Vai al contenuto

Si Tagliano Le Unghie Ai Coniglietti?


emanuelefra977

Recommended Posts

Le unghie ai conigli vanno tagliate per diversi motivi... Se sono lunghe possono impigliarsi e rompersi (come è successo 2 volte ad Artù), oppure se sono troppo lunghe possono impedire alla zampetta di poggiare bene per terra... Quindi è necessario spuntarle di tanto in tanto, anche se la tua coniglietta gironzola per casa e ha modo di scavare un pochino, perchè anche Artù è sempre libero, ma le unghie crescono molto lo stesso... A meno che non hai un giardino che le permette di scavare molto come fanno in natura. Comunque puoi farle tagliare al veterinario se non te la senti di farlo tu, oppure facendoti aiutare da qualcuno puoi farlo autonomamente usando delle piccole tronchesi, facendo attenzione ai vasi sanguigni che stanno all'attaccatura dell'unghia e che si riconoscono perchè danno all'unghietta un colorito più scuro. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito

Se crescono come alle cavie allora occorre farlo raramente

Alle mie caviette lo faccio io ma veramente lo farò una volta ogni uno o due mesi e poi spunto circa in millimetro

Quindi quando vedrò la coniglia Catagna con le unghie troppo lunghe saprò che devo farle la manicure...la faccio girara libera ma dubito che in casa riesca a consumarle anche se tenta di scavare la copertina sulla quale riposa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, anche Artù gira e scava ma le unghie srescono lo stesso... Si, mica glie le devi spuntare ogni settimana! Io le faccio tagliare al vet quando ci vado, quindi un paio di volte l'anno... Però certe volte arrivo li che ho un coniglio che pare una strega! :bigemo_harabe_net-163: Tranquillo, basta che ogni tanto le controlli e quando vedi che sono troppo lunghe dai una spuntatina <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decidi di tagliare le unghiette da sola prova a mettere sotto una lampadina in modo che in controluce riesca a vedere dove inizia il vaso sanguigno...

Se per caso tagli troppo in alto anche mezzo millimetro più del dovuto, lui sentirà male e comincerà a perdere diverso sangue... Io non ho mai tagliato le unghie a Fulmine perchè se le consuma in giardino(si scava buche e tane nei punti strategici dove poi sta accucciato quando si riposa durante il pomeriggio),:bigemo_harabe_net-101: comunque so che è un'operazione a cui bisogna veramente fare attenzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...