TrillyCampanellino Inviato Ottobre 27, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2008 Salve a tutti Mi kiamo Trilly e ho un pastore Tedesco di 6 anni di nome Lucky. Avrei bisogno del vostro consiglio se potete...perchè sono molto preoccupata per il mio cucciolone! Ultimamente perde peso...un maschio della sua razza ,ke io sappia, dovrebbe pesare tra i 35 e i 40 kg, mentre lui ne pesa solo 27 circa! è capitato in passato, come penso possa accadere a tutti i cani, che abbia preso i vermetti...che ho debellato semplicemente con il V****x. Ho pensato, vedendolo cosi deperito e allo stesso tempo affamato, che siano appunto questi odiosi parassiti intestinali a creargli problemi. Cosi una volta al giorno per tre giorni gli ho dato del v****x con la siringa (senza ago per intenderci!;)) accompagnato dal b*****l in pillole per ridargli un po di vitamine. Con la speranza di fargli riprendere peso, gli ho cucinato bene e fatto questa cura faidate per quasi due settimane...ma nulla da fare! Pare non abbia ripreso peso, ne espulso alcun parassita dalle feci! Il cane è cmq allegro, attivo...tartufo umido, occhi puliti e lucidi, ha buoni riflessi ecc... Insomma, apparentemente il cane sta bene...ma inizio a intravedere le sue costole e le ossa del bacino... Ho gia chiamato il veterinaio che potra venire fra una settimana purtroppo, e mi ha gia detto ke gli vorrebbe fare delle analisi delle feci e del sangue. Ma vorrei sapere se voi potreste darmi ulteriori consigli e informazioni... Cosa potrebbe avere? Grazie in anticipo Trilly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Ottobre 27, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2008 Ti consiglio di non fare più nulla e di non dargli nulla finchè non arriva il veterinario. Una volta che avrete fatto le analisi del caso allora sarai sicura di ciò che ha il tuo cane. Dare anche un vermifugo solo sulla base di "sospetti" è pericoloso e spesso dannoso perchè se sbagli dosi o il medicinale puoi rendere resistenti i vermi ai vari medicinali e in più potresti danneggiare il cane. La cosa che puoi fare è notare se il cane defeca normale o è in diarrea o se beve molto, più del solito. Per il resto attenta a dargli solo ed esclusivamente crocchette di una buona marca e basta e aspetta il veterinario. Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Novembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Il tuo cucciolone puo aver preso un altro tipo di parassita intestinale nn sempre lo stesso!!!! Dovresti nn fare te la diagnosi e' molto pericoloso, dovresti rexcarti dal tuo veterinario con un campine di feci e chiedere a lui un consiglio. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TrillyCampanellino Inviato Novembre 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Allora, giusto per tranquillizzarvi...non è che sono cosi a digiuno con gli animali! Se ho agito in questo modo è perke ho riconosciuto quelli che potevano essere tranquillamente i sintomi dei classici parassiti intestinali...anche perchè gia in passato li ha avuti! Cmq sia, ieri è arrivata la veterinaia a casa...è la prima volta che la chiamo, ed è molto giovane. Mi è arrivata dicendomi che voleva fare delle analisi delle feci e del sangue per due tipi di malattie , la leshmaniosi e un altra che al momento non ricordo il nome (si trasmette con le zecche!). Durante la visita mi ha ripetuto che voleva fargli soprattutto le analisi sulla leshmaniosi perchè Lucky aveva un po di forfora (segno di questa malattia) e che voleva assolutamente prendergli li per li il sangue...anche perke si sarebbe trovata propio lindomani (ossia oggi) con dei colleghi che potevano subito analizzare il campione. Ma Lucky non stava fermo e tenere da sola un cane , che per quanto sotto peso è cmq forte, non è stato facile...quindi ho rimandato. Poi ha cambiato dicendo, ok allora massimo portamelo sabato in ambulatorio che magari lo sediamo (O_O) e cosi quando mi ritrovo lunedi con i colleghi li do il campione...perke poi questi colleghi li rivedo a dicembre e si va per le lunghe! Rientrati a casa mi inizia a far pesare la gravita della cosa dicendomi che la leshmaniosi è pericolosa e che lei poi sta in un team di ricerca propio su questa malattia ecc e che non cè cura! Quando ha detto questo mi è crollato letteralmente il mondo a dosso! Ditemi quello che volete , ma sinceramente non le credo...o meglio, non metto in dubbio la vericidita della pericolosita della malattia, ma è stata poco convincente... è arrivata parlandomi di questa malattia e se ne andata continuando a parlarmi che secondo lei si trattava di questo e che guarda caso lei sta esaminando casi di leshmaniosi! Io oggi lo porto da un altro veterinaio...di questo non mi fido moltissimo, ma l'anno scorso quando avvelenarono il mio cane, con due siringhe me lo salvò...e di sicuro avra piu esperienza! Io cmq in rete ho trovato questi sintomi classici della lesmaniosi: Dermatite secca esfoliativa tipo forfora ( non mi è parso di vedere tutta questa forfora...a mio parere è piu zozzo che altro!) Perdita di peso in modo più o meno rapido. ( e qui ci siamo) Alopecia ovvero perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso. (assolutamente no...non ha questo problema) Lesioni alle orecchie le quali perdono pelo e manifestano vere e proprie ulcere sanguinolente. ( nemmeno questo) Perdita di sangue dal naso (epistassi) dovuta a ulcere nella mucosa orale, in cui sono presenti i parassiti. ( niente perdite) Crescita accelerata delle unghie (onicogrifosi). (sono sempre le stesse pare...) Quindi non so...gli unici indizzi sono la perdita di peso e una piccola escoreazione che si è fatto ultimamente. Ma non è la prima volta che si fa male...e cmq questa piccola ferita che ha sulla coscia si sta gia rimarginando... Non so...non so cosa pensare!:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Di dove sei? Magari gli utenti più esperti potrebbero consigliarti un buon veterinario vicino a te, per avere un consulto più affidabile.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TrillyCampanellino Inviato Novembre 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 sono in un paesino chiamato sessa aurunca. Conosco gia i veterinai della zona. e sono appunto questi due. (x anni era solo quello vekio, adesso cè questa nuova ma non ha ambulatorio) So che ci sono degli ambulatori a Mondragone...ma non li conosco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Ciao Trilly! mi dispiace che anche l'arrivo di questa nuova vet. ti abbia fatto perdere del tempo prezioso, è assolutamente necessario che il tuo cane faccia le analisi del sangue per escludere leishmaniosi ed erlichiosi. Molto spesso queste malattie si presentano in maniera assolutamente asintomatica e quindi solo le analisi ne possono confermare o meno la presenza. Per l'erlichiosi esiste una terapia efficace, anche se lunga, ed anche per la leishmaniosi ci sono cure di mantenimento. Attualmente le terapie consentono una negativizzazione dei valori anticorpali nel sangue (il cane risulta guarito), ma non vanno interrotte altrimenti la malattia si ripresenta (come se fosse cronica). Esse consentono una vita completamente normale al tuo animale, anche per molti anni. Prova a portarlo da quest'altro vet. e non sprecare altro tempo. Se ha l'erlichia potrebbe diminuire così tanto i globuli rossi da non essere più possibile fare qualcosa per lui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TrillyCampanellino Inviato Novembre 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 ti ringrazio zarina...e ringrazio anche vicky che mi ha lasciato il nominativo di un veterinaio. Sapate cosè...non ke sia un problema il denaro, ma sembra che i veterinai stiano solo li x sfilarti soldi a non finire! perke iniziano a dirti...devi fare questo, devi fare questaltro...e la vaccinazione ecc Figuratevi che questa veterinaia mi ha detto ke la vaccinazione anti-rabbia andrebbe fatta...ma le ho detto ke non è obbligatoria qui in italia ( e di fatto è cosi) e lei mi ha detto che cmq sarebbe meglio fare dei rikiami dell antirabbia. Ora scusate...da ignorante mi kiedo...è possibile fare dei rikiami senza aver fatto la vaccinazione? che senso avrebbe se non per sfilare soldi? poi bho...kiedo a voi, anche per capire ki mi dice il vero e quindi di ki fidarmi! Qualcuno poi (un signore ke ha ben 12 cani), mi ha detto ke i sintomi sembrano piu quelli di un parassita intestinale...perke dice ke sta dimagrendo solo molto sulle anche...sintomo dei parassiti intestinali, ma che cmq x stare piu tranquilla è meglio fare accertamenti. Uffy...ma perke propio al mio cucciolo!:( lanno scorso lo hanno avvelenato...quest anno questa malattia....:( non è giusto!:( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 5, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2008 Se vivi a Sessa Aurunca difficile che prenda la rabbia! E' però consigliabile comunque vaccinare il cane poichè, in caso morda qualcuno, la Asl di competenza richiederà comunque il certificato, e se il cane risulta sprovvisto di vaccino, potresti essere multata. A meno che non si tratti di coccidiosi (ma avrebbe anche diarrea) in un cane adulto non c'è un fortissimo dimagrimento in caso di parassiti. Se lo noti c'è qualcosa di metabolico che non funziona, oppure una malattia. ps=ti prego, dato che il nostro forum è tradotto anche all'estero, di non usare abbreviazioni e linguaggio da sms. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TrillyCampanellino Inviato Novembre 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 6, 2008 Ciao scusatemi per il linguaggio sms, di solito lo evito anche io ...tranne quando sono di fretta!XD Il che capita spesso, domando comunque scusa! Per Lucky, il mio presentimento e diffidenza riguardo quella veterinaia forse erano giuste! Dico forse perchè finchè non vedo non credo...comunque sia ieri sera l'ho portato da quest'altro veterinaio, insieme a mio padre. Intanto sono rimasta sbalordita nel vedere che si era agitato di più con la veterinaia, che con questo veterinaio. Meglio cosi.. Lo ha visitato, e mi ha tranquillizzato dicendomi che erano solo parassiti intestinali. Che stava per il resto bene. Gli ho chiesto come mai però nelle feci non ve ne era presenza...solitamente si notano se ci sono. E mi ha detto che non sempre li espellono, anche se solitamente ,quando i cani hanno i vermi, ogni tanto fanno diarrea (e forse qualche volta potrebbe essere capitato). Lo ha sverminato e mi ha detto di ripassare fra 15 giorni circa. Per sicurezza gli ho chiesto se vedrò i vermi nelle feci, e mi ha spiegato che potrebbe anche digerirli e quindi vederli sottoforma di chicchetti di riso.Ma non necessariamente. Gli ho comunque chiesto se era sicuro che potessero essere solo semplicemente parassiti e non tenia o altro. E lui mi ha chiesto se tossiva o vomitava o altri comportamenti strani e al mio no ha detto: Allora non ha la tenia e ne altre patologie più gravi come la leshmaniosi o l'erlichiosi ecc. Quando gli ho sentito dire " non è leshmaniosi" avrei voluto saltargli addosso e abbracciarlo!XD Ora aspetto con ansia (sembra un pò sconcio da dire ma è la verità!) che il mio cane faccia la sua bella cacchina e che possa confermare la diagnosi del dottore. In caso contrario proseguiro con laltra dottoressa con le analisi del sangue. Ma spero tanto che siano solo questi stramaledetti vermi...e che presto Lucky riprenda peso. Non immaginate con quale sollievo sono rientrata ieri a casa... Vi terrò aggiornati! Grazie a tutti per i consigli è supporto. Trilly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Novembre 6, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2008 Sono molto felice che tutto si stia risolvendo!! In bocca al (cane) lupo!! E tienici aggiornati!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 6, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2008 Bene Trilly! Siamo contenti anche noi! Controlla comunque che dopo il trattamento riprenda peso, altrimenti prosegui le indagini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Novembre 7, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2008 Sono contenta che hai trovato un vetrinario serio .... per quanto riguarda il cibo potresti intanto dagli qualcosa di piu nutriente da fare in moto che recuperi peso piu infretta anche al massimo a ripassare per un certo periodo o a cibo per cuccioli o a quello per cano che lavorono, in commercio c'e ne tanti al massiomo chiedi al tuo nuove vet cosa ti consiglia::: tienici informati e in bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora