Vai al contenuto

Siamo Fatti Per Una Sola Razza?


_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao a tutti.. Ho appena letto un topic su un odiosissimo forum che frequento ogni tanto solo per.. Beh, non lo so.. Forse per innervosirmi.. E leggevo di un topic dove una signora, per conto di un suo amico, chiedeva aiuto nella ricerca di un cucciolo di Amstaff o di Bullmastiff perchè il suo amico aveva da poco perso il suo cane.

Questa signora è stata subito attaccata sai "simpaticissimi" mebri del forum che le hanno detto che il suo amico era infantile perchè la scelta era tra due cani DIAMETRALMENTE DIVERSI.

Hanno detto "è come se uno dice che da grande vuole fare il poliziotto o il chirurgo, non ha senso, sono cose opposte!!"

Io ho subito commentato, esprimendo il mio disgusto per quelle risposte.

Io ho avuto pinscher, bulldog, bullmastiff, chihuahua, collie. Questo vuol dire che sono pazza perchè il mio stile di vita si adatta bene a tipologie di cane fisicamente e caratterialmente opposte??

Da grande, vorrei fare la veterinaria o lavorare nell'ambito del marketing. Anche queste cose non hanno nulla in comune. Denotano la mia pazzia??????

Voi che ne pensate? Siamo forse fatti per una sola razza? Siamo nati destinati ad adattarci bene ad una sola tipologia di cane??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può amare una razza, ma non avere la possibilità di garantirgli tutto ciò di cui ha bisogno. Poi è normale che ci siano razze che si adattano di più al nostro stile di vita e ad i nostri bisogni.

Per esempio io adoro i boxer, ma sto poco in casa e sono tendenzialmente pigra. Sono consapevole che non sarei per un boxer una buona compagna. Ho avuto diversi cani di razza, preferendo i cani da pastore perchè molto equilibrati e capaci di riconoscere nella famiglia il loro gruppo di appartenenza.

Adesso che non sono più una ragazzina e dove vivo siamo privi persino di una toletta (e lavare un maremmano nella vasca da bagno vi assicuro che non è una passeggiata), stiamo valutando l'idea di cambiare tipologia di cane. Insomma ridurre la taglia ed accorciare il pelo!

Si possono amare varie razze anche a seconda dei periodi della nostra vita. Quello che non deve mancare è, assolutamente, il rispetto per le esigenze dell'animale, anche se ciò vuol dire scegliere un diverso compagno.

Perciò forse siamo fatti per amare una sola o poche razze, ma questo non ci può impedire di conoscerne altre ed apprezzarne le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno può scegliere la razza che vuole: però il polverone aperto nel topic di quell'altro forum ha un senso. Per spiegarmi meglio racconto un aneddoto: un signore, vittima di un'aggressione in casa ad opera di due balordi, acquista un bellissimo cucciolone di alano arlecchino per adibirlo alla guardia; questo signore, pur trattando benissimo il cane, non è un cinofilo nel senso che noi cinoamatori intendiamo: lo accudisce e lo porta in giro a passeggioma mantiene un atteggiamento distaccato; il fatto è che l'alano è un cane che ama tantissimo farsi pastrugnare dai padroni e ad ogni occasione sbausciasa il padrone con evidente fastidio per quest'ultimo.

Nel frattempo un altro signore, cinofilo eccellente, entra in possesso di una bella maremmana, che poco amava interagire col padrone e che poco appagava le aspettative di "coccole" dell'umano.

Sapete come ho fatto a risolvere due situazioni poco felici: ho fatto scambiare i cani ai due signori con somma soddisfazione di entrambi i binomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè diciamo che la polemica può sorgere perchè effettivamente cercare un cucciolo di amstaff o di bullmastiff in maniera così indifferente è un pò sospetta. Nel senso che sono davvero due razze così diverse e dalle esigenze e attitutidini così differenti che viene sicuramente da pensare.

Se uno deve scegliere un cane e decidere dove acquistarlo deve aver deciso comunque la razza in partenza, perchè comporta l'aver indagato e studiato le caratteristiche di quella razza e quindi si è convinti di volerla.

E' chiaro che uno può avere più cani contemporaneamente di razze diverse o anche meticci, ma io penso che la discussione sia nata per il fatto che la signora cercava o un tipo o l'altro così senza troppo pensarci.

...chissà? Magari il ragazzo in questione era un esperto di cani, ma nel dubbio forse un pò di perplessità l'avrei avuta anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,fin da quando ero piccola ho avuto cani,quasi sempre meticci randagi,che adottavo. Ho avuto cani abbastanza grandi come Happy(cane nero) Pirata(simil dalmata) Joujou(simil volpino)...Taglie diverse,"razze diverse" ma li ho sempre amati tutti. Ora anche Jollye(incrocio beagle),tanto per cambiare...Senza contare i randagi a cui do da mangiare.Per me non esiste nessuna razzaq che non amerei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me siamo fatti per una razza..ad esempio mia madre che ama la vita tranquilla nn adora camminare molto ama pettinare .....nn sarebbe adatta ad un jack o ad un border ma ad un cane tranquillo infatti ha un buld dog inglese.

io adoro camminare andare in montagna a correre ho un jack russell....

bisogna vedere cosa ci piace fare e cosi si prende un cane che ha le giuste caratteristiche...sempre premettendo che comunque il cane ha bisogno di uscire e di socializzare con i suoi simili!!!!!

:bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...