Vai al contenuto

Scusate Ma Ho Tanta Paura


pina89

Recommended Posts

sucami ancora bric tu dici che presto crescera ma come faro ad accorgermi???? quello vwcchio cadra??? ma adesso ha dolore???? noto che spesso batte i dentini come se avesse qualcosa in bocca... per favore chi sa qualcosa su questo argomento mi aiuti mi rivolgo pure chi ha passato prima di me questa esperienza come ha fatto ad aggorsersi che il dentino e cresciuto e i loro porcellini come si sono comportati

Link al commento
Condividi su altri siti

Pimpi non ho capito bene cosa è successo perchè leggo solo ora ....ma si è rotto il dentino?

Se si ti dico che una settimana fa Ichi si è rotto i due dentoni davanti mordendo la gabbia....ti puoi immaginare lo spavento......quando mangiava pareva un vecchietto senza dentiera.

Ero preoccupatissima tanto che ho chiamato subito il vet e lui mi ha detto di guardare come si era rotto ....se sopra o sotto la gengiva......per fortuna gli si è rotto sotto .....ovvero c'era rimasto un pezzettino di dente che spuntava.

Lui mi ha rassicurato subito dicendomi che gli sarebbe ricresciuto senza problemi.

Ho guardato che non avesse infezione alla gengiva e visto che poi l'ho portato per essere sterilizzato il vet gli ha limato il dente dei sotto in modo da farli ricresce in maniera uguale.

Tempo due giorni era già ricresciuto e il fetente mordeva di nuovo la gabbia!!!!!

Per i primi giorni gli ho dato la verdura tagliata fine fine e ho controllato che riuscisse a bere.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera donda secondo me è un'altra.....

Ichi per esempio (scusa pimpi se non prendo ad esempio te, ma non ti conosco....) aveva senza alcun dubbio tutto il fieno di questo mondo a disposizione, ok mordeva la gabbia, ma possibile che i porcelli siano autolesionisti? I dentini magari gli si sono rotti perché erano troppo lunghi, e come possono diventare troppo lunghi mangiando il fieno, visto che serve proprio a limargli i denti??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il motivo c'è sempre.....tipo Ichi prima di due mesi fa non aveva avuto una buonissima dieta, poi era molto nervoso perchè sentiva l'odore di Patty e voleva andare da lei......insomma....i denti di lunghezza erano perfetti perchè il vet li aveva visti recentemente ma magari a forza di strattonare e mordicchiare le sbarrette della gabbia hanno ceduto.

Può capitare anche se disgraziatamente battono una botta.....cosa non rara se il porcello va a 300 all'ora e sbaglia mira per entrare in casa!!!!

Certo da soli non si rompono!!!! ma a quanto ho letto non è neppure una cosa rara che questo accada.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il fatto che non sia raro che mi preoccupa....sai che ho letto una volta che in alcuni porcelli è genetico che gli si allunghino eccessivamente, e che nemmeno tutto il fieno del mondo basta a sistemarli????

Vorrei capire......ma come si fa a stabilire che non siano troppo lunghi? Esistono dei siti con delle foto della dentatura giusta di un porcello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver visto delle foto su internet sulla lunghezza dei denti....per capire la giusta lunghezza o quando sono troppo lunghi.

Però forse mi sono espressa male, volevo dire che per quanto ho letto non è raro che si rompano i denti....questo per svariati motivi non solo per la troppa lunghezza......difatti nel mio caso i denti di Ichi non erano troppo lunghi....la lunghezza era perfetta solo che si sono rotti forse per il troppo mordere la gabbia.

Comunque se non c'è infezione e il dente non si è rotto sotto la gengiva l'animale non corre grossi rischi....apparte il mangiare con difficoltà i primi giorni....io ci sono rimasta stupita da come è rapida la ricrescita.

Certo che una visita dal veterinario è sempre una buona cosa in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte, sinceramente non lo portato da vet perche non mi trovo al paese dove ho il vet personale , qui non saprei a chi rivolegermi ma e urgente portalo???? certamente anche a lui si saro rotto perche avra morso la gabbia e suo abitudine passa ore a farlo a voglia di sgridarlo si ferma per un po e poi ricomincia, riguardo al cibo mangia abbastanza infatti domani mattina lo peso pure... a proposito secono voi e normale che sono quasi una ventina di giornio che non ingrassa si e messo su quel peso e non va avanti, pero posso asicurarvi che mangia non mi da problemi Scusami le mie troppe domande ma sono preoccupata........... ciao a tutti e un bacio a vostri porcelli

Link al commento
Condividi su altri siti

no....la gengiva non è stata lesionata...il dente è quasi rotto a metà dell'altro...io cmq sono al paese e qui non ce il mio vet di fiducia...diciamo che non ce proprio uno bravo...quindi ora aspetto e vedo un po come si comporta...perchè solo domenica sera riparto...quindi solo lunedì posso portarlo dal vet...purtroppo io con tutto il cuore non posso portarlo qui...perchè non ci sono vet esperti e non ho nessuno che mi accompagna in giro...speriamo bene...sono molto procc...anche se lui mangia,lentamente ma mangia...e attivo e nonostante il dente sia rotto continua a mordere la gabbietta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, l'istinto negli animali è fortissimo, chissà perché mordeva la gabbietta, ma probabilmente adesso continua a morderla perché (se non sbaglio) i dentini devono essere uguali, magari cerca di limarsi l'altro. Guarda gli elenchi di alberi che non sono dannosi, e dagli un tronchetto da rosicchiare, anche se adesso potrebbe essere pericoloso. Sarebbe meglio se non mordesse nulla, potresti tenerlo fino a venerdì in una "bacinella" di plastica, la superficie liscia è difficile da mordere!!!!!!!!!!

Suppongo che l'altro dente dovrà essere limato, visto che a Ichi addirittura il vet. ha limato quelli di sotto, significa che devono essere tutti uguali!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque se non è rotto in alto, come ti hanno già detto le altre, puoi stare tranquilla, poi te lo ha detto pure Buba che c'è appena passata!!!!! Fidati di lei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per adesso basta che lo sgrido un po e la smette...cercherò di stare piu tranquilla..e per il momento vedo un attimo come se mette la situazione...tanto cmq prima di lunedi non posso far nulla...speriamo bene...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mordere la gabbia ci sono mille motivi......cerca di capire il perchè....se lo fa insistentemente magari c'è qualcosa che lo stimola a farlo......il mio sentiva l'odore della femmina :P

Però il vizio non gli è passato e ogni tanto ci prova ancora nonostante siano insieme.

Se il dente è rotto a metà assolutamente puoi stare tranquilla.....non c'è problema e puoi aspettare tranquillamente di andare dal tuo veterinario di fiducia ........è importantissimo che lo veda un esperto.

Ichi si era rotto i denti molto più corti del tuo...appena sotto la gengiva ed è stato così 4 giorni prima di andare dal vet....pensa che il giorno dopo era già ricresciuto.

Comunque appena puoi vai a farlo vedere e se è il caso di limare te lo dirà il vet...forse non ce n'è neanche bisogno ma te lo deve dire comunque lui.

Un grattino al topolotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pimpi non preoccuparti!

Un dentino spezzato a metà non crea particolari problemi!Se il porcellino è in grado di mangiare, magari aiutato da te che gli sminuzzi preventivamente la verdura per facilitarlo, non ci sono problemi.

Come ti hanno detto, il dentino ricresce velocemente!L'unico problema sorge quando si stacca dalla gengiva perchè si rischia l'infezione e quindi il discorso è diverso.

Io non credo in questo caso serva il veterinario, quanto meno se le condizioni sono come precedentemente detto.

Non mi ricordo come si è spezzato il dentino?!

Se è il solito discorso delle sbarre, puoi provare a passarci sopra un pò di aceto, per alcune cavie funziona (non ne amano molto l'odore).

Il perchè lo fanno...ci possono essere varie spiegazioni...noia, fame, stress...purtroppo bisogna stargli un pò dietro per capire come si possa intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per il tuo porcello ma anke io ho letto nei vari siti che ricrescono tranquillamente i denti.

La mia Margherita morde la gabbietta appena sente l'odore delle carote (il suo cibo preferito)

Se non glie le do subito e magari impiego qualke secondo a tagliuzzarle comincia a mordere le sbarre.

Ora che ho fatto un recintino però invece di mordere le sballe corre come una matta qua e la e quindi diciamo ke il problema si è risolto da solo

PS Le carote potrei dargliele anke sane ma c'è la cavia Susanna che è molto piccola e le mangia meglio a pezzettini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo a tutti...mille grazie per i vostri consigli...io cmq so perchè quel monello morde la gabbia...in pratica io ho una grossa gabbia divisa in due parti...da una parte ce watson da un'altra crick...di modo che posso vedersi ma non toccarsi dato che,se ben vi ricordate i due non facevano altro che litigare...quindi lui rode sotto questo divisorio per cercare di intrufolarsi mentre watson se lo snobba pesamentemente....che scemo...oggi ha mangiato di meno...ma poi gli ho dato la sua verdurina preferita e quella l'ha mangiata con estrema velocità..altro che dente rotto...mah...speriamo bene...oggi il dentino mi sembrava uguale a ieri...ma forse sono io che non vedo la differenza...speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...