Vai al contenuto

Vi Presento Margherita


emanuelefra977

Recommended Posts

Grazie mille Vicky!

Possibile ke le razze siano ormai tutte un pò mischiate?

Ad esempio ho letto per i criceti (ne avevo uno) che gli allevatori li fanno accoppiare casualmente e quindi le razze sono tutte miste.

Chiaramente questo non influisce sull'affetto che ci danno e su quanto adoriamo i nostri animaletti ma qualcuno sosteneva che con questo rimescolamento si creano individui fisicamente piu deboli.

Ma il rimescolamento genetico non rafforzava le varie razze? Bò.....

Non sono in genetista o un biologo, sono solo un curioso e comunque penso che le cavie siano tutte belle e secondo me sono gli animali piu buffi del mondo!

Baci cara Vicky

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Vicky!

Possibile ke le razze siano ormai tutte un pò mischiate?

Ad esempio ho letto per i criceti (ne avevo uno) che gli allevatori li fanno accoppiare casualmente e quindi le razze sono tutte miste.

Chiaramente questo non influisce sull'affetto che ci danno e su quanto adoriamo i nostri animaletti ma qualcuno sosteneva che con questo rimescolamento si creano individui fisicamente piu deboli.

Ma il rimescolamento genetico non rafforzava le varie razze? Bò.....

Non sono in genetista o un biologo, sono solo un curioso e comunque penso che le cavie siano tutte belle e secondo me sono gli animali piu buffi del mondo!

Baci cara Vicky

Decisamente si!Oramai nei negozi trovi quasi solo porcellini frutto di mix! :lol:

Diciamo che più che i veri allevatori, che invece mantengono la razza pura,mi sa che sono i negozianti che li fanno stare tutti in modo promiscuo...i roditori non ci mettono molto a fare un bel pò di cucciolate....e chi c'è c'è!Pelo lungo o corto non importa, si parla solo d'istinto!

Il discorso del miglioramento genetico se non erro riguardava le skinny, no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Vicky!

Possibile ke le razze siano ormai tutte un pò mischiate?

Ad esempio ho letto per i criceti (ne avevo uno) che gli allevatori li fanno accoppiare casualmente e quindi le razze sono tutte miste.

Chiaramente questo non influisce sull'affetto che ci danno e su quanto adoriamo i nostri animaletti ma qualcuno sosteneva che con questo rimescolamento si creano individui fisicamente piu deboli.

Ma il rimescolamento genetico non rafforzava le varie razze? Bò.....

Non sono in genetista o un biologo, sono solo un curioso e comunque penso che le cavie siano tutte belle e secondo me sono gli animali piu buffi del mondo!

Baci cara Vicky

E' proprio così! Io invece che sono allevatrice controllo scrupolosamente la purezza della razza. Ma le cavie di razza non hanno nulla di più che le caviotte meticce, sono tutte adorabili allo stesso modo.. Solo che ci sono delle razze spettacolari da vedere, in particolare adoro tutte le cavie in tutte le colorazioni, ma SATIN, ovvero il pelo ha una particolare struttura molto sottile, e sotto la luce brilla come se fosse fatto di pagliuzze metalliche.. Attualmente ho due cavie satin, un maschio Coronet e una femmina Lunkarya, e il maschio Coronet lo sto facendo accoppiare con due femmine (Sheltie e Coronet) portatrici del gene satin, così avrò un 75% di cuccioli satin!!

Ovviamente, alcuni incroci tra razze sono permessi e anche consigliati a volte, a volte sono solo permessi ma non particolarmente consigliati.

Tipo gli incroci tra Texel e Merino non rovinano assolutamente la purezza della razza perchè la loro struttura del pelo è identica, tranne che la merino ha una rosetta in testa e la texel no. Idem per Sheltie e Coronet, le coronet hanno la rosetta.

Invece tra Peruviane e Lunkarya gli accoppiamenti sono consentiti ma sconsigliati, in quanto facendo accoppiare troppo spesso una Lunkarya con una Peruviana la struttura del pelo sarà più debole e non sarà all'altezza di una Lunkarya pura.

Scusami, ho enormemente divagato, ma adoro parlare di queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

margherita è molto vicina alla peruviana secondo me, ma non è pura.. E' uno di quei rari casi in cui, incrociando una peruviana e un'abissina, uno o più cuccioli assomigliano più alla prima che alla seconda.. perchè in genere nel 90 per cento dei casi i cuccioli vengono abyruvian (più o meno spelacchiati! :P ) nel 7 per cento abissini e nel 3 per cento peruviani.. però si vede che sono peruviani un pò finti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco fatto che Anna ha svelato il mistero delle cavie york!

Forse è vero che ridono Bricio, ridono di me che faccio i book fotografici

Vicky a me sembra che non abbia rosette, il pelo è separato in modo abbastanza simmetrico ai lati con una linea centrale sulla schiena che lo separa, se riesco di mando le foto da varie angolazioni, comunque ti dico che è splendida e il pelo è liscio e molto robusto - il fatto che il pelo sia spesso non sono sicuro sia un pregio

schiena Marg

Olga racconta un segreto a Margherita

forse una rosetta sul sederino

Olga la piccolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ha una o un paio di rosette ben collocate come una peruviana. Se non le avesse, il pelo andrebbe nell'altro senso, come nelle sheltie: http://www.freewebs.com/rohraencavies/sheltie.JPG

E' vero

Ma ci capisci veramente tanto :bigemo_harabe_net-117:

Comunque questa Sheltie sembra mia cugina, che non è una cavia, è una persona ma somiglia proprio alla cavia sheltie :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhahahah oddio :D Beh tua cugina deve avere dei gran bei capelli :D :D

Comunque le razze e la genetica sono la mia passione più grande nell'ambito delle cavie.. infatti allevo un sacco di razze, ovvero Lunkarya, Peruviane, Alpaca, Texel, Merino, Sheltie, Coronet, Portatori Skinny, Americane (a pelo corto), CH Teddy, English Crested.

Le mie preferite sono quelle a pelo lungo.. Dopo essermi informata parecchio ho scoperto anche quali sono i geni dominanti e recessivi e posso anche fare accoppiamenti tra razze differenti senza rovinarne la purezza..

Poi in futuro farò anche qualche incrocio non ancora studiato. In fondo, è così che sono state scoperte le cavie razze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhahahah oddio :D Beh tua cugina deve avere dei gran bei capelli :D:D

Comunque le razze e la genetica sono la mia passione più grande nell'ambito delle cavie.. infatti allevo un sacco di razze, ovvero Lunkarya, Peruviane, Alpaca, Texel, Merino, Sheltie, Coronet, Portatori Skinny, Americane (a pelo corto), CH Teddy, English Crested.

Le mie preferite sono quelle a pelo lungo.. Dopo essermi informata parecchio ho scoperto anche quali sono i geni dominanti e recessivi e posso anche fare accoppiamenti tra razze differenti senza rovinarne la purezza..

Poi in futuro farò anche qualche incrocio non ancora studiato. In fondo, è così che sono state scoperte le cavie razze!

VICKY SEI LA MENDEL DELLE CAVIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...