un occhiata e tu allora mi dicesti che a Stella che pesava 200gr ne dovevo dare 5gr (se si trattava di peperone rosso) e 11gr (peperone verde) lei quando è arrivata pesava 345gr (ora non so) quindi suppongo che dovrebbe essere il doppio giusto?

Invece oggi mi sta facendo un pò preoccupare, ha mangiato un pò di pellet ma ieri sera verso le 21.00 le ho riempito la ciotolina di verdura (sedano, finocchio, radicchio e peperone) e ancora è tutto lì ne ha mangiato pochissimo, strano perchè ieri pm le ho dato il sedano sano e l'ha divorato, poi ho letto che và tagliato e la sera l'ho servito tagliato, può darsi che non lo mangi perchè è tagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ieri ho dato un occhiata e tu allora mi dicesti che a Stella che pesava 200gr ne dovevo dare 5gr (se si trattava di peperone rosso) e 11gr (peperone verde) lei quando è arrivata pesava 345gr (ora non so) quindi suppongo che dovrebbe essere il doppio giusto?

Invece oggi mi sta facendo un pò preoccupare, ha mangiato un pò di pellet ma ieri sera verso le 21.00 le ho riempito la ciotolina di verdura (sedano, finocchio, radicchio e peperone) e ancora è tutto lì ne ha mangiato pochissimo, strano perchè ieri pm le ho dato il sedano sano e l'ha divorato, poi ho letto che và tagliato e la sera l'ho servito tagliato, può darsi che non lo mangi perchè è tagliato?

Dunque 1 grammo di peperone rosso ha circa 2 grammi di acido ascorbico perciò con 15 grammi hai dato a grandi linee la dose giornaliera ad un porcello di circa un chilo.

Quindi se la porcella pesa 345 possiamo immaginare che le servano meno di 15 grammi di vitamina c, perciò circa la metà (o poco meno) di peperone.

Però tutti questi conteggi secondo me sono relativi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho messo la verdura sana un ciuffetto di sedano senza tagliarlo (solo le foglie) e se le mangiato tutto.. è proprio stranaaa..

Ora le ho lasciato un pezzo sano di peperone vediamo se se lo mangia, speriamo di si, io cmq lunedì compro le gocce prima non posso perchè è festa domani e domenica sono chiusi, però lunedì lo prendo forse vado sul sicuro specialmente adesso se c'è il dubbio che è incinta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse è normale che mangi così perchè è con te da poco e sono animali che si stressano facilmente..la mia non lo ha mai fatto ma le altre due più grandi i primi giorni mangiavano poco e soprattutto quando le lasciavo da sole per un po'..prova a farlo anche tu e vedi cosa succede..mi sembra proprio strano che preferisca le verdure intere a tal punto da non mangiare quelle tagliate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, non tutti mi conoscono ma tempo fà frequentavo assiduamente questo forum, ho avuto parecchie caviotte le ultime che alcune di voi conoscevano erano le 4porcelle "frittella, cannella, nutella e ciambella"

purtroppo loro se ne sono andate il 5 di Giugno,

:bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102:

Ecco perchè sei scomparsa!!!! Mi dispiace tantissimo...

Sono sicura che la piccola Melody ti regalerà tanta gioia!!! E' davvero un amore :wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè sei scomparsa!!!! Mi dispiace tantissimo...

Sono sicura che la piccola Melody ti regalerà tanta gioia!!! E' davvero un amore :wub: :wub:

Si non sono riuscita ad entrare al forum per molto tempo, mi faceva stare male :bigemo_harabe_net-102:

Adesso spero con tutto il cuore che Melody sarà fortunata e non avrà problemi durante la gravidanza, non sopporterei di perdere anche lei :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...