Vai al contenuto

Cicoria


bia80

Recommended Posts

Volevo sapere se fanno parte della categoria "cicoria" anche il radicchio chioggia e trevisano, dato che ho cercato "cicoria" tra le immagini del motore di ricerca g****e e mi è apparso appunto l'immagine del radicchio... e ho visto nella tabella alimenti che la cicoria ha molto calcio...

già che ci sono vi chiedo anche quali tipi di lattuga non vanno bene... perchè, da quanto ho capito, la lattuga romana va bene... e la lattuga gentile?

E la riccia ha controindicazioni? La scarola? :bigemo_harabe_net-163:

Finora sinceramente non mi intendevo così tanto di insalate :bigemo_harabe_net-163:

Meglio fare un ripasso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se fanno parte della categoria "cicoria" anche il radicchio chioggia e trevisano, dato che ho cercato "cicoria" tra le immagini del motore di ricerca g****e e mi è apparso appunto l'immagine del radicchio... e ho visto nella tabella alimenti che la cicoria ha molto calcio...

già che ci sono vi chiedo anche quali tipi di lattuga non vanno bene... perchè, da quanto ho capito, la lattuga romana va bene... e la lattuga gentile?

E la riccia ha controindicazioni? La scarola? :bigemo_harabe_net-163:

Finora sinceramente non mi intendevo così tanto di insalate :bigemo_harabe_net-163:

Meglio fare un ripasso....

Infatti io la cicoria la chiamo radicchio! :lol:

Ho scoperto sta cosa qui sul forum !

Io alle mie do tranquillamente scarola, riccia, cicoria o radicchio, radicchio chioggia e trevisano, romana, anche l'insalata classica, pomodoro, finocchio, un pò di carota etc....

Diciamo che bisogna non esagerare con cavolo, verza e tutto ciò che fa gas, sarebbe meglio tagliare a pezzi il sedano, togliere i semi possibilmente dai pomodori, ovviamente limitare il famoso prezzemolo..uhm per adesso non mi viene in mente altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè io per cicoria intendo normalmente quella col gambo lungo, verde... sul sito di amicac**ia dice che la cicoria ha molto calcio, per cui, venendo a sapere che fa parte della cicoria anche il radicchio, mi sono allarmata dato che io do tranquillamente il radicchio chioggia... dunque lo posso dare tutti i giorni senza preoccuparmi? Perchè sul sito dice così?

Scusate ma questa cosa mi ha un pò messo in allarme! Perchè conto sempre sul radicchio dato che lo divorano! :bigemo_harabe_net-130:

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè io per cicoria intendo normalmente quella col gambo lungo, verde... sul sito di amicacavia dice che la cicoria ha molto calcio, per cui, venendo a sapere che fa parte della cicoria anche il radicchio, mi sono allarmata dato che io do tranquillamente il radicchio chioggia... dunque lo posso dare tutti i giorni senza preoccuparmi? Perchè sul sito dice così?

Scusate ma questa cosa mi ha un pò messo in allarme! Perchè conto sempre sul radicchio dato che lo divorano! :bigemo_harabe_net-130:

GRAZIE!!!

Ora non so quanto calcio abbia (ma non tanto...) comunque ai porcelli ho sempre dato il radicchio verde e non hanno mai avuto problemi! :bigemo_harabe_net-117: Idem con quello rosso!Vai tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille briciolona!!! Per fortuna che ci sei tu in questo forum! Sempre attenta!

:bigemo_harabe_net-146:

Anche le mie pelose ti ringraziano!

Di niente!Mi fai arrossire! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'insalata romana non la do perchè non la digerisce bene,la riccia e la scaorla la mangiano volentieri,di radicchio(quello rosso di tutti i tipi)ne vanno pazze,anche la cicoria l'adorano ma mi lasciano i gambi!e per cicoria intendo quella verde lunga,mi sa che si chiama anche crescione..forse sul sito per cicoria intendono le cime di rapa che sono un po' più ricche di calcio..paese che vai nome che trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E la rucola??? Le mie la adorano, quante foglie posso dare a testa? Considerando che quelle del fruttivendolo sono 10 volte più grandi di quelle in busta del supermercato.......

Non credo che abbia valori strani per quanto riguarda calcio o vitamine....se sono grosse dagliene due o tre...magari assieme ad altre verdure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....si vabbé do sempre qualche fogliolina di rucola, come dicevo in altro post, in quarto circa di peperone, due o più folgie di lattuga 8dipende da quanto è grande) e idem di radicchio, ogni tanto pomodoro, una volta la settimana un pezzo di mela a testa, ed una volta uno spicchio d'arancia a testa....poi dipende da quello che ha il fruttivendolo, comuqne ultimamente la loro dieta è più o meno questa...e si sbranano tutto!!!!

Devo provare col cetriolo, almeno è una cosa che piace anche a me e non rischio poi di buttarla se non gli piace!

Ieri volevo uccidere il fruttivendolo, scusate l'off topic, ma mi devo proprio sfogare, stò malato di mente sosteneva che i porcellini devono mangiare solo il cavolo aggiungendo che il veterinario non capisce niente, e che lui aveva due porcellini ma poi LI HA DOVUTI BUTTARE..........non avete idea di quello che gli avrei voluto dire, da che sorridevo e gli facevo si con la testa, sono sbiancata, e sono andata via, mentre lui ancora blaterava che dovevo comprare quello schifoso cavolo andato a male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, non potremmo cercare di raccogliere tutte queste informazioni e creare un post "fisso" della sezione alimentazione? Tipo:

Peperone, tot per 100grammi di porcellino

Lattuga, tot.....

Cicoria, tot.....

Se vuoi Briciolona, t'aiuto con tutto il cuore a farlo! Così sarebbe tutto più semplice per tutti e poi non si aprirebbero sempre gli stessi topic, ma si aprirebbe un topic per fare domande assurde tipo "io ho comprato l'erbetta uruguaiana del madagascar che cresce sotto il ponte di brooklyn, gliela posso dare al porcellino?", sarebbe più semplice per noi padroncini affettuosi che non vogliamo rischiare di intossicare i nostri porcelli, perché a me sta cosa del peperone m'ha messa proprio in crisi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, non potremmo cercare di raccogliere tutte queste informazioni e creare un post "fisso" della sezione alimentazione? Tipo:

Peperone, tot per 100grammi di porcellino

Lattuga, tot.....

Cicoria, tot.....

Se vuoi Briciolona, t'aiuto con tutto il cuore a farlo! Così sarebbe tutto più semplice per tutti e poi non si aprirebbero sempre gli stessi topic, ma si aprirebbe un topic per fare domande assurde tipo "io ho comprato l'erbetta uruguaiana del madagascar che cresce sotto il ponte di brooklyn, gliela posso dare al porcellino?", sarebbe più semplice per noi padroncini affettuosi che non vogliamo rischiare di intossicare i nostri porcelli, perché a me sta cosa del peperone m'ha messa proprio in crisi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La quantità è un pò difficile da stabilire per tutti gli alimenti!Si può fare per alcuni in particolare, mentre per il resto possiamo provare a stilare una lista di cosa possono mangiare...il mio problema però rimane il tempo.

Magari provo a buttare giù qualcosa e lo elaboriamo via forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem, ho problemi di tempo anche io, infatti riesco a venire qu' solo di notte! Non ho ancora finito di "lavorare" oggi!!! Comunque appena riesco mi faccio una bella spulciatina del forum e mi segno le quantità che di volta in volta sono state date, ad esempio tempo fa c'era un topic sulle carote ed uno sul pomodoro, cerco di farmi qualche calcolo in base alle tabelle, poi appena riesco ad andare dal veterinario chiedo consiglio anche a lui!

Che comunque per quanto riguarda il problema del calcio, se si da con parsimonia un alimento, non si conclude molto considerando che si da meno di quello e si compensa con altro in cui magari c'è altrettanto calcio o addirittura di più.....

Se devono avere un tot preciso al giorno di vitamina C allora forse la cosa migliore sarebbe, niente peperone e via con gocce e pilloline, così almeno si è sicuri che si danno le quantità giuste. Fin'ora son sempre stata convinta di alimentarle nel migliore dei modi possibili, ma adesso non ne sono più molto convinta......e siccome le adoro non voglio che stiano male, quello che ho passato è stato pure troppo sia per me che per loro, soprattutto x la diretta interessata.....che per fortuna adesso riesce persino a saltare!

(o.t. w Obama!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem, ho problemi di tempo anche io, infatti riesco a venire qu' solo di notte! Non ho ancora finito di "lavorare" oggi!!! Comunque appena riesco mi faccio una bella spulciatina del forum e mi segno le quantità che di volta in volta sono state date, ad esempio tempo fa c'era un topic sulle carote ed uno sul pomodoro, cerco di farmi qualche calcolo in base alle tabelle, poi appena riesco ad andare dal veterinario chiedo consiglio anche a lui!

Che comunque per quanto riguarda il problema del calcio, se si da con parsimonia un alimento, non si conclude molto considerando che si da meno di quello e si compensa con altro in cui magari c'è altrettanto calcio o addirittura di più.....

Se devono avere un tot preciso al giorno di vitamina C allora forse la cosa migliore sarebbe, niente peperone e via con gocce e pilloline, così almeno si è sicuri che si danno le quantità giuste. Fin'ora son sempre stata convinta di alimentarle nel migliore dei modi possibili, ma adesso non ne sono più molto convinta......e siccome le adoro non voglio che stiano male, quello che ho passato è stato pure troppo sia per me che per loro, soprattutto x la diretta interessata.....che per fortuna adesso riesce persino a saltare!

(o.t. w Obama!)

Comunque secondo me è meno difficile di quello che sembra!

Voglio dire ci sono delle piccole regole basiche, semplici da seguire per farli mangiare più o meno in modo corretto.

Io non credo che dobbiamo estremizzare del tutto la questione cibo, dobbiamo cercare di fare le cose con intelligenza!

Per quanto riguarda la vitamina c, non è vero che la pillola è meglio del peperone o viceversa, dipende da come sono abituati i porcelli ad esempio o da quanti se ne hanno!

Io credo che nutri le tue piccole in modo piuttosto corretto, non mi pare che tu abbia mai citato niente di strano! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la vitaminina C anche noi umani non la sintetizziamo e la ricaviamo tranquillamente dagli alimenti e solo occasionalmente dagli integratori, ad esempio nei periodi di influenza... non credo che ognuno di noi stia ogni giorno a calcolare quanta vitamina C assumere! Così credo che sia anche per le cavie... se mangiano qualche cibo con la vitamina C, come appunto il mitico peperone o un pò d'insalata romana, di coste, di cavolo, di kiwi, di arancia etc. non credo ci siano altre grosse avvertenze... o no?

Sono d'accordo per stilare una tabella generica che possa essere consultata sul forum! Purtroppo non sono un'esperta del campo, io consulto spesso quella del sito amicac***a.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Bia: noi siamo proprio come le cavie, anche noi siamo obbligati ad assumere una certa quantità di vitamina c al giorno per non ammalarci di scorbuto. Io credo che gli integratori siano necessari quando un porcello non ne vuole sapere di mangiare il peperone o altri alimenti ricchi di questa vitamina. Anche M. Avanzi diceva che bisogna evitare un sovradosaggio perchè nel momento in cui il porcello assume meno vitamina c è più vulnerabile allo scorbuto. Se si è in grado di controllare l'alimentazione di ogni porcello gli integratori si possono evitare. Nel caso in cui una persona (come Vicky) possiede un graaaaaande numero di porcelli gli integratori è molto difficoltoso evitarli :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...